LAST TIME, BABY!

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: LAST TIME, BABY!

Messaggioda michelin75 » 05/08/2015, 22:24

La Marangoni l'ho percorsa qualche mese fà, che dire? Per me che di ferrate sono novizio, sinceramente non la rifarei, brutto il contesto, brutto lo sviluppo, tutto acciaio luccicante. La terrei buona solo per capire se qualcuno può soffrire di vertigini dato che come esposizione ci sono dei tratti in cui ti tira in fuori, sinceramente piuttosto mi rifaccio la cima sat, che sarà pure una scalettata ma almeno se mi guardo attorno vedo qualcosa di bello. ciao a tutti.
michelin75

Messaggioda dokkodo54 » 31/08/2015, 19:30

Ieri, complice una giornata come raramente capita di vedere da queste parti (non una nuvola, nemmeno a cercarsela), ho finalmente percorso la ferrata Laurenzi, che "puntavo" già da diverso tempo.
Fatta a "mio" modo, però, in giornata (ovviamente in solitaria).

Quindi, partenza da Campitello alle luci dell'alba, val Duron fino al rifugio Alpe di Tires e da qui salita verso il passo Molignon fino all'attacco della ferrata.
Percorsa la ferrata, discesa al rifugio Antermoia e lungo la val de Dona con deviazione a Fontanazzo e rientro a Campitello.
Giro bello lungo e con buon dislivello, ma di soddisfazione. Nessuna persona incontrata lungo tutta la Laurenzi, ho solo raggiunto 4 tedeschi verso la fine della ferrata in discesa.

Il report del Blitz mi aveva messo un pò di apprensione, tant'è che mi sono portato addirittura un cordino e un paio di moschettoni per farmi una eventuale longe di emergenza nel tratto finale della ferrata, materiale che alla fine non ho usato.
In realtà, alla fine ho trovato questo percorso nemmeno troppo difficile (per me).

Vorrei fare qualche considerazione sul verso di percorrenza, ma senza scatenare polemiche, sperando che su questo forum ci sia ancora la possibilità di scambiare opinioni nel rispetto degli altri.
Premetto che a me i tratti sprotetti ed esposti di I e II grado non danno nessun fastidio. Mi dà più fastidio percorrere i tratti attrezzati in discesa, soprattutto se sono strapiombanti o con pochi appoggi.
Detto questo, e dopo averla fatta, non sono così sicuro che il verso di percorrenza "migliore" sia da Tires verso Antermoia.
E' vero che così i tratti sprotetti sono quasi tutti in salita, ma non mi sono sembrati così difficoltosi da percorrere anche in senso opposto.
In compenso si affrontano in discesa alcuni tratti attrezzati che avrei ben preferito percorrere in salita. In particolare la discesa nell'intaglio e il pezzo finale verticale e quasi "liscio".
Tutto sommato, quindi, non saprei. Direi che dipende dalle proprie caratteristiche.
Forse dovrei provare a farla anche nell'altro verso così da fare un confronto diretto... :lol:

dokkodo

Qualche foto della giornata.

val_duron_molignon.JPG
Molignon dalla val Duron
val_duron_molignon.JPG (87.35 KiB) Osservato 2242 volte

prima_cresta.JPG
La prima cresta
prima_cresta.JPG (92.45 KiB) Osservato 2242 volte

sassopiatto.JPG
Il Sassopiatto
sassopiatto.JPG (62.34 KiB) Osservato 2242 volte

seconda_cresta.JPG
La seconda cresta
seconda_cresta.JPG (127.06 KiB) Osservato 2242 volte
Allegati
passo_molignon.JPG
Passo Molignon
passo_molignon.JPG (90.66 KiB) Osservato 2242 volte
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda dokkodo54 » 31/08/2015, 19:33

tedeschi_all_attacco.JPG
Tedeschi all'attacco (lato Antermoia)
tedeschi_all_attacco.JPG (114.56 KiB) Osservato 2241 volte

lago_antermoia.JPG
Lago Antermoia
lago_antermoia.JPG (94.63 KiB) Osservato 2241 volte

catinaccio_antermoia.JPG
Il Catinaccio d'Antermoia
catinaccio_antermoia.JPG (74.98 KiB) Osservato 2241 volte

Alla prossima.

Buone Montagne,
dokkodo
dokkodo54

Messaggioda alfpaip » 31/08/2015, 19:45

Che giornate incredibili questo weekend... Beato te che hai potuto goderti il catenaccio in queste condizioni...

Sabato mattina guardavo le crepe di lausa sconsolato, mentre finivo di preparare i bagagli :-(
alfpaip

Messaggioda Blitz » 31/08/2015, 20:31

Vainfiga che spettacolo di foto che ti son venute!

Cmq per il verso di percorrenza va "a gusti": io del verso in cui affrontare un tratto coi cavi me ne frego, quello che mi preoccupa sono i tratti non protetti, magari esposti, dove preferisco andare in salita per vedere meglio dove mettere mani e piedi...
Blitz

Messaggioda dokkodo54 » 02/09/2015, 19:28

Blitz ha scritto:Vainfiga che spettacolo di foto che ti son venute!

Beh, quando ci sono queste condizioni e ci si trova in questi luoghi, è veramente difficile fare delle brutte foto!

Blitz ha scritto: io del verso in cui affrontare un tratto coi cavi me ne frego

Se intendi dire che, quando ci sono i cavi, alla peggio li traziono di brutto alla Tarzan e in qualche modo ne esco, posso essere d'accordo con te.
Il fatto è che a me questo tipo di progressione non piace per niente.
Mi sembra una forzatura, non so come dire... una "violenza" verso la Montagna.
Non ci sono abituato, nemmeno quando sono su una ferrata.
Comunque, a prescindere da tutto, devo dire che percorrere la Laurenzi è davvero una bella esperienza.

Un saluto,
dokkodo

P.S. Complimenti per la Paolina !
dokkodo54

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati