Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda SHERPA61 » 14/11/2013, 20:22

vi sto leggendo con attenzione......tra un po' vi dico la mia.....forse.

ho qualcosina da dire.......
SHERPA61

Messaggioda Laustorre » 14/11/2013, 21:22

Oh bella...si che pensavo di scrivere in italiano,anche decente direi,nonostante gli accenti che sto i pad si rifiuta di accettare.
Rivado con ordine.
Giuby...parliamo la stessa lingua.Pero,scusa se dissento su una cosa.Io non dico di non mangiare goloso,piacevole e gustoso.Dico che alcune cose sono semplicemente inutili...altre leggermente dannose.Le dannose,più o meno le conoscono tutti.Mangia tutto quello che ti pare,stando attento che per alcune cose non diventi una regola.
Ripeto....io bevo coca cola.So che non dovrei...ma la bevo.Con moderazione....
Ad esempio,tra un piatto di lasagne....e uno stinco al forno con patate scelgo il secondo tutta la vita...e credo tu abbia capito perché,ma non mi metto di sicuro a scartare il sughetto intorno. :okkemo:

Storm...apri un post dedicato...e ci buttiamo a capofitto con nozioni ed esperienze....ma rimane poi una cosa per noi due soli...a chi vuoi interessi???

Cioci....mi hai per caso visto scrivere quello che uno deve o non deve mangiare????.....ripeto e lo ripeterò alla nausea,sto scrivendo di alimenti INUTILI o DANNOSI.E sto spiegando perché,biologicamente ed umanamente lo sono.
Poi tu vuoi mangiare la nutella con le cozze e il frullato di pappardelle al sugo di licaone????....fallo....affari tuoi e amici come prima.Vai da un dietologo....bene...deve essere uno bravo.Gia il fatto che proponga di "scaricare i carboidrati"....una cosina che facevano i bodybuilder 20 anni fa....e qualche atleta di dubbio valore(intendo dire cresciuto a bistecche e insalata,non chimicamente...capiamoci).Ma se ti trovi bene,contento per te.Credimi però,non ti serviva un dietologo per scaricare i carboidrati o seguire una dieta.

Per Tittus....nn mi sono dimenticato della questione latte e derivati. :okkemo:

In generale,però,prima di riaffrontare l argomento cibo,chiedo ancora se interessa capire come e perché si consumano calorie, e gli imbrogli dei BMI....conte caloriche,diete e regimi alimentari vari.Poi ritornerei sugli alimenti.
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda giubi_pd » 14/11/2013, 23:04

Cioci ha scritto:
fedipos ha scritto:Cioci, se vuoi puoi iscriverti al mio club " Non voglio vivere da ammalato per morire da sano".

Mi piace :vekemo: :aaaemo:

alverspir ha scritto: E come detto spesso, senza movimento e 'sudore' non c'è dieta che tenga!

Su questo punto sono pienamente d'accordo con te, non sarei mai riuscito a passare dai 90Kg che pesavo il 30 Maggio 2012 ai 65kg di adesso solo con una semplice dieta, correndo tutte le mattine, distruggendomi di esercizi e praticando 2 sport (Lunedi arrampicata, Martedi calcio, Mercoledi arrampicata, Giovedi calcio) sono riuscito ad ottenere questo risultato, se uno sta a casa e poltrisce e si limita a seguire una dieta magari non sarà "fuori peso forma" ma sicuramente avrà più massa grassa che magra con tutti i problemi che essa comporta :vekemo:

Peccato solo per quello sport barbaro accoppiato all'arrampicata eheheheheh :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 15/11/2013, 12:49

beato te che puoi andare a calcio...io con quello da solo riuscivo a tenere a bada il problema.
da quando non posso più fare né calcio né corsa, inizia a essere un problema più complesso
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 15/11/2013, 17:23

Storm Sentry ha scritto:da quando non posso più fare né calcio né corsa, inizia a essere un problema più complesso

per forza! volevi giocare a calcio e correre con quegli scarponi che ti sei comprato... sfido chiunque a muoversi con 12 kg ai piedi... :piaemo:
forse solo Hulk... o Maciste... o Magilla Gorilla...
alverspir

Messaggioda tittus65 » 15/11/2013, 17:42

Laustorre ha scritto:Per Tittus....nn mi sono dimenticato della questione latte e derivati. :okkemo:

Ci conto...
Se nel frattempo vuoi approfondire sul BMI eccetera credo non manchi l'interesse (per quanto mi riguarda, in particolare su diete e regimi alimentari).
Grazie.
Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda Cioci » 15/11/2013, 18:40

Laustorre ha scritto:Poi tu vuoi mangiare la nutella con le cozze e il frullato di pappardelle al sugo di licaone????....fallo....affari tuoi e amici come prima.

:aaaemo: Dici che sia buono? Magari evito il sugo di licaone e ci metto della salsa barbeque 8-) comunque non volevo scatenare la tua ira funesta ne "provocarti" ho solo detto la mia :okkemo:

giubi_pd ha scritto: Peccato solo per quello sport barbaro accoppiato all'arrampicata eheheheheh :mrgreen:

Lo pratico per fa fiato e dar sfogo alla violenza che c'è in me ;)
La montagna è come un amore: se sei respinto, è meglio tornare in basso e non insistere.
Cioci

Messaggioda Lariano » 19/11/2013, 14:03

Ciao Laus, hai messo molta carne al fuoco. :okkemo:
Dico la mia, ovviamente solo dopo averti ringraziato per il post che ritengo molto interessante.
Mi ha stimolato la connessione che qualcuno ha fatto tra l'avere una alimentazione sana e ragionata e il vivere da malati.
Vivere da sani o vivere da malati? per me vivere sani significa non prendere medicine, non acquistare imbarazzanti pancere per dimagrire, non avere mal di schiena dovuto ad anni di sovrappeso,non dover misurare la pressione tutti i giorni, non essere sempre stanchi o demotivati, ma vuol dire poter camminare, nuotare, sciare o correre con relativa facilità e una volta arrivati a casa avere voglia e forza per tagliare l'erba, sistemare il giardino o pitturare la cucina oppure di leggere un buon libro.
Forse per qualcun altro vivere sani significa mangiare come porcelli, bere fino all'imbecillimento, fumare come un camino ed evitare accuratamente di fare due passi a piedi, ovviamente tranne la settimana prima degli esami del sangue.
Proprio oggi un collega (di 46 anni) mi dice che per lui lo spartiacque sono stati i 40 anni e da li in poi niente è stato come prima.
Dovrei trovare il modo per digli, senza offenderlo, che è, almeno visivamente, sovrappeso di 12/15 kg che dovrebbe darsi una regolata a livello di alimentazione, che la pressione minima oltre i 100 e massima sui 180 fa scattare l' autovelox più benevolo, che andare a castagne e a funghi 5 volte l'anno non significa fare sport.
Probabilmente è contento di passare i sabati e le domeniche stravaccato sul divano guardando le partite, probabilmente è sollevato quando trova un parcheggio comodo al supermercato perchè anche spingere il carrello è faticoso, è soddisfatto di non seguire politica ed economia perchè per capire un sistema, qualunque esso sia, bisogna studiare, leggere, informarsi in sintesi impegnarsi ma se si è sempre stanchi e svogliati questo è impossibile.
Forse è meno contento quando la dottoressa lo c.zz.a duramente mentre commenta i suoi esami del sangue ma in fondo va bene così domani mattina niente prelievo, niente digiuno e vai di cappuccio e brioche con la crema......
Personalmente apprezzo la buona cucina, il buon vino e la birra, mangio un pò di tutto senza eccedere in schifezze (non sempre ci riesco) ma anche evitando troppe masturbazioni mentali.
Seguo o cerco di seguire la dieta mediterranea anche se attualmente è sicuramente snaturata in quanto in origine prevedeva non solo un abuso di pasta, pizza, pane e merendine varie ma anche l'uso di verdura, frutta, legumi come ceci, fave, lenticchie e cicerchie e il consumo moderato di uova ed animali da cortile.
Una versione più corretta è probabilmente quella che prevede un limitato utilizzo di pasta e pane meglio se integrali, l'eliminazione totale di merendine e porcate varie, pochissimi dolci, l'eliminazione di bevande zuccherate, un utilizzo molto molto moderato di alcolici, la messa al bando dei super alcolici, una limitazione delle carni rosse a favore di quelle bianche con un utilizzo del pesce, dei legumi e delle uova come fonte proteica alternativa, tanta verdura e la giusta dose di frutta , niente fumo e un consumo calorico che tenga conto del fabbisogno giornaliero.
Tutte regolette che senza un esercizio fisico adeguato servono a poco.
In definitiva più che una dieta, parola che riporta a un che di punitivo, molto meglio un regime alimentare vario, salutare e perchè no anche gustoso.
Ecco in qualcosa di simile, pur con qualche strappo alla regola e qualche chilo in più mi ci ritovo.
Un saluto
Lariano
Lariano

Messaggioda alverspir » 19/11/2013, 14:07

Lariano... il tuo post non fa una grinza!!!
alverspir

Messaggioda Laustorre » 19/11/2013, 15:04

Ciao Lariano,grazie,bello,molto bello quello che hai scritto.
Al tuo collega potresti dire che c'è chi a 46 anni è pieno di acciacchi(io), perchè troppo sport,logora il fisico!! :maaemo:

Scherzi a parte,insisto comunque con il dire una cosa diversa.
Alcuni cibi considerati comuni e "salutari",sono inutili.Altri sono addirittura dannosi.Un esempio?....il latte in tutte le sue forme che non sia quello materno.Perchè??.....perchè troppo calcio impoverisce le ossa.COOOOOSSSAAAAAA?????????......Laus...ma sei matto....è il contario!!!!....invece no....ma ci torneremo,come promesso a Tittus.

Ora....continuo a leggere che oltre ad una alimentazione equilibrata,siano necessarie una vita attiva e il giusto consumo calorico.
Esaminiamo la due cose.
Vita attiva,NON significa fare attività sportiva.Il muratore,il falegname,il pompiere,il gommista.....fanno una vita attiva.Eppure......alcuni hanno la panzetta,altri addirittura anche giovani,sono in sovrappeso.Quindi,deduciamo che il rapporto vita attiva,introito calorico,sia squilibrato verso il secondo.
Ora...prendiamo il nostro muratore.Una vitaccia...alzataccia al mattino...freddo,caldo,sole,pioggia....magari per pochissimi soldi...alla sera poca voglia di fare altro,figurarsi sport.Giovane è giovane...la fidanzata lo cazzia perchè lo vorrebbe attivo....e gli consiglia il dietologo della zia...ha fatto miracoli.
Dietologo....visita...esami del sangue di routine,urine pure...,calcolo BMI....regime dietetico, o dieta.Ogni mese controllo,ogni 2/3 cambio regime alimentare.
Calorie???....una dieta da 1800/2000 calorie al giorno, dal lunedi al venerdi,perchè si lavora...ed è inverno....il sabato e la domenica scende a 1500.
Attività sportiva...si...blanda...provi a correre,o camminare...magari si iscriva in una palestra o senta un preparatore...
Il nostro amico,anni 30....facciamo 1,70.....facciamo 80 kg.....non fuma,non beve....non ha particolari problemi muscolo scheletrici....
Va in palestra...offertona...5 anni a 500 euro....spettacolo....3 volte a settimana corsa,step,pesi,corsi.....dieta iniziata....alla grande...
Dopo 6 mesi ha perso 8 kg....si sente meglio,si vede bene allo specchio....smette la dieta,oramai è a posto...basterà stare un pò attenti a cosa si mangia...poi...continuo ad andare in palestra....anzi...il venerdi sera gioca anche a calcetto...e siccome oramai è primavera,il sabato e la domenica spesso va in bici con la fidanzata.Eppure...si guarda in giro e alcuni dela sua età,sono molto più in forma,hanno molto più energia,sono molto più atletici.Ovvio pensa...o non hanno altro da fare dalla mattina alla sera che allenarsi,oppure prendono qualcosa....
.....
.....dopo 2 mesi....ha ripreso 6 kg.....
...cosa non funziona secondo voi...e se vi è capitato...a voi...o a un conoscente.
Sentiamo gli interventi...poi spiego cosa è SBAGLIATO dall'inizio...
Abbraccio.
Laustorre

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna