Monte Pirchiriano (ferrata Carlo Giorda /Sacra San Michele)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Monte Pirchiriano (ferrata Carlo Giorda /Sacra San Michele)

Messaggioda teotroy21 » 12/01/2015, 22:30

Buona sera, consigliereste ad un novellino la suddetta ferrata (magari da fermarsi alla prima uscita)? o ce né qualcun'altra in Val di Susa più facile?
Perché parlo con la gente del posto e negozi specializzati della zona e sembra che la ferrata della sacra sia una passeggiatina, mentre ho visto sia filmati che altre recensione che dicono sia abbastanza impegnativa..... :sciemo:
teotroy21

Re: Monte Pirchiriano (ferrata Carlo Giorda /Sacra San Miche

Messaggioda Arterio Lupin » 13/01/2015, 10:11

Tutto è relativo, Teo...

Ti faccio un esempio semplice: certe ferrate, che vengono sbandierate come "difficili" e "dure" da molti, spesso sono la via di discesa comoda ed assicurata di chi scala. Questi, magari, ti diranno che è una passeggiata di salute, allegra e tranquilla, mentre magari un ferratista o un escursionista non avvezzo ti dirà che presenta tratti duri.
Chi ha ragione?
Tutti...

Io non so come ti muovi, come affronti il verticale, oppure le placche appoggiate...

Non so quale sia la tua preparazione fisica, la tua reazione all'esposizione...

Non credo che la ferrata Giorda possa rientrare nel novero delle ferrate difficili... Così, secondo il MIO punto di vista può prestarsi alla percorrenza da parte id novellini se accompagnati da compagni esperti.

Però... Io intendo "novellini" persone che sanno muoversi per sentieri in montagna, gente che sappia camminare per boschi e ghiaioni, ma ch enon abbia mai percorso un sentiero attrezzato o via ferrata.
Se per novellino intendi "digiuno di montagna"; prima deve imparare a camminare in ambiente poi se ne parla.

Se, invece, ciò che cerchi è un "divertissement" tranquillo, consiglio i parchi avventura che non mancano, soprattutto dall'altro versante delle Alpi... Dove potranno provare l'ebbrezza di avere un imbragp ed altre amenità...

Tutto dipende da ciò che volete fare.

Per or ami limito ad augurarti buon divertimento e buona permanenza sul forum.
Arterio Lupin

Messaggioda teotroy21 » 13/01/2015, 13:26

A digiuno di montagna non sono almeno 2 volte all'anno il rocciamelone e mio, vado a pescare nei torrenti di montagna, però non ho mai fatto ferrate, 2 o 3 volte con amici siamo andati a fare arrampicata sportiva indoor... grazie mille dei consigli!
teotroy21

Messaggioda Arterio Lupin » 13/01/2015, 23:17

Io sento odore di troll...

Si cita una sola montagna della zona, quella più famosa ed evidente (il Rocciamelone).

Si butta lì una domanda, a caso... Su materiali

Un'latra poi così ad minchiam sugli itinerari.

Da ultimo, la perla: la palestra di arrampicata sportiva indoor...

Tra troll italiani sedicenti residenti in Germania...

Ed altri troll che vorrebbero lasciar trapelare chissà quale mistero di chissà quale grandiosa personalità.... In incognito...

Ecco che arriva una conferma per lo stereotipo presente nell'immaginario di chi da anni frequenta questo forum...

Come già fatto per il troll simil-germanico, dopo aver risposto un paio di volte, subodorato il trollaggio ho deciso di osservare a latere...

Altrettanto farò adesso.

Se, poi, non si tratta di troll, meglio... Ma a quel punto potrò chiedere un po' più di precisione nelle domande.

Se è un troll, aspetta l'imboccata da parte nostra, cioè da chi risponde... Per cui...

Saluti a tutti.
Arterio Lupin

Messaggioda sandro.raso » 30/06/2016, 6:30

Avevo fatto questa bellissima ferrata un paio di volte, ma sono passati più di 10 anni.
Prossimamente dovrei tornarci.
Qualcuno mi sa illuminare sulle sue attuali condizioni?
(quando l'ho fatta io era perfetta, eccezionale, ma ripeto è passato tanto tempo).
sandro.raso

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati