da Laustorre » 20/11/2013, 21:33
Mmmm....bene,state girando intorno....ma finché vi fissate sul mangiare...sulle calorie....
La soluzione e molto più semplice...solo che è difficile da attuare per un dietologo poco serio....e la gente ama farsi prendere per il culo e avere risposte banali,semplici.....guai a pensare.
Intanto ringrazio Lariano e Tittus che hanno aperto altri due filoni interessanti....lo sport controproducente..e il doping.Bene,altro pane per i miei denti,ci divertiremo.
Dai....intanto,spieghiamo perché la dieta nn funziona.
Perché,viene fatta prendendo parametri ininfluenti.
Cosa in un corpo brucia calorie,sia a riposo che in attività?....il muscolo.
La caloria e semplicemente il prodotto di combustione dell energia introdotta.
Non infiliamoci per ora nel discorso di cosa viene bruciato come energia e perché viene accumulato tessuto adiposo.Lasciamolo li un attimo.
Siccome non voglio offendere nessuno,prendo in prestito mio cugino e me stesso.
Lui alto come me più o meno,pesa 82 kg....io 79.
Lui a dieta,ha una dieta fornita da dietologo,di 2500 calorie,conduce una vita molto attiva,spesso il sabato e domenica si trastulla sui 4000 delle alpi nostrane e non.
Io,non ho regimi alimentari,mangio quello che so possa servirmi,mi concedo alcune schifezze,conduco una vita attiva come la sua.....introduco una media di 2300..2900 calorie die.
Io ho circa 8 % di tessuto adiposo....qualcosa di più in inverno per non patire il freddo....diciamo sul 12%....lui perennemente al 20%....
Tradotto....io mi porto uno zaino fisiologico di circa 8 kg di grasso....lui esattamente il doppio.
Ora....tutti andiamo in montagna per ore....fatevi due calcoli...
Ma montagna a parte...
Ambedue abbiamo fatto un paio di volte una impedenzometria.
Ambedue le volte tolto il grasso,il peso osseo,lui e risultato avere in più rispetto a me una notevole quantità di acqua extracellulare(che si lega al tessuto adiposo) e circa 5 kg di muscolo in meno.Per l'esattezza l acqua in eccesso era circa tre litri ambedue le volte.
Quindi abbiamo,due uomini...stesso peso...stessa attività fisica più o meno(ma conta poco)....solo che uno senza pretendere che aumenti il volume dei suoi muscoli,si porta dietro circa 8 kg di grasso più 3 di acqua...circa 11 kg di zavorra.
Il problema?...nella dieta,questa zavorra viene calcolata come peso corporeo e come tale le viene assegnato un tot di calorie.PRIMO ERRORE MADORNALE.
Poi....lui ha 5 kg in meno di muscolo....quindi...il computo delle calorie fatto anche sul Metabolismo basale,cioè la quantità di calorie bruciate dal corpo umano in una condizione di pseudo riposo...e totalmente sbagliato.SECONDO MADORNALE ERRORE.
Infine....il computo delle calorie necessarie alla vita di tutti i giorni,più il dispendio calorico basato sula presunta attività fisica,viene fatto non sulla quantità effettiva di tessuto muscolare che brucia energia,ma sul totale peso corporeo....capelli,unghie,denti,cartilagini,grasso,ossa,tendini,legamenti....compresi.TERZO MADORNALE ERRORE.
Ne avremmo un quarto,ma ne parleremo in un post dedicato insieme al doping e allo sport che fa male...cioè quali alimenti introdurre per quale sport.Dire ad un maratoneta amatoriale,che corre per stare bene,per passione e per perdere peso,che deve aumentare la quota di carboidrati complessi E LA QUARTA CAZ....MADORNALE ERRORE.
Mi dite se per ora e tutto chiaro per favore?....poi continuo....
Abbraccio