......il sapore dei pomodori comprati al mercato,tutti diversi tra loro e,a morderli, era tutto uno sbrodolare di succo......prima che il mercato globale invadesse i negozi con i pomodori del Marocco a Dicembre o con prodotti da lampada fotovoltaica....
......il sapore delle rane fritte,mangiate nelle osterie della provincia milanese....prima che le rane sparissero del tutto sterminate da pesticidi e veleni chimici provenienti dalle fabbriche in nome del progresso....
......il profumo dei campi in fiore e appena concimati con del "sano" sterco di vacca.....prima che i letami chimici invadessero con la loro puzza le case a centinaia di metri di distanza....
......la gioia del mio Riesenschnauzer nero nel correre per i filari di pannocchie dietro a lepri che non avrebbe mai preso....prima che un "veterinario" del "6 politico" figlio del '68, non scambiasse un tumore ad una zampa per una slogatura....lasciandomi nello sconforto e con un vuoto che porto tutt'ora.....
......la"paghetta" guadagnata a fatica che ricevevo la Domenica, che era sufficiente per comprare le patatine al bar dell'oratorio dopo la messa e fare una partita a calciobalilla....prima che un esercito di avvocati,medici,pediatri,assistenti sociali,preti,sindaci e compagnia cantante, insegnassero alle future mamme che i figli vanno coccolati,viziati,protetti,ipernutriti,"pagati",griffati, generando un esercito di buoni a nulla,ignoranti e sbruffoni.....
......il fucile ad elastico, fatto con un pezzo di legno,una molletta di legno e due chiodini.....prima che la tecnologia facesse bruciare anche gli ultimi due neuroni sani rimasti ai ns giovani....
E' per questo che quando vado in montagna,cerco già durante il viaggio,quasi alla fine salendo da Ora verso la val di Fiemme,gli odori della legna nel camino,l'odore del bosco,l'odore del fieno,e ho grandissimo rispetto della mucca che invade il sentiero e mi guarda scuotando il testone e pare che dica "...zzo vuole stò qui?"...e rido felice quando pesto saltando il tronco una enorme merda di vacca...pensando che fino a ieri le"merde" mi stringevano la mano in città.....
Un abbraccio