Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda tittus65 » 12/11/2013, 12:07

Ciao Laus,
grazie a te per aver iniziato la discussione e per continuare a portarla avanti.
Ho letto la tesi che hai linkato: molto interessante e illuminante, soprattutto per quanto riguarda i criteri utilizzati per valutare i risultati.
Concordo che il BMI abbia i suoi difetti come indice di obesità e sovrappeso e che valga poco o nulla come indicatore di "salute" o "stato di forma" in generale, soprattutto in casi estremi come quelli da te citati:
"atleta" con poco grasso e molta massa muscolare = BMI alto pur essendo "in perfetta forma"
"pippa" con poca massa muscolare e "pancetta da aperitivi" = BMI basso pur essendo "pippa"
Tuttavia, come dice anche nella tesi, è facile e poco costoso e suppongo sia per questi motivi che è stato adottato a livello universale (e dall'OMS in particolare), pur con i suoi difetti.
Le critiche al BMI comunque non mancano:
http://www.cardiometabolica.org/itfocus ... um=9&sec=2
http://www.scientificjournals.org/journ ... s/1390.pdf
solo per citarne un paio.

Tornando al cibo inutile (...o dannoso...), credo di aver capito il tuo discorso sui farinacei in generale e su quelli raffinati in particolare (la farina bianca 00) e sui meccanismi biologici/economici che ci stanno dietro.
Su questi, volendo, si possono anche trovare parecchi riscontri.

Che dire ora del latte vaccino e derivati ?

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda Storm Sentry » 13/11/2013, 9:52

giubi_pd ha scritto:
Laustorre ha scritto:....nuova provocazione....
Mangio pasta o pane, con la frutta e ingrasso....cioè accumulo tessuto adiposo,e quindi aumento di peso,pur facendo sport.
Mangio lardo o pancetta con della verdura mirata.....perdo tessuto adiposo,aumenta la forza,la resistenza e perdo i liquidi in eccesso,perdo peso senza fa sport.

Ciao a tutti

Rispondo con un'altra provocazione, faccio la prima cosa perchè mangio quello che voglio in giuste quantità, addominali tutte le mattine, corro 4 km alla settimana, due allenamenti a secco, (uno al trave, uno su pannello) ed uno su roccia; perdo peso...

su quel "in giuste quantità" avrei qualcosa da ridire... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi, fai benissimo a mangiare solo verdura la sera...io purtroppo non ci riesco.Non c'è dubbio comunque che se uno perde peso vuol dire che perde più energia di quanta ne assume. E fin lì credo che siamo tutti d'accordo...da quello che mni dicevi l'altro giorno, tu cali di peso perché fai attività fisica e mangi molto poco.

Anche a me succede la stessa cosa di Andrea, l'unica cosa che volevo puntualizzare è che mi avviene a prescindere dalle quantità...mi spiego:
se uno introduce nel corpo 3000 kcal giornaliere di grassi, verdura e fibre, senza l'azione dei carboidrati, sicuramente perderà peso, anche se fa vita sedentaria...avrà la panzetta perché il corpo si sforza per digerire tutto, ma sa autoregolarsi (a parte il soggetto insulinoresistente su cui possiamo fare una discussione a parte)
se uno introduce nel corpo 1800 kcal giornaliere, di cui magari la metà formata da carboidrati complessi e magari a indice glicemico alto...NON calerà di peso...manco pe' gnnente...
se uno introduce nel corpo 500 kcal giornaliere, fate pure solo di carboidrati, è ovvio che perde peso...ma si sentirà stanchissimo perché non avrà alcun nutrimento da ciò che mangia.

questo, senza considerare naturalmente altri fattori come stress e fumo. (l'alcol non lo considero perché fa male e fa ingrassare a prescindere, ovviamente non parlo del bicchiere di vino a pasto...naturalmente).
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 13/11/2013, 12:15

Storm Sentry ha scritto:
giubi_pd ha scritto:
Laustorre ha scritto:....nuova provocazione....
Mangio pasta o pane, con la frutta e ingrasso....cioè accumulo tessuto adiposo,e quindi aumento di peso,pur facendo sport.
Mangio lardo o pancetta con della verdura mirata.....perdo tessuto adiposo,aumenta la forza,la resistenza e perdo i liquidi in eccesso,perdo peso senza fa sport.

Ciao a tutti

Rispondo con un'altra provocazione, faccio la prima cosa perchè mangio quello che voglio in giuste quantità, addominali tutte le mattine, corro 4 km alla settimana, due allenamenti a secco, (uno al trave, uno su pannello) ed uno su roccia; perdo peso...

su quel "in giuste quantità" avrei qualcosa da ridire... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi, fai benissimo a mangiare solo verdura la sera...io purtroppo non ci riesco.Non c'è dubbio comunque che se uno perde peso vuol dire che perde più energia di quanta ne assume. E fin lì credo che siamo tutti d'accordo...da quello che mni dicevi l'altro giorno, tu cali di peso perché fai attività fisica e mangi molto poco.

Anche a me succede la stessa cosa di Andrea, l'unica cosa che volevo puntualizzare è che mi avviene a prescindere dalle quantità...mi spiego:
se uno introduce nel corpo 3000 kcal giornaliere di grassi, verdura e fibre, senza l'azione dei carboidrati, sicuramente perderà peso, anche se fa vita sedentaria...avrà la panzetta perché il corpo si sforza per digerire tutto, ma sa autoregolarsi (a parte il soggetto insulinoresistente su cui possiamo fare una discussione a parte)
se uno introduce nel corpo 1800 kcal giornaliere, di cui magari la metà formata da carboidrati complessi e magari a indice glicemico alto...NON calerà di peso...manco pe' gnnente...
se uno introduce nel corpo 500 kcal giornaliere, fate pure solo di carboidrati, è ovvio che perde peso...ma si sentirà stanchissimo perché non avrà alcun nutrimento da ciò che mangia.

questo, senza considerare naturalmente altri fattori come stress e fumo. (l'alcol non lo considero perché fa male e fa ingrassare a prescindere, ovviamente non parlo del bicchiere di vino a pasto...naturalmente).

Beh, ovvio mangio poco, io però, come ha detto alver, sono una di quelle persone che tende ad ingrassare anche solo guardando un piatto di pasta. Spesso durante la settimana mangio poco e principalmente mangio cereali, legumi, carne e verdure. Però non mi tolgo i piaceri della tavola, magari il fine settimana, dopo una giornata intera in falesia, dove di solito non mangio, se non un po' di frutta secca, se mangiassi, so già che non arrampico più, mi è già capitato.
vino e birra non li bevo se non nelle feste comandate, non bevo nulla di alcolico dalla bradipata ad esempio e li ho bevuto giusto 2 bicchieri di vino ed uno spritz.

stasera ad esempio Feijoada :mrgreen: :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 13/11/2013, 13:50

ti apprezzo...io ho sempre una fame da bufalo in calore...

è da 4 anni che sto lottando con il sovrappeso...però per esempio anche io quando vado a arrampicare parto sempre a stomaco vuoto...già sono inchiodato di mio...
tendo a mangiare proteine, come cereali farro, ceci...cerco di evitare il frumento e lo zucchero ma non è facile, il 95% del cibo possiede queste caratteristiche

poi escono i soliti articoli di merda: (oggi su libero)
http://www.affaritaliani.it/cronache/lo ... 31113.html

che si sanno da 20 anni...e che sono anche da 20 anni che lo dico...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 13/11/2013, 16:32

Storm Sentry ha scritto:...io ho sempre una fame da bufalo in calore...

:shock: :shock: :shock:
la fame di un bufalo in calore mi sa che rifugge dal mangiare vero e proprio...
:shock: :shock: :shock:
alverspir

Messaggioda giubi_pd » 13/11/2013, 16:43

Storm Sentry ha scritto:ti apprezzo...io ho sempre una fame da bufalo in calore...

è da 4 anni che sto lottando con il sovrappeso...però per esempio anche io quando vado a arrampicare parto sempre a stomaco vuoto...già sono inchiodato di mio...
tendo a mangiare proteine, come cereali farro, ceci...cerco di evitare il frumento e lo zucchero ma non è facile, il 95% del cibo possiede queste caratteristiche

poi escono i soliti articoli di merda: (oggi su libero)
http://www.affaritaliani.it/cronache/lo ... 31113.html

che si sanno da 20 anni...e che sono anche da 20 anni che lo dico...

intanto gustati il piattino che stasera mi prepara la donna.. ricettina brasiliana.. fagioli e carne di maiale, ovviamente la più grassa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

PS: va accompagnata con riso in bianco.. giusto per non appesantirsi troppo :lol: :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda muress » 13/11/2013, 17:01

BRAVI! Voi si che siete l'orgoglio del vivere vegano :delemo:
muress

Messaggioda ONURB » 13/11/2013, 17:13

.....Ecco,io invece faccio parte dell'altra categoria.......non aumento di un kg di peso neanche se mi gonfiano con la pompa...............e si che sono cresciuto a pasta e pane,cioe' quello che ti vietano se non vuoi ingrassare.....niente da fare,anche in inverno,quando vado in letargo, come l'orso Bruno....anzi l'orso Onurb........ faccio pochissima attivita' fisica ,e in inverno si tende a mangiare anche piu' "grasso", niente di niente......resto sempre il solito peso.......anche troppo magro.....vorrei metter su un paio di chili in piu'.............pero' ricordo che quando avevo sui 20 anni e facevo vita dissipata......tradotto: boccali di birra e il resto.............avevo un 6/7 chili in piu'........ognuno ha il proprio metabolismo.........................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Storm Sentry » 13/11/2013, 19:43

questo è possibile...ogni organismo ha il proprio livello di insulinoresistenza...chi più e chi meno...

io se mi metto a mangiare pasta e pane ogni giorno vado su a 90 chili in un attimo...c'è invece chi ha meno problemi...apparentemente
dico apparentemente perché comunque le farine raffinate fanno male a prescindere...uno può essere più resistente e un altro no...non ci può essere uno a cui fanno bene

ps: bruno, ero a grezzana domenica e lunedì... :roll:
Storm Sentry

Messaggioda Laustorre » 13/11/2013, 22:25

Allora,io vado con ordine.
Giuby,provoca relativamente,perché se leggiamo quello che scriveva due anni fa,mi da sostanzialmente ragione...e ora,più o meno,segue la linea.Magari potrebbe ottimizzare gli sforzi che compie,pur mangiando goloso,ma se a lui sta bene così,sono felice per lui.
Storm.....perdonami...ma stai andando a spanne....e quelle spanne sono pericolose.
In un tuo post recente parli di proteine .....del farro...??????....e di cos altro non ricordo...
Allora....ti sei confuso vero?....o è uno scherzo.....
In tal caso va bene,ma lo dici.Diversamente,argomenti dove caspita trovi le proteine nel farro....di quale tipo sono e se il corpo umano ha gli enzimi per digerirli.Perche anche i fagioli sono proteici....ma sono dannosi.
Questo è uno dei motivi per il quale odio fare copia e incolla.....ora andate a cercare i motivi per i quali i legumi sono dannosi e ragionate di vostro.
Insulinoresistenza....Stefano....non vuol dire niente.
Brevemente.....insulinoresistenza SE.....SE......SE.....il pancreas non secerne la giusta quantità di Glucagone.E tu sai cosa e il Glucagone vero?......a seguito di insulinoresistenza,si ha da una iperglicemia,una ipoglicemia anomala....che alla lunga sfocia in malattie tipo diabete, o correlate.ma obiettivamente....qui dentro parlare come medici credo non freghi a nessuno?Soprattutto se spiegate a capocchia così Stefano,perché sull insulinoresistenza hanno scritto tomi da 500 pagine....e non puoi buttare un termine lì così.
Poi,perdonami,ma il concetto di aumento di tessuto adiposo e una cosa....l aumento di peso e un altra.
E,scusami se te lo dico,ma non è come dici tu.
La conta calorica,va bene per i dietologi che devono giustificare una laurea servomultinazionalpopolare....e portare a casa uno stipendio senza farla fuori dal vaso.
Se io mangio 300 grammi di penne al ragù....e una bella fetta di torta....e una ciotola di frutta fresca.....ho ingerito circa 2300.....2400 calorie.Se vogliamo credere che siano zuccheri...bene facciamolo.Per digerire una siffatta mole di carboidrati,servono circa 3 litri di acqua....in gran parte presa dalle riserve organiche...in parte presa da quello che bevi.
In 3...4 ore hai digerito e in un altra ora...Massimo due....l intestino crasso sta già trasformando il tutto in feci...diciamo che dopo altre due...tre ore sei pronto per evacuare.Pero......succede che l acqua dall intestino crasso,viene richiamata per diluire gli zuccheri in eccesso....e per riconvertire gli stessi in tessuto adiposo,per la parte calorica in eccesso.L acqua utilizzata,chiaramente,non è disponibile per altro....così,devi per forza introdurne altra....che a sua volta essendo tu scarico...ne richiama altra.Bene, quello che hai mangiato ieri,oggi ti fa sostanzialmente pesare 2 kg in più....ma che sono di acqua intra cellulare in eccesso.In un paio di giorni di alimentazione normale,ritorni senza fare maratone o sforzi fisici in eccesso,al tuo peso normale.Certo....alla lunga anche questo meccanismo salta.....
Ora.....io mangio a pranzo 800 gr di carne....con delle verdure crude(poche perché i minerali delle verdure,se assunti in grande quantità inibiscono l assunzione delle proteine)...sono circa 2500...2600 calorie(olio e condimento compreso)...servono dalle 8 alle 10 ore perché vengano digeriti....e servono circa 1,5 litri di acqua per ogni 200grammi di carne...in 13...15 ore sono nell intestino crasso....in 24 ore sono feci....solo che....l acqua utilizzata per digerire la carne,mano a mano che viene elaborata,viene espulsa con le urine,perché carica di sostanze nocive di scarto.Il risultato e che il giorno dopo,peserò 300....400 grammi in più....e nel giro di altre 2...3 ore,sono nel peso forma.
Ok?????
Ti spiego perché la conta calorica,così come viene venduta e una puttanate,come il BMI....e i carboidrati della pasta e altre cagate simili.
La dieta,viene fatta,come la conta calorica,in parte sul peso della persona,in parte sulla attività fisica.
Ti chiedono i tuoi obiettivi.....voglio dimagrire....e quindi ti tolgono calorie,per fare in modo che privandoti,tu dimagrisca.

Mi fermo qui,perché sono curioso di sapere se questo concetto interessa,se fino ad ora e chiaro,se ci sono dubbi.
Se interessa continuo.
Intanto vi invito a guardare anche il vecchio forum,perché molto l ho già scritto due anni fa...

Abbraccio.
Laustorre

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna