da Luca Calvi » 21/02/2017, 15:52
LUBI non ti preoccupare...
Fedipos è persona della MASSIMA esperienza. Alpinista e membro, adesso emerito, del CNSAS. Persona preoccupata di sapere che la gente si diverte sena problemi.
Quando si leggono messaggi "strani" o "imprecisi" Fedipos parte in quarta ed ha la stessa grazie di un elefante in un negozio di cristallerie e la stessa gentilezza di un muflone imbizzarrito con le emorroidi, perché ha paura che qualcuno vada incontro a rogne...
Tornando a noi, prima id pensare alla Gamma 2, dicevo, io mi farei tutte le ferrate che ti sono state elencate, parecchie camminate anche "dure" e poi affronterei quella ferrata.
Non posso dire se sia lunga o breve, il dislivello è molto contenuto... Ma 400 metri con grosse difficoltà possono costringere eventuali inesperti a passare la notte all'addiaccio oppure a farsi male... Quindi meglio essere molto allenati e con gambe ferme, passo sicuro. Tieni presente che un tratto è da fare "a pure braccia", per risalire un paio di metri viscidi in placca, mentre il camino terminale, per non sfinirsi, va fatto con tecniche di scalata classica, in spaccata e opposizione. Un ferratista puro, abituato al "ciapa la catena e tira" ne esce con le braccia brasate.
Insomma... Detto questo...
Inizia a vedere quali sono TUTTE le possibilità offerte della tua regione... Che sono tante. Inizia a farti escursioni e ferrate in quantità e poi vedrai che troverai compagni e... La Gamma te la farai gustandotela, non vivendola come incubo!!!
Ah, da ultimo...
Spesso per entrare in club, fratellanze, conventicole di vario tipo esistono riti iniziatici, a volte singolari, a volte deprecabili.
Da noi c'è il passare indenni sotto le forche caudine del Fedipos...
Ben arrivato, non fuggire, l'inizio è così.
Poi, tranquillo!!!!
Tranquillo che peggiora e degenera.