Un Bolzanino è tra voi

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Un Bolzanino è tra voi

Messaggioda pudra » 10/10/2012, 10:51

se ne è parlato nel vecchio forum
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9212825

cmq ora come ora consiglierei la combinata...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda pudra » 10/10/2012, 11:29

appunto...

da https://www.vieferrate.it/equipaggiamento.htm
IMBRAGATURA

L'imbragatura è l'elemento principale di tutta l'attrezzatura,ad essa andrà poi legato il set da ferrata,i moschettoni di rinvio ed eventualmente la corda in caso di escursioni in cordata.Sul mercato ve ne sono di due tipologie: tecnicamente è consigliato l'acquisto di un’imbracatura studiata per l’arrampicata,ovvero un’imbracatura di tipo "bassa" (cintura con cosciali, anche regolabili),cui aggiungere una parte "alta" (pettorina) se si utilizza uno zaino pesante.Gli ultimi studi sulla sicurezza in caso di caduta evidenziano infatti un miglior comportamento di questo tipo di imbracatura rispetto al modello "intero" o "completo. Il vantaggio della prima soluzione sta inoltre nella maggior praticità (possibilità di spogliarsi o coprirsi senza slegarsi) e versatilità (l’imbracatura bassa può essere utilizzata in altre attività alpinistiche e di arrampicata) è anche vero però che l'imbraco integrale offre un maggiore senso di sicurezza inoltre l'utilizzo del solo imbrago basso potrebbe causare una rotazione all'indietro del busto in caso di caduta con zaino pesante sulle spalle.Ognuno deve trovarne una che si adatti bene alle proprie caratteristiche fisiche magari con anche alcune imbottiture a livello dei cosciali che ne attutiscano l'urto in caso di cadute,l'importante è non assicurarsi,come spesso capita di vedere,con il solito cordino legato in vita!!.
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda antico43 » 10/10/2012, 12:40

Mi sa che qui ci vorrebbe l' intervento del super esperto Fedipos, ma so già che lui usa un combi autocostruito :)
antico43

Messaggioda Arterio Lupin » 10/10/2012, 13:12

Autocostruiti ed autoassemblati si usano, per carità...

Ognuno deve prima però ESSERE IN GRADO di assemblarsi un imbrago (combinarselo) così come deve prima sapere come autocostruirsi un set da ferrata (cordini, dissipatore, moschettoni...).

Chiunque ricorrerà ai sistemi autocostruiti ed autoassemblati lo farà a proprio rischio, ben conscio del fatto che in ferrata si usano solo materiali certificati.

(Questo lo devo scrivere per forza, quindi non ditemi che sono pedante).

Quando date informazioni su come crearsi kit fa ferrata fai da te, fate attenzione al fatto che c'è chi legge senza avere cognizione alcuna dei materiali.. Non vorrei mai qualcuno si facesse male per giocare al piccolo MacGyver delle attrezzature da montagna...

CI siamo capiti???? Scrivete quello che volete, ma indicando sempre che quello è ciò che fate VOI e che l'unica regola che fa testo è quella ben nota sui materiali omologati e certificati. Poi scrivete un po' quel cazzo che vi pare, ma solo dopo ... Una sorta di disclaimer... 8-)

Siamo nel paese delle carte bollate... Ricordatevelo...

Buone Montagne a tutti.
Arterio Lupin

Messaggioda ste86 » 10/10/2012, 13:41

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto.

Non volevo alzare un polverone con la storia dell'imbrago; ma l'ho scritto perchè in questi anni ho incontrato veramente poca se non pochissima gente con l'imbrago intero.

Io mi ci trovo molto bene anche perchè spesso e volentieri il mio zaino pesicchia. Una sola volta ho provato con quello basso e ho avuto strane sensazioni. Tra me e l' imbrago intero è e sarà sempre amore :lovemo: .
ste86

Messaggioda pudra » 10/10/2012, 14:36

mi sembra sia un discorso costruttivo.
pudra

Messaggioda ste86 » 10/10/2012, 15:09

Pardon mi sono effettivamente espresso male :oops: ....è sicuramente un discorso molto utile inquanto l'imbrago è uno dei sistemi di protezione individuale nel quale riponiamo la nostra sicurezza per passare in tranquillità delle bellissime giornate per monti. Suggerisco solo di trasferire la discussione nella sezione dell'equipaggiamento.
ste86

Messaggioda VinciMountain » 11/10/2012, 13:24

ciao e benvenuto!

Siamo quasi "vicini di zona"..
Se per la stagione invernale o per la prossima stagione ti va di fare qualche ferratina basta chiamare.. ;)
VinciMountain

Precedente

Torna a Mi presento