Sabato scorso abbiamo percorso la ferrata Viali al Gramolon completata con l'ulteriore tratto 'verticale' della Ferrari.
Le condizioni della ferrata sono ottime. E' stata risitemata (mi pare di aver capito l'anno scorso) completamente, diminuendo il pericolo degli smottamenti e delle cadute sassi lungo la stretta gola. Ora il percorso si snoda sulle pareti di destra e sinistra della gola stessa lasciando solo pochi metri al suo fondo.
Rispetto alla versione originale è aumentato l'impegno.
Per la prima parte (ferrata Viali) dopo i primi minuti si risale una serie di staffe strapiombanti e 'fuori piombo' per cui faticoso e per niente banale; un'altra serie simile si trova più avanti mentre le diagonali con funi sono nuove e ben tracciate.
La seconda parte (ferrata Ferrari), peraltro evitabile, è la classica sparata atletica per braccia e spalle piuttosto faticosa, verticale e sfiancante anche se breve, per gli amanti del tipo, insomma.
La valutazione nel complesso quindi va rivista da facile/media a medio/difficile e qualcosa di più l'ultimo tratto.
Non è necessario partire presto in quanto in ombra per buona parte della mattinata. Almeno la prima parte vale la giornata, la seconda... questione di gusti
Ultima nota ok: al rifugio Bertagnoli si arriva in auto tutto l'anno e soprattutto si mangia e si beve (direi) alquanto bene.
Vedrò di far aggiornare la relazione sul sito con nuove foto esplicative.
Consigliata finchè non nevica!
p.s. la stradina fino al rifugio è stretta ma tutta asfaltata