Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 29/11/2013, 22:26

Ciao Vinci.
Il discorso alimentare pre o post qualsivoglia allenamento o performance sportiva,meriterebbe un discorso a parte.Non lungo per la verità,perché ogni sport ha la sua alimentazione di massima e a seconda del periodo dell anno varia.Ad esempio,io è chi studia fisiologia applicata(allo sport)...o biologia umana sportiva(e sono pochi,ma guadagnano pacate di soldi perché gli sportivi che vogliono veramente essere in forma,prestano la faccia per la pasta xxxxxx.....o per la barretta yyyyyyy.....i dietologi continuano il loro lavoro....ma quelli seri sono in mano a scienziati...e non solo per il doping...) sconsigliamo di allenarsi duramente nel periodo tardo autunno-inizio inverno,in quanto in natura i mammiferi vanno in catabolismo,qualsiasi cosa facciano(tanto e vero che il corpo ragisce durante l'anno,facendo accumulare tessuto adiposo,così tanto temuto,stupidamente).Ma tant'è.
le barrette?.....
Puoi farle in casa....ti do la ricetta:....un cucchiaio da tavola di uvette-pinoli-zucchero da cucina...segatura....polvere di strada...gesso....o cartongesso tritato se preferisci....frulli tutto,metti in forno...dieci minuti e hai la tua tortina....barretta che ti basta per dieci giorni al costo di.....tre....quattro euro????....
....ovvio...le barrette fanno Figo....
.....la percentuale proteica.....50 su 100??????.....ahahahahaha......meglio di 500 grammi di filetto.
Mangia panetti de zigala e speck....e te vas come ma sciopetada.
Abbraccio Vinci
Laustorre

Messaggioda VinciMountain » 05/12/2013, 13:49

ma non è vero che le barrette fanno figo.. perchè estremizzare sempre i concetti! :)

sono pratiche e nutrienti.. parlo anche delle semplici barrette della Melinda non di quelle super-energetiche ecc..
Io da sempre quando faccio sport o vado in montagna o arrampico mi avvalgo ANCHE di semplici barrette energetiche (ripeto, anche quelle semplici della Melinda, piuttosto che quelle ai cereali e frutta secca) e non ho mai avuto problemi ne ci vedo nulla di male!
VinciMountain

Messaggioda alverspir » 05/12/2013, 14:10

Se non ho interpretato male, credo che Laus intenda un concetto generale: le produzioni industriali non possono MAI competere con una produzione home-made per quanto attiene genuinità, autenticità, ecc... (quello che ti prepari lo vedi e se hai acquistato più o meno giusto, meglio...) e anche il prezzo.
La produzione industriale, per quanto attenta, accurata, simil-naturale è pur sempre una produzione industriale. Poi c'è quella infima e quella meno peggio.
Un esempio è la famosa bevanda GAT****DE che economica non è, e sicuramente industriale (molto!).
Fatta in casa (con semplicità e facilità) ti da il vantaggio di essere iper-economica e sei tu che ci metti gli ingredienti. Svantaggi? dura poco nel senso che va consumata presto, ma vorrei ben vedere... non c'è nulla di antiinvecchiamento, conservante, ecc...

Poi sul discorso figo...
C'è tanta gente che fa uso di cose (vestiario, attrezzi, alimenti, bevande tanto per far cinema...
Io ho provato a chieder a qualcuno se sanno cosa stanno bevendo o come è fatta una cosa... boh
spesso le risposte certe sono: "si usa....", "è di moda...", "lo fanno tutti...", "dicono che è il top..." e questo... è quello su cui contano le grandi aziende...
alverspir

Messaggioda giubi_pd » 05/12/2013, 14:14

io la barretta la compro e la uso non perchè fa figo, primo motivo del loro uso è ché non c'ho c...i di mettermi a spignattare per farle in casa, secondo motivo è perché se devo arrampicare e farmi una via di 10/12 tiri, cerco di portarmi meno peso possibile perchè avere zaino ingombrante mi da fastidio "assai tanto".. certo sono capricci personali, ma io sono un capriccioso :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda VinciMountain » 05/12/2013, 16:29

alverspir ha scritto:Se non ho interpretato male, credo che Laus intenda un concetto generale: le produzioni industriali non possono MAI competere con una produzione home-made per quanto attiene genuinità, autenticità, ecc... (quello che ti prepari lo vedi e se hai acquistato più o meno giusto, meglio...) e anche il prezzo.
La produzione industriale, per quanto attenta, accurata, simil-naturale è pur sempre una produzione industriale. Poi c'è quella infima e quella meno peggio.
Un esempio è la famosa bevanda GAT****DE che economica non è, e sicuramente industriale (molto!).
Fatta in casa (con semplicità e facilità) ti da il vantaggio di essere iper-economica e sei tu che ci metti gli ingredienti. Svantaggi? dura poco nel senso che va consumata presto, ma vorrei ben vedere... non c'è nulla di antiinvecchiamento, conservante, ecc...

Poi sul discorso figo...
C'è tanta gente che fa uso di cose (vestiario, attrezzi, alimenti, bevande tanto per far cinema...
Io ho provato a chieder a qualcuno se sanno cosa stanno bevendo o come è fatta una cosa... boh
spesso le risposte certe sono: "si usa....", "è di moda...", "lo fanno tutti...", "dicono che è il top..." e questo... è quello su cui contano le grandi aziende...

bè ma allora se stiamo a pensare al discorso industriale vs prodotto fatto in casa non mangeresti nulla..
perchè pure il famoso panino di segale + speck che diceva Andrea (panino che tra l'altro mi piace molto), a meno che lo speck non lo copri dal vicino contadino sud-tirolese non sai nulla della carne ne niente..

onestamente non vedo tutto sto "diavolo" nella produzione industriale.. con le dovute proporzioni e paragoni, sarà che mia moglie lavora presso l'ufficio controllo e qualità di un noto pastificio italiano e quindi so che tipo di controlli serrati fanno su ogni cosa, ma se capita di mangiare/bere la xx baretta o bevanda energetica non mi faccio alcun problema!

mi faccio più problemi con la verdura proveniente dal alcune zone del sud.. :nooemo:
VinciMountain

Messaggioda fedipos » 05/12/2013, 16:45

Grande Vinci: viva le barrette Melinda!!!!!!
fedipos

Messaggioda alverspir » 05/12/2013, 17:42

Sono d'accordo con te Vinc. Non voleva il mio essere un discorso assolutistico.
Io penso che quando ne abbiamo la possibilità, un'occhio di riguardo a certi aspetti, conviene farlo. Poi ognuno faccia come meglio pensa, giustamente.
p.s. dalle nostre parti le barrette Melinda non le ho mai viste. Se un giorno ci vedremo per un giro non presentarti senza una per me. Grazie.

Tornando alla questione alimentazione è vero che le aziende serie prevedono una loro serie immensa di controlli. Poi c'è da chiedersi quante aziende li fanno in maniera esaustiva, corretta o... li fanno.
Mi fa pensare che i limiti ammessi di certe sostanze negli alimenti siano... variabili nel tempo, o da paese a paese, ecc...
Proprio ieri è cronaca del blocco del Brennero per la manifestazione sull'import di alimenti dall'estero poi spacciati in italia come produzione MadeInItaly.
Senza entrare nel merito specifico del fatto, perchè nel nostro paese non si riesce ad avere una legislazione efficace sulla tracciabilità COMPLETA? Indubbiamente perchè questo fa gioco ad una certa 'produzione industriale'.
I sequestri di alimenti fuori norma che leggiamo (la punta dell'iceberg) ci danno un'idea di cosa possa circolare nel mercato. Pensiamo allora (leggi permissive permettendo) cosa venga venduto con la veste di made in Italy ma che di italy abbia ben poco.
Quando acquistiamo un aggeggio tecnico di montagna (di sicurezza intendo, non una bandana) stiamo attenti che la produzione avvenga da canali certificati e sicuri. Allora anche per il cibo ritengo che per quanto possibile si dovrebbe muoversi oculatamente.

La produzione/somministrazione a km zero (che ora sta prendendo piede anche nell'ambiente ristoranti) non è solo un vantaggio per le tasche nostre e dei produttori (senza intermediari speculatori) e per la riduzione di camion che girano il paese trasportando quintali di merci.
Ho conosciuto gente che produce verdura in Veneto e la porta (o fa portare) per i mercati in altre regioni. Come se la Lombardia, il Piemonte ecc... fossero nel deserto di Gobi! Che cazzo di senso ha coltivare l'insalata a Vicenza e portarla a vendere a Milano?
Quando acquistiamo da vendite e produzioni locali il nostro interlocutore è sotto casa nostra e possiamo sempre tirargli dietro l'anguria se fa schifo o la coltiva con le schifezze.
Siamo pigri? Certo. Ma non abbiamo l'obbligo di scazzarci da soli. I GAS sono nati per questo e stanno crescendo.
Ma siamo pigri.
Poi la signora Pina o il signor Asdrubale si lamenta dei cinesi (esempio) che sono tanti e che hanno ormai il monopolio delle bancarelle ai mercati ma quando ci vanno comprano da loro perchè costa meno. Il signor Taddeo si lamenta perchè in centro Mestre il bar dove era solito prendere lo spritz o il caffè è ora (come tanti altri) in mano al cinese di turno. Allora, imbecille, cambia locale... No, è pigro...

Ultima cosa sul mercato è l'aspetto etico-sociale altrimenti chiamato mercato equo-solidale, ma questo è un aspetto a se stante.
Quando il filone alimentazione, per come impostato, si esaurirà... lo riprenderò in tal senso.

ma è proprio così buona la barretta Melinda? :naaemo:
alverspir

Messaggioda fedipos » 05/12/2013, 18:10

Ce ne sono di 6 tipi diversi: venghino siori, venghino, barrette melinda per le vostre prestazioniiiii!!!!!!
fedipos

Messaggioda Laustorre » 05/12/2013, 21:15

.....scusate eh....pensavo fosse chiara la risposta goliardica.Bene,sarò serio.
Le barrette,secondo me hai chiesto,giusto?
Bene....sono una porcata colossale.Non possono contenere più di un tot di proteine in polvere in quanto andrebbero riempite di conservanti....e noto che le proteine al contrario di grassi e zuccheri hanno una scadenza di una giornata circa,una volta prodotte.Se liofilizzate,vengono riempite di conservanti.
Sono strapieni di zuccheri mono idrati....ti piacciono...bene,affari tuoi.Mangiatene a tonnellate.
Certo che uno che ha le mele a 30 km da casa(Ora...Egna....)....e le pere....
Poi scusate....e vero...non fa Figo...fa pigro.
Ma se chiedete un parere e poi vi incazzate perché la risposta non è quella che vorreste....mah.... :maaemo:
Saluti.

Vinci....permettimi una nota.Chiedi al controllo qualità della Coca Cola....e ti dirà che le loro sono tutte soluzioni di prima scelta....soggette a centinaia di controlli....e che la loro azienda e la migliore in questo campo....sarebbe strano il contrario o no?....
Anche la calce che usano per sbiancare lo zucchero e di prima scelta....ma rimane calce.... :okkemo:
Laustorre

Messaggioda Storm Sentry » 06/12/2013, 9:05

Laustorre ha scritto:Anche la calce che usano per sbiancare lo zucchero e di prima scelta....ma rimane calce....

Laustorre ha scritto:Anche la calce che usano per sbiancare lo zucchero e di prima scelta....ma rimane calce....

applausi

aggiungo che di solito....di solito...quelli che lavorano nelle fabbriche alimentari (a cominciare dai succhi di frutta) evitano accuratamente di comprare i prodotti che fabbricano...
magari c'è l'eccezione eh...

alverspir ha scritto:ma è proprio così buona la barretta Melinda? :naaemo:

io dico che non l'ho mai provata...e sarà pure buona forse...ma chiedere a un trentino se una roba della melinda è buona è come chiedere a un commesso di un negozio di abiti se un capo ti sta bene... :lol: :lol:

vincè...filippo...vi voglio bene.... :D
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna