VIA AMALIA ( JOF MONTASIO)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

VIA AMALIA ( JOF MONTASIO)

Messaggioda ONURB » 26/08/2016, 9:40

22/8/16 e 23/8/16

Dopo 7 anni ritorno nelle bellissime Giulie .

1° giorno :
dalla bellissima val Saisera si decide di parcheggiare alla malga Saisera a quota 1000 per andare a dormire al bivacco Stuparich a quota 1600 .....si puo' andare al bivacco anche dal rifugio Greco che e' piu' alto ma poi bisogna considerare il ritorno ,dove bisogna smazzarsi altri 4 metri circa di risalita......comunque gia' subito cominciamo bene,perche' ci sono ruspe e lavori in corso sugli enormi ghiaioni a valle e alla fine crediamo di prendere il sentiero ufficiale che porta al bivacco ( c'era una tabella che ci segnava il bivacco) ma prendiamo invece quello puntinato in nero che si vede nelle cartine( cosi' mi dice uno del posto poi al bivacco).....e capiremo dopo perché e' puntinato ..... morale della favola : invece di 2 ore ci impieghiamo 3 ore e mezza....x fare 600 metri....il sentiero e' tutto nel bosco....alberi crollati dappertutto...segni che scompaiono...deviazioni che non sembrano centrare niente.....mi sembrava di rivivere l'incubo di anni fa sul Boral della Besausega .....) poi imbrocchiamo uno sbiadito segnavia e in un modo o nell'altro arriviamo al bellissimo bivacco Stuparich....forse il piu' bello che abbia mai visto.....con reparto " sala" staccato dal dormitorio....dentro c'e' di tutto e di piu'....perfino un ghiro nel sottotetto che di notte continua a correre all'impazzata e che disturba non poco......notte quasi insonne ma non x colpa del simpatico animaletto...io non dormo quasi mai.....se non nel mio letto e non sempre......

2° giorno:
Via Amalia - percorso alpinistico e ferrata
ambiente grandioso sul versante Nord del Montasio...a sinistra il Jof Fuart e il Grande Nabois con il sentiero Chersi che ci passa in mezzo e che mi attira non poco .....dopo essere passati in fianco a quello che rimane del ghiacciaio del Montasio ,cominciano i primi cavi...la ferrata non e' proibitiva,un camino verticale e un po' aggettante, con dei chiodi sporgenti a cui prestare attenzione in caso di caduta,soprattutto x noi uomini :lol: ...poi i cavi finiscono e c'e' da risalire un costone roccioso con divertenti passaggi di arrampicata...piu' saliamo e piu' aumenta un vento fastidioso.....qualche cavo ancora....poi tratti espostissimi e non attrezzati fino ad arrivare alla cresta dei Draghi.....che saro' costretto a percorrere accucciato quasi come un gatto ,perché io in piedi non riesco a starci....un vento pazzesco...fortissimo quasi mi ribalta giu' ....se la percorro accovacciato ce la faccio ....sono 63 kg piu' lo zaino....il mio compagno di merende e' 90 kg e un po' incurvato anche lui si riesce a percorrere questa cresta lunga un centinaio di metri circa...credo....appena si passa sull'altro versante sud il vento non c'e' piu'....spirava da nord....meglio....comincia ora pero' la parte piu' "pericolosa" della via Amalia....lunghi tratti in discesa e in traverso su ripidissimi pendii di misto verde e roccette e ghiaino...con terriccio umido e franoso....un passo sbagliato qua e si rotola giu'....comunque ambiente aspro e severo.... poi altra risalita su un costone roccioso con passaggi esporti e sprotetti ma con difficolta' contenute al primo grado o poco piu', e si arriva al bivacco Surringer a 2440 metri circa....e qua purtoppo decido di non fare il canalone findenegg( era la cosa che mi sarebbe piaciuto di piu' fare :cry: ) ....penso al vento che avrei trovato alla fine del canalone e in cresta e decido a malincuore di rinunciare....ma tant'e' ...io comunque la cima l'avevo gia' fatta 7 anni fa ,dalla normale con il sentiero Di Brazza' e scala Pipan......non sempre in montagna si riesce a fare quello che si vuole....percorriamo allora la Grande Cengia in discesa fino alla forcella Disteis e giu' al Di Brazza'.....

il tutto sempre attorniato da stambecchi in ogni dove,caratteristica tipica di queste bellissime dolomiti Giulie....

considerazioni:
la via Amalia io faccio fatica a definirla una ferrata....si c'e' anche la ferrata ma nell'innsieme del giro fatto ricordo piu' tutto il resto....la cresta ....i traversi...i ripidi verdi....(e credo comunque che rispetto a qualche anno fa,sia stato aggiunto qualche cavo in piu',ogni tanto......) questo per centrare bene la questione,casomai qualcuno che legge ( non i soliti noti amici ...ma gli altri 7/800 iscritti, o quanti sono, che leggono e non scrivono mai e che non conosciamo ) volesse ripercorrerla.....e' un percorso alpinistico con ferrata inclusa...ecco,diciamo cosi'.......

bene,un giorno di riposo e poi ecco il percorso alpinistico Ceria-Merlone :lol:
vedi post prossimo .....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Re: VIA AMALIA ( JOF MONTASIO)

Messaggioda SHERPA61 » 26/08/2016, 10:25

ha detto bene il vecchio :vekemo: Bruno

la Amalia si legge ferrata ma in effetti é una via in ambiente a tutto tondo; di più....per me è la via in ambiente più bella delle Giulie Italiane (in attesa di percorrere.....MK volesse....la via di Dogna)..

domanda Bruno.....che la metterò su per i Somari.....i ripidissimi verdi merdosi sono almeno male attrezzati..??...con un cavo allentato come anni fa..??.....oppure son "liberi"....se no si è un punto un po' tanto merdoso....

thanks
SHERPA61

Messaggioda ONURB » 26/08/2016, 12:35

Ciao Mauro,
mi sembra di ricordare che c'e' un cavo iniziale ,subito dopo la cresta dei Draghi ,ma poca roba,poi si scende tutto sprotetto su ripidi verdi...zolle di terriccio con ghiaino.....per carita' niente di tecnicamente difficile,solo che bisogna assolutamente stare attenti....non e' ammesso nessun passo falso....ma d'altronde e' anche impossibile mettere un cavo li,dove lo attacchi? non c'e' niente......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda SHERPA61 » 26/08/2016, 12:41

una volta c'era Bruno.....agganciato in alto....e scendeva per quei prati veritiginosi anche "libero"...ma dava un po' di supporto (anche psicologico).....
buono a sapersi....e concordo......quello è uno dei tratti poco percepiti ma più critici.....
thanks
SHERPA61

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati