Questa non è una bella notizia. Hanno praticamente azzerato uno dei passaggi più interessanti di tutta la via. Peccato.
Mures è l'avvicinamento ad una ferrata! sei vuoi buttare le mani senza ferri nelle Dolomiti hai solo l'imbarazzo della scelta.
Per di più stiamo parlando di un posto super affollato come le Pale di San Martino (mica per niente ci sono andato a metà ottobre) ancor di più adesso che le agenzie di viaggio vendono il pacchetto Dolomiti Palaronda Trek.
Qualche metro di ferro in più e meno lavoro per il CNAS (forse)....
Pure qui... Hanno aggiunto staffe e pioli come sulla ferrata del Velo oppure no. Sul Velo han fatto un lavoraccio
Non avevo mai percorso il sentiero attrezzato Nico Gusella, di pioli proprio non ne ricordo di sicuro le attrezzature sono nuove fiammanti e non so se i metri di ferro sono più di prima.
La ferrata del Velo non l'ho mai fatta, ma in quella del Porton di staffe ce ne sono a iosa.
un'altra cosa, anzi tre
sistynine, mi potresti dare qualche info sulla salita di Cima Corona, Dente del Cimone e Cima di Ball? (difficoltà e percorso)
Cima corona si sale dal passo Bettega ed è una semplice camminata di 10 minuti al massimo, dalla piatta cima un bel panorama sulle Pale!
Qui cima Corona vista dal Dente del Cimone.
Il dente del Cimone si sale scendendo nel cadino sotto il passo Bettega andando verso il rifugio Rosetta e la salita è facile e breve.
Autoscatto in cima al dente del Cimone.
La cima di Ball è un discorso completamente diverso, ci sono due o tre punti delicati a margine di errore uguale a zero!
Si sale seguendo la cresta dalla forcella Stephen si aggira a sinistra uno spuntone di roccia su cengia leggermente esposta si aggira uno spigolo esposto e si arriva al punto chiave, una paretina da disarrampicare di II su roccia non proprio delle migliori, non è lunga, direi 4 o 5 metri.
Aattraversi il ghiaione che trovi alla base della paretina (ometti), l'ultimo punto un po' delicato è un canalino bello marcio non facile da trovare che ti deposita praticamente sul pianoro della comoda cima.
In cima gigantesco ometto con contenitore del libro di vetta con dentro solo una penna che non va e i resti di una matita rotta, ho lasciato i fogli della relazione di salita, se ci vai porta un quadernetto/notes e un paio di penne e matite.
Cima di Ball e il percorso in cresta visibile fino allo spuntone di roccia da aggirare a sinistra. (quando la cresta si impenna il percorso cambia versante)
Alver dice che in rete si trova la relazione che sale sfruttando tutta la cresta.