Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda Cioci » 19/11/2013, 15:37

Laustorre ha scritto:.....dopo 2 mesi....ha ripreso 6 kg.....

Secondo me è ha avuto un blocco del metabolismo dovuto dall'interuzzione della dieta, alcuni alimenti oltre ad essere fondamentali per il nostro organismo sono anche importanti per tenere il nostro metablismo attivo e permettere di bruciare i grassi ed assimilare le sostanze "benefiche" degli alimenti al meglio possibile..
La montagna è come un amore: se sei respinto, è meglio tornare in basso e non insistere.
Cioci

Messaggioda Storm Sentry » 19/11/2013, 15:58

no, io non credo che abbia avuto un blocco del metabolismo...questo in genere è quello che avviene nelle prime settimane quando il regime alimentare cambia, ma non dopo mesi
non capisco perché dovrebbe riprendere peso se mangia sempre le stesse cose che mangiava in dieta e fa allenamento
premesso che per un muratore, 2000 kcal al giorno sono pochissime...

mi interessa Andrea, vai avanti
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Cioci » 19/11/2013, 17:21

Storm Sentry ha scritto: questo in genere è quello che avviene nelle prime settimane quando il regime alimentare cambia, ma non dopo mesi

A me era successo un blocco metabolico dopo 3 mesi dall'inizio della dieta, però io seguivo una dieta ipocalorica...le 2000kcal me le sognavo...andavo avanti a verdura, frutta, carni bianche e i carboidrati erano dei perfetti sconosciuti...quando ho ricominciato ad assumere 2000kcal ho preso 7kg in poco tempo....per poi riperderli con gli interessi una volta stabilizzata la situazione... :maaemo:
La montagna è come un amore: se sei respinto, è meglio tornare in basso e non insistere.
Cioci

Messaggioda Lariano » 20/11/2013, 8:20

Ciao Laus si hai ragione sono andato leggermente OT.
Però raccolgo la "sfida" e cerco di rispondere alla tua domanda.
Premesso che si tu lo hai detto come battuta ma il troppo sport fa male,
infatti non c'è dubbio su questo, gli atleti professionisti si portano un mucchio di acciacchi a fine carriera perchè devono competere anche se hanno dolori, devono rientrare in anticipo dagli infortuni perchè sono un investimento per la squadra/società e non possono stare fermi oppure hanno impegni o gare ravvicinati che non consentono tempi di recupero adeguati.
Ma è appunto professionismo e non sport cioè attività ludoco-ricreativa che si svolge a complemento della propria vita cioè lavoro famiglia interessi culturali ecc. ecc. senza fini di lucro, altrimenti è business e non sport.
Torno alla domada e lo faccio confutando i teoremi stessi su cui si base la medesima, quindi in modo non ortodosso ma tu mi perdonerai.
Basterà stare attenti alla alimentazione...
Probabilmente non lo ha fatto e ha esagerato con le calorie.
Continua ad andare in palesta......
La palestra non è il massimo per tenere sotto controlo il peso, certo per uno completamente sedentario è meglio di niente ma poi bisogna inserire attività tipo spinning, corsa, tappeti vari altrimenti su un ora che si passa in palestra si finisce per lavorare tra pause, chiccherate varie, sguardi ai perizomi o ai bicipiti (de gustibus) poche decine di minuti.
Va in bici con la ragazza....
Se quando si va in bici non lo si fa con un certo impegno serve a poco e se poi dato che sono andato in bici, quaranta minuti ad una intensità che tiene mio nonno, mi concedo un gelato, una birreta perchè ho sudato un aperativo alcolico perchè me lo merito il gioco è fatto.
Cordialmente
Lariano
Lariano

Messaggioda tittus65 » 20/11/2013, 11:30

Ciao Lariano,
prima di tentare di dare una risposta (probabilmente sbagliata) al quesito del Laus, volevo ricollegarmi un attimo al tuo discorso sullo sport.
Sono d'accordo con te che, forse paradossalmente, il "troppo" sport faccia male.
E concordo anche nel distinguere fra "professionismo" a fini di lucro e attività "ludico-ricreativa" come complemento di vita, fatta esclusivamente
per il proprio piacere e per tenersi in forma (non solo fisicamente, ma anche mentalmente).
Fra i problemi dei cosiddetti "atleti" che hai segnalato tu aggiungerei anche quello del doping, pratica molto più diffusa di quanto non si
pensi anche in ambienti cosiddetti "amatoriali" (ho fatto ciclismo per diversi anni e anche se non mi sono mai iscritto a nessuna società,
so di cosa parlo...).
Poi c'è sport e sport, ciascuno con diversi impatti sul nostro fisico e su questo credo si potrebbe aprire un bel dibattito.
Qualche provocazione: cosa succede al proprio fisico giocando a calcio ? o a tennis ? o facendo sci (quello da impianti di risalita, non lo scialpinsimo, il fondo ecc) ?

Per tornare al quesito di Laus, provo a dare la mia risposta...
Forse la quantità di calorie assunte è solo una parte del problema e forse, a parità di quantità di calorie non tutti gli alimenti provocano lo stesso effetto in termini di aumento di massa grassa.
Forse il nostro amico muratore ha cattive abitudini alimentari e queste sono la causa principale del suo sovrappeso.
Inizia la dieta: basta con il pane, la pasta, i dolci eccetera, e comincia a perdere peso.
Sta meglio e, meno motivato, smette la dieta e torna alle cattive abitudini pre-dieta.
Il suo fisico però non aspetta altro per reintegrare le riserve perse e nel frattempo si è anche abituato a "funzionare" con meno calorie.
Quindi, nonostante faccia anche più attività fisica, tornando a mangiare i cibi "sbagliati" in breve tempo torna a recuperare tutto il peso perso e anche di più.

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda Laustorre » 20/11/2013, 21:33

Mmmm....bene,state girando intorno....ma finché vi fissate sul mangiare...sulle calorie....
La soluzione e molto più semplice...solo che è difficile da attuare per un dietologo poco serio....e la gente ama farsi prendere per il culo e avere risposte banali,semplici.....guai a pensare.
Intanto ringrazio Lariano e Tittus che hanno aperto altri due filoni interessanti....lo sport controproducente..e il doping.Bene,altro pane per i miei denti,ci divertiremo.
Dai....intanto,spieghiamo perché la dieta nn funziona.
Perché,viene fatta prendendo parametri ininfluenti.
Cosa in un corpo brucia calorie,sia a riposo che in attività?....il muscolo.
La caloria e semplicemente il prodotto di combustione dell energia introdotta.
Non infiliamoci per ora nel discorso di cosa viene bruciato come energia e perché viene accumulato tessuto adiposo.Lasciamolo li un attimo.
Siccome non voglio offendere nessuno,prendo in prestito mio cugino e me stesso.
Lui alto come me più o meno,pesa 82 kg....io 79.
Lui a dieta,ha una dieta fornita da dietologo,di 2500 calorie,conduce una vita molto attiva,spesso il sabato e domenica si trastulla sui 4000 delle alpi nostrane e non.
Io,non ho regimi alimentari,mangio quello che so possa servirmi,mi concedo alcune schifezze,conduco una vita attiva come la sua.....introduco una media di 2300..2900 calorie die.
Io ho circa 8 % di tessuto adiposo....qualcosa di più in inverno per non patire il freddo....diciamo sul 12%....lui perennemente al 20%....
Tradotto....io mi porto uno zaino fisiologico di circa 8 kg di grasso....lui esattamente il doppio.
Ora....tutti andiamo in montagna per ore....fatevi due calcoli...
Ma montagna a parte...
Ambedue abbiamo fatto un paio di volte una impedenzometria.
Ambedue le volte tolto il grasso,il peso osseo,lui e risultato avere in più rispetto a me una notevole quantità di acqua extracellulare(che si lega al tessuto adiposo) e circa 5 kg di muscolo in meno.Per l'esattezza l acqua in eccesso era circa tre litri ambedue le volte.
Quindi abbiamo,due uomini...stesso peso...stessa attività fisica più o meno(ma conta poco)....solo che uno senza pretendere che aumenti il volume dei suoi muscoli,si porta dietro circa 8 kg di grasso più 3 di acqua...circa 11 kg di zavorra.
Il problema?...nella dieta,questa zavorra viene calcolata come peso corporeo e come tale le viene assegnato un tot di calorie.PRIMO ERRORE MADORNALE.
Poi....lui ha 5 kg in meno di muscolo....quindi...il computo delle calorie fatto anche sul Metabolismo basale,cioè la quantità di calorie bruciate dal corpo umano in una condizione di pseudo riposo...e totalmente sbagliato.SECONDO MADORNALE ERRORE.
Infine....il computo delle calorie necessarie alla vita di tutti i giorni,più il dispendio calorico basato sula presunta attività fisica,viene fatto non sulla quantità effettiva di tessuto muscolare che brucia energia,ma sul totale peso corporeo....capelli,unghie,denti,cartilagini,grasso,ossa,tendini,legamenti....compresi.TERZO MADORNALE ERRORE.
Ne avremmo un quarto,ma ne parleremo in un post dedicato insieme al doping e allo sport che fa male...cioè quali alimenti introdurre per quale sport.Dire ad un maratoneta amatoriale,che corre per stare bene,per passione e per perdere peso,che deve aumentare la quota di carboidrati complessi E LA QUARTA CAZ....MADORNALE ERRORE.
Mi dite se per ora e tutto chiaro per favore?....poi continuo....
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda Lariano » 20/11/2013, 21:44

Ciao Tittus, grazie e bravo in 2 righe hai sintetizzato la mia mezza paginetta sul "troppo" sport.
Anche la mia era solo un tentativo di risposta poichè non ho alcun titolo in materia, chiaro la passione e la curiosità per lo sport, l'allenamento e l'alimentazione oltre a diversi colloqui con medici o professionisti anche loro appassionati di montagna hanno contribuito ad allargare i miei orizzonti ma ero e resto un profano anche se con la voglia di aggiornarsi ed il piacere di imparare.
Un saluto
Lariano
Lariano

Messaggioda Storm Sentry » 20/11/2013, 21:56

:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

porta pazienza...non ho capito

cioè vuoi dire che la sua dieta è stata calcolata immaginando che il suo peso extra fosse costituito da grasso e invece sono liquidi in eccesso..

giuro...non ci sono..
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Lariano » 20/11/2013, 22:16

Ciao Laus probabilmente non ti sei accordo della seguente frase:
Basterà stare attenti alla alimentazione...
Probabilmente non lo ha fatto e ha esagerato con le calorie.
Che poi abbia sbagliato perchè introduce due grappini e 3 limoncelli al giorno oppure qualcuno, il dietologo o chi altri ha cannato il suo metabolismo basale sempre li siamo!!!
La dieta è poi riservata a chi è molto sovrappeso o ha problemi di salute oppure è un atleta professionista o si comporta da tale, per tutti gli altri basta un sano regime alimentare.
Certo 8% di grasso è fantastico ma anche con il 15% non ci sono grossi rischi per la salute.
Aggiungo una lista di cibi e bevande naturali da evitare: :sbaemo:
amanita phalloide :mrgreen:
curaro :mrgreen:
cicuta :arremo:
fiori di oleandro :arremo:
Ciao
Lariano
Lariano

Messaggioda tittus65 » 21/11/2013, 10:28

Storm,
se ho capito bene, e cerco di riassumere per vedere se ho capito veramente, Laus sta dicendo che tutti i metodi di calcolo del fabbisogno di calorie basati esclusivamente sul peso corporeo sono una cagata pazzesca e che tanto varrebbe fare il calcolo in base... al colore degli occhi.
E spiega i motivi, cioè, sempre se ho capito bene, dato che è il muscolo a bruciare le calorie, il fabbisogno andrebbe calcolato in base alla quantità di muscolo.
Grasso, ossa, acqua eccetera sono "zavorre" che andrebbero escluse dal conto, altrimenti il fabbisogno calorico viene sovrastimato a causa proprio dello stesso grasso che vorremmo "bruciare".

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna