da Arterio Lupin » 13/01/2015, 10:11
Tutto è relativo, Teo...
Ti faccio un esempio semplice: certe ferrate, che vengono sbandierate come "difficili" e "dure" da molti, spesso sono la via di discesa comoda ed assicurata di chi scala. Questi, magari, ti diranno che è una passeggiata di salute, allegra e tranquilla, mentre magari un ferratista o un escursionista non avvezzo ti dirà che presenta tratti duri.
Chi ha ragione?
Tutti...
Io non so come ti muovi, come affronti il verticale, oppure le placche appoggiate...
Non so quale sia la tua preparazione fisica, la tua reazione all'esposizione...
Non credo che la ferrata Giorda possa rientrare nel novero delle ferrate difficili... Così, secondo il MIO punto di vista può prestarsi alla percorrenza da parte id novellini se accompagnati da compagni esperti.
Però... Io intendo "novellini" persone che sanno muoversi per sentieri in montagna, gente che sappia camminare per boschi e ghiaioni, ma ch enon abbia mai percorso un sentiero attrezzato o via ferrata.
Se per novellino intendi "digiuno di montagna"; prima deve imparare a camminare in ambiente poi se ne parla.
Se, invece, ciò che cerchi è un "divertissement" tranquillo, consiglio i parchi avventura che non mancano, soprattutto dall'altro versante delle Alpi... Dove potranno provare l'ebbrezza di avere un imbragp ed altre amenità...
Tutto dipende da ciò che volete fare.
Per or ami limito ad augurarti buon divertimento e buona permanenza sul forum.