La tua compatta Canon 20 Mpx è buona solo se accompagnata da una buona ottica. Solitamente le Canon sono corredate da buone/ottime ottiche.
Deve essere un modello molto recente con quella risoluzione. Tu puoi fare tutte le prove di comparazione con altre compatte (perchè è questo il campo a cui mi sto riferendo) semplicemente fotografando lo stesso soggetto magari con due fotocamere della stessa marca - ma anche diversa - ma risoluzioni diverse. Poi al pc ingrandisci i pixel in modo da ottenere la stessa porzione (albero, roccia, persona....) alla stessa grandezza e visivamente verificare la resa...
Io, come dicevo, ho fatto prove del genere con altre compatte e le differenze sono sostanziali.
Per le condizioni di luce, torna il vecchio discorso. Se hai ottica e sensore mediocri la foto sarà mediocre anche se la giornata è la migliore dell'anno.
Piuttosto, in condizioni di luce poco ideali ti salvi un pò se le due componenti sono di buona qualità. Resta il fatto che la fotografia digitale in condizioni precarie di luce, foschia, nebbia, bagliori, ecc... è suscettibile pure a qualità mediocri (parlando sempre di compatte...).
Il numero di Mpx è un fattore relativo (ampia letteratura). Non servono miliardi di pixel a meno che uno debba farsi stampare un megaposter tipo copri-parete o cartellone-pubblicitario. Anche perchè... su una compatta il sensore non potrà mai essere grande più di tanto (!) quindi... quando si legge di tanti Mpx è l'elaborazione digitale che interviene. Per capirci, stesso discorso dello zoom ottico e digitale. Uno è 'reale', l'altro elaborato... 'virtuale'. Scusa la sintesi poco professionale ma sto cercando di semplificare.
Non uso le funzioni Panorama (o simili) della fotocamera. Procedo in maniera molto manuale e poi lavoro al pc (poco lavoro in verità).
Se la cosa interessa posso aprire un piccolo post in altra sezione con la descrizione della procedura che io (e altri) adottiamo. Se serve, ben volentieri.