Laustorre ha scritto:Ciao Brianzolo,ben arrivato.
Prima cosa....guarda che l'età anagrafica è una cosa....ma a 51 anni qualche figurina di merda te la faccio ancora fare sai, caro il mio diplomando!!
Sono della bassa....o meglio...sud Milano confine pavese,ergo appena il tempo la smette di fare i capricci non è detto che che si faccia una cosina insieme se ti va.Io ho tre figli della tua età che ferrano da quando avevano più o meno 10 anni.Ora gli interessi sono altri....ehm....
, magari organizzo una cosina.
Sai una cosa...tra tutte le cose sensate dette dagli amici qui dentro, MOTP e DOKK.....54 (cazzo Dokko mi si rilassa la ghiandola pituitaria a sentire sto nick) sono stati precisi e Sergio ha concluso bene.Quindi non vado oltre.
Però....credo nel mio piccolo che tu sia in "confusione" perchè spinto dalla passione.
ALPINISMO.....STA DA SOLO...PUNTO!!
ALTA QUOTA......ocio perchè anche a 2000 metri se butta male te la fai sotto.
Due cose nello specifico..
...io ad esempio ho fatto le Mesules con tempo di merda....sono un pelo sotto i 3000....sono passato dal salire sotto uno scroscio di 20 minuti che ha fatto sudare non poco..(in realtà temperatura abbassatasi da 24 gradi a 10..)...e sceso sotto gli improvvisi cocenti( ripassando da 10 gradi a 30 sotto il sole a picco).Questo per dire che la classificazione di una ferrata è roba da libretti,in realtà è soggettiva.
Altra cosa la progressione.Le mani sulla roccia....mi spieghi dove le metti le mani sul muro iniziale della venticinquennale ai corni di Canzo??....e sulla Gamma 2,unta e bisunta??....o sulla Tridentina che hai fatto 6 volte....unta,liscia e affollata come il centro di Milano a Natale....
Ecco....io direi che potremmo fare la 25 nnale al Corno e mi fai vedere come fai a mettere la mani sulla roccia e a tirare i moschi sulla catena....poi se fai il bravo vediamo due nodi....ci presentiamo al GRI GRI....(ssssshhhhhh....che si offendono qua dentro)....magari ti presento anche il reverso
.....ma tu lo sai fare un mezzo barcaiolo e salire sulla paretina di secondo/terzo e salire sulla paretina che c'è di fianco alla ferrata??
Tanto per ridere(mica tanto),non ricordo se 4 o 5 anni fa,saliamo io e uno dei miei ragazzi per fare delle foto in una giornata splendida....e.....abbiamo recuperato 5 o 6 cordini....infilati in clessidre e spuntoni,con nodi che CREDO dovessero essere dei doppi inglesi...ma che non erano nemmeno vicini al confine da come si scioglievano
Ciao bagai
Andrea
Ciao Crazy,il mio intervento voleva essere sostanzialmente un invito a venire a provare a fare due nodi con un gruppo di persone che NON sono guide,NON sono CNSAS, ma siamo del Cai(alcuni...detti anche Caiani....
)....e che di solito ben accettano giovani con tanta passione che con umiltà hanno voglia di provare.Un pò perchè a frequentare corsi a 19 anni e senza avere uno stipendio la vedo dura,un pò perchè' facendo le cose per gradi e con qualcuno che ha sale in zucca,si impara sempre,un pò per stare in compagnia.Purtroppo quello che 40 anni fa si faceva,cioè ascoltare i "diversamente giovani" e imparare, ora non vale più nulla.Gli "anziani" valgono niente,meglio pagare 2...3....400 euro un corso dove mi danno una infarinatura generale a seconda di quello che voglio fare,e se vuoi andare avanti.....PAGHI.E purtroppo i recenti fatti accaduti,dimostrano che anche pagando,si torna a casa in un sacco cerato.Fedipos ha invitato tutti a guardare i dati CNSAS sugli interventi di soccorso.Dai un'occhiata.Ecco,anni fa io ero uno di quelli che guai a toccarmi le GA,ad esempio.Li consideravo massimi esperti.Poi fatto uno stage con il Fed(e stato li ad ascoltare i suoi fanculo a chi faceva e spiegava corsi,in diretta....) ho capito che purtroppo(non sarà cosi per tutti ma una buona parte) usano standardizzare la montagna.Vendono il pacchetto di insegnamento,con un buon margine di tara(e bisogna capirli perchè i coglioni in montagna sono veramente tanti....) e se dai segni di capacità si sbilanciano(pagando....) diversamente nulla.Chiaro,stanno comunque sempre lavorando,quindi assumono buona parte dei rischi della professione in solitaria.Se puoi permettertelo,segui corsi e cerca di trarre il massimo da essi,poi applicato alla esperienza che ti farai e DEVI farti tua,andrai alla grande.Diversamente,qualche "amico" che non schiatti di infarto sulla paretina e che ti possa dare delle basi valide.Nominavo la Venticinquennale,perchè il muro iniziale,ben si presta sia a fare ferrata e progressione in essa,sia a togliersi dagli impicci in ferrata(è cmq un muro di 20...30 metri bello dritto e liscio) sia a provare con 3 armi e 2 moschi a salire e scendere.Idem la parete di terzo che li a fianco vede salire la gente per la diretta al Corno.
Scusa la pippa,buon divertimento.