Mah, io non credo proprio di aver capito, Laustorre.
Cioè, sono d'accordo con la prima parte del tuo discorso, ma che c'azzecca tutto questo con il forum ?
Scusa, ma se la nuova amica fra le altre cose scrive che fa il 6a in falesia, che problema ti crea ?
Buon per lei. Poi magari è in difficoltà sul II marcio ed esposto in Montagna o non sa fare su la corda "a bambolina" ed è OT in partenza su questo forum, ma chi lo sa ?
Tu lo sai ? La conosci ?
Diamole qualche possibilità di interagire, se vuole, prima di trarre conclusioni ed esprimere giudizi definitivi. O no ?
Poi se veramente è OT vedrai che ne uscirà da sola...
E poi, guarda, non ho nemmeno capito che cosa vai rimpiangendo.
Il periodo in cui le persone venivano "bonariamente prese in giro" ?
Ma di quali "bonarie prese in giro" stai parlando ?
Insulti, offese personali e mancanza di rispetto verso gli altri: questo c'era sul forum fino a qualche tempo fa. Altro che "bonarie prese in giro"...
Insieme alla reiterata e sistematica imposizione del proprio pensiero come della Verità Assoluta da parte di qualcuno, che, se si sente la coda pestata, cazzi suoi.
Tu hai nostalgia di questo ?
E poi, Laustorre, da quando in qua il rispetto per gli altri si chiama "political correctness" ?
Io credo che il rispetto per l'altro, per le sue opinioni anche se non le condividi, è la base di un qualsiasi rapporto umano e senza questa base non si può costruire nulla.
Non è questione di "amiamoci tutti", è questione di "rispettiamoci tutti", ciascuno con i propri pregi e difetti, ciascuno con le proprie preferenze.
Poi ci si può scontrare se giustamente abbiamo opinioni opposte, anche duramente se vuoi. Ma senza mai mancare di rispetto.
Questa non è "political correctness", Laustorre, piuttosto è il minimo sindacale per poter interagire con gli altri.
E, forse, piano piano ci siamo arrivati.
Quanto all'imparare, e poi chiudo, mi risulta che tu insegni (o insegnavi) judo, giusto ?
Ma tu, i tuoi allievi, quando sparano boiate, li "azzanni" dicendo "tu non capisci un cazzo" (perchè questo è quello che succedeva ai novizi sul forum) o usi qualche metodo didattico diverso ?
No, perchè io, quando facevo i corsi, ai miei allievi, anche se novizi della Montagna, "tu non capisci un cazzo" mica l'ho mai detto, sai (anche se ad alcuni avrei tanto voluto dirlo qualche volta
).
Ciononostante, guarda un pò, dopo qualche paziente spiegazione e uscita in Montagna capivano lo stesso e iniziavano a fare le cose per bene (certuni anche meglio del "maestro", e di questi
vado particolarmente fiero).
Io, Laustorre, sono ancora convinto del valore didattico di questo spazio.
Del valore delle cose scritte da fedipos quando non fa polemica, tanto per citare uno a caso, come anche del valore dei report di Blitz che fa vedere un "bel" modo di fare Montagna, e ci metto anche i miei report, senza falsa modestia, così lasciamo fuori il "politically correct".
Il valore aggiunto, invece, dell' "azzannare" le persone, sinceramente, io proprio non ce lo vedo.
Perdonami se non ho capito.
Un saluto,
dokkodo