Via Ferrata del VENTICINQUENNALE

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Via Ferrata del VENTICINQUENNALE

Messaggioda luca(1982) » 24/09/2015, 13:50

Ciao a tutti , volevo qualche informazione da chi ha percorso la ferrata in questione , ho letto nella relazione del sito che la discesa non è bellissima e ci sono tratti esposti non attrezzati quindi vorrei capire da chi l'ha fatta quanto è difficile \pericoloso quel tratto.
Le mie esperienze di ferrata sono : gamma1 , centenario , passo della porta , madonnina del coren , buco della carlotta , bocchette centrali , piz trovat e monte due mani.
Grazie a tutti
luca(1982)

Re: Via Ferrata del VENTICINQUENNALE

Messaggioda Laustorre » 25/09/2015, 7:53

Ciao Luca,non è mia abitudine paragonare fra loro ferrate,vie o sentieri,dato che a seconda di diversi fattori, quello che oggi è facile,domani rifatto potrebbe sembrare difficilissimo.Quindi.....il tratto finale, in cresta è esposto e potrebbe dare fastidio,ma si tratta di alcuni metri,veramente pochi.Dalla sommità poi,scendi per il canalino che dici che è di circa 10-12 metri,non difficile a mio avviso ma sempre umido e scivoloso,con roccia unta.Nella parte finale,2-3 metri,erbacce e/o foglie autunnali lo rendono ancora più infido.
Personalmente l'ho percorsa più volte per far fare pratica di passaggi ai miei bimbi, con ogni stagione,compreso inverno con ghiaccio.
Non so tu,ma io giro sempre con un pezzo di corda per aiutare/aiutarmi in caso di difficoltà....ti fai un armo veloce approfittando delle rocce in cima,sacrifichi un pezzo di cordino e vi calate in sicurezza tu o chi dovesse averne bisogno.Intendiamoci....non è niente di che,ma se uno proprio non se la sente....
Buon divertimento.
Laustorre

Messaggioda luca(1982) » 25/09/2015, 8:17

Ciao ,grazie mille per la tua risposta.
Leggendo la relazione mi sembra di aver capito che comunque c'è anche un sentiero alternativo che ti permette nel caso di evitare il canalino giusto?
luca(1982)

Messaggioda Laustorre » 25/09/2015, 12:44

......esatto.....personalmente non l'ho mai usato per scendere dalla ferrata,ma piuttosto per scendere dopo aver fatto quel paio di vie di roccia che ci sono sul versante nord-ovest....a ovest del Corno,tenendo l'attacco della ferrata di fronte.Scendo sul piccolo pianoro che si affaccia sul lago....vedi tu....se la fai in questi giorni....non fa freddo,ha piovuto ma le giornate sono calde e leggermente ventilate....facile che il canalino sia asciutto, un pò consunto ma asciutto e scendi facendoti una sana risata.
Divertiti.
Laustorre

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati