Bentrovati, come da titolo
E' già un po che vi leggo nell'anonimato, giusto per apprendere quanto più possibile senza tediarvi troppo.
Mi chiamo Massimiliano, ho 39 anni e sono sempre stato appassionato di montagna e sport. Stando però a Volterra (PI) non è che le abbia proprio a portata di mano queste benedette montagne, quindi ho sempre fatto trekking dalle mie parti, che comunque non è pianura padana
Credo di avere un fisico non troppo fiacco, ma nemmeno troppo allenato... Faccio in media 60/70 km a settimana di MTB e cerco di arrivare a 10km di trekking a passo svelto intorno a Volterra (con ripetute su scale piuttosto "ignoranti" dal punto di vista dello stress per bicipiti femorali & co.). In stagioni più adatte (autunno e primavera) ho anche fatto giornate intere, o quasi, di trekking per boschi, dove sono arrivato a fare sui 20km percorrendo anche fondi piuttosto sconnessi o addirittura impervi (almeno per la mia preparazione) come letti di fiumi o gole scavate nel tempo da piogge e altro...
Detto questo, passiamo ai fatti: mi sono iscritto perchè vorrei entrare, senza bruciare tappe, nel mondo del trekking più avanzato e delle ferrate...
Leggendo queste pagine ho trovato chi consiglia dei corsi di escursionismo avanzato (del CAI) e altri di passare a corsi più specifici.
Dalle mie parti ho trovato quello che riporto sotto, il corso di escursionismo avanzato del CAI di Livorno che inizia adesso il 15 Ottobre:
Secondo voi potrebbe andare bene per uno come me? Nelle uscite che ci sono, e che riporto in fondo, ci sono anche 3 ferrate (EEA) che credo siano abbastanza abbordabili...
Consigliatemi please, considerando anche che sarebbe un discreto impegno per me che sto a Volterra andare a Livorno dove si tiene il corso, la sera alle 21:15
Grazie mille!!!!
15/10/2015 - Ambiente montano e cultura dell'andare in montagna. Test attitudinali (Banti,
Gambacciani, dott.Bottici)
22-23/10 - Alimentazione, preparazione fisica e movimento, uso bastoncini (Ciampi,.Bottici,
Simoni)
29-30/10 - Cartografia e orientamento 1 e Cartografia e orientamento 2 (Cascone,
Gambacciani). Uso GPS (Pozzi)
6/11 - Catena di sicurezza e nodi (Chierici, Bertagni, Crescimbeni)
12/11 - Elementi di primo soccorso (Bottici)
13/11 - Equipaggiamento e materiali 1 e 2 (Napolitano)
20/11 - Flora e Fauna (Bottici) Geografia e geologia (Cascone)
04/03/2016 - Riepilogo lezioni materiali e (Chierici, Bertaqni, Banti, Gambacciani) ,
11/03 - Sentieristica (Budassi, Gambacciani)
17/03 - Gestione del rischio e cenni di meteorologia" geografja
e geologia (Crescimbeni, Cascone)
18/03 - Organizzazione di un'escursione (Crescimbeni)
01/04 - Organizzazione e strutture del CAI (Crescirnbeni, Banti)
15/04 - Soccorso Alpino (Galletti)
USCITE:
18/10 - Elba: Anello di Rio Marina, diff.E
25/10 - Appennino: Montefegatesi - Fontana a Troghi su sent. 12 A/R, diff.E
sopra l' Orrido Di Botri
1/11 - Appennino: Rondinaio dal passo Giovo e discesa direttissima al Lago Santo, diff EE
8/11 - Apuane: Arni -Fato Nero - m.te Sumbra - Passo Sella - Arni, diff.EE
20/03/2016 - Apuane: Ferrata Salvadori al m.te Forato, diff. EEA
03/04 - Apuane: Ferrata Siggioli zona Pizzo d'Uccello, diff.EEA
24-25/04 - Apuane: Ferrata m.te Contrario e rif. Orto di Donna, ritorno per Finestra del
Grondilice e canal fondone - diff. EEA