Obsolescenza dei forum e disaffezione al dialogo...

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Obsolescenza dei forum e disaffezione al dialogo...

Messaggioda Arterio Lupin » 08/09/2014, 0:39

Riflessioni di un moderatore vecchio e scazzato, ma indomito e ottimista (forse)

In alcuni ta gli ultimi post è stato sottolineato come il forum da tempo stia soffrendo di asfissia...

Troppe risse verbali, sempre i soliti che sembrano essere un gruppo chiuso, eccetera.

Un bel "sommario" è stato fatto dal nostro amico Andrea / Laustorre, che ci ha regalato uno sfogo per il quale non posso che ringraziarlo.

Al di là delle singole questioni che possono sorgere in questo forum (e che talvolta mi hanno visto intervenire in modo anche fastidioso, cosa che poco apprezzo), mi permetto porre alla vostra attenzione alcune riflessioni generali e non su forum e sistemi di interazione telematica contemporanei.

Personalmente ritengo che i forum, come le chat, abbiano già avuto da tempo il momento di obsolescenza e lentamente stanno implodendo.

Ad osservare le dinamiche relative ad ingressi, qualità delle domande, atteggiamento dei partecipanti, risulta evidente che in un forum spesso incontriamo:

1) una sorta di zoccolo duro di aficionados, più o meno sempre presenti, che amano rispondere più o meno "in gruppo" ed all'unisono, spesso infarcendo le risposte di modi di dire o richiami solo a loro comprensibili. Questo li rende agli occhi dei nuovi entrati (nubbi, novizi) "una congrega chiusa":

2) ci sono poi quelli che entrano solo per ottenere risposta ad un proprio quesito, persone alle quali della discussione non potrebbe interessare meno...

3) c'erano - ma stanno scomparendo per la stessa obsolescenza - i troll, strani personaggi deputati alla rottura di coglioni sistematica e compulsiva.

Quando i forum erano pochi, era più facile ebtrare e cercare di "sapere"; leggere i post precedenti, eccetera...

Ora non si fa più.

Ma c'è anche un altro fattore, piuttosto evidente...

Alla gente non piace più postare un proprio parere, una propria frase ed avere poi i contraddittorio... No, ci sono moltissimi che pretenderebbero di entrare, scrivere, e porre la propria frase (la propria cagata) a pietra miliare, e si sentono quasi offesi se qualcuno risponde.. "Ma come? Ho già detto che..." Come per dire"le mie parole sono Vangelo, voi umani non permettetevi di rispondere".

Origine del tutto? Non lo so...

Disabitudine a dialogare...

Almeno nei forum eri (e sei costretto) a dialogare, ad interagire...

Oggidì, invece, vanno per la maggiore i social network...

Facebook, twitter, eccetera...

Ognuno ha una sua bacheca che si crea a propria immagine e somiglianza... Facendo sparire dalla stessa tutto ciò che gli va a "infangare" quella che lui vorrebbe fosse la sua immagine pubblica.

Poche parole, frasi spesso scopiazzate da altri che vengono poste come "aggiornamento di stato" su facebook...

Ci sono sonore nullità talmente convinte di essere qualcuno perché hanno aperto una pagine facebook, che anche quando scrivono sui forum o quando parlano con la gente lo fanno a frasi scandite, rimanendo di sale e contrariati se per caso qualcuno risponde...

Questo è un forum. Qui tutto ciò che viene pubblicato diventa pubblico, quindi è soggetto alla libera critica (nei limiti della legge e del buon senso) ed al contraddittorio. Qui nessuno può zittire nessuno e nessuno può mettere la parola "fine" ad una discussione se non Admin o Moderatore al fine di ottenere il rispetto della netiquette o evitare rogne penali...

Chi entra in questo forum sa che può entrare, chiedere ed esprimere pareri. Otterrà risposte che possono piacere o meno... Come nella vita.

Ma se uno entra solo per una informazione, oppure per lasciare una frase ad effetto, magari credendo di elargire pillole di saggezza o, peggio, di autorevolezza autoreferenziale, non potrà che rimanerci male... Perché qui dentro, oltre alla massima libertà d'espressione, vige anche la massima libertà di critica.

Qualcuno ogni tanto fa notare che moli sono gli iscritti, pochi i membri attivi.

Normale, direi...

Posso indicare parecchi forum dove gli iscritti sono moltissimi, ma dove gli attivi sono piuttosto pochi e quasi sempre gli stessi...

A differenza, di facebook, dove le dinamiche sono altre, dove ognuno ha la propria bacheca che può gestire, pur facendo parte di un gruppo e dove risulta ben più semplice postare senza dover interagire. Un processo di chiusura e di sclerotizzazione mental-onanista che rende i social network, strumenti peraltro brillanti ed utili (se ben usati), patetici melting-pots di disadattati mentali incapaci di dialogare se non con l'aiuto di una testiera, gli stessi che quando cercano info su un rifugio in montagna si preoccupano di vedere se c'è o no il wi-fi come prima cosa...
Quelli che terminata la gita non si sono ancora fatti la doccia ma già stanno "uploadando" le foto della stessa, preoccupati poi dal dover cancellare e disamicare chiunque arrivi a commentare non nel modo che si vorrebbe...

In tutto questo bailamme, mentre progressivamente i forum, le chat e gli altri strumenti di socializzazione telematica stanno subendo un processo di progressiva obsolescenza e di sclerotizzazione, si può notare che i nuovi social network stanno costringendo ad un livellamento verso il basso della maggioranza delgi utenti, con una progressiva analfabetizzazione di ritorno, di downgrade delle capacità intellettive ed espressive degli utenti...

Le vere sacche elitarie, ormai, non sono più piccole conventicole forumistiche, come poteva essere fino a un paio d'anni or sono (anche più) , ma in pochi gruppi molto ristretti di persone che poi - incredibile - hanno una vita reale e davvero si incontrano senza stare attaccati alla tastiera ogni tre per due...

Analizzare, quindi, la relazione tra utenti iscritti e utenti attivi è sufficientemente facile...

La qualità delle "partecipazioni" è altrettanto chiara e permette di capir eil perché delle mie considerazioni...

Chi non ci credesse o volesse convincersi meglio può anche andare a vedersi la pagina facebook ufficiale del sito... Intendo quella ufficiale e non una delle altre, spesso create "a specchietto" sfruttando il nome di vieferrate.it... Andate a vedere la pagina: ogni tanto qualcuno prova a parlare, anche quelli che, magari, investiti da una qualche scarica fedipossiana o di qualche parafedipossiano, decide di non dilungarsi oltre nel forum...

Parlano il minimo che devono, perché il mezzo quello prevede...

In un forum esiste la funzione "cerca" e l'utilità dello stesso risiede per gran parte in questa funzione...
Sui social network questo non è possibile... Non come nei forum...

Nei social network troviamo, magari, una gran quantità di discorsi solipsitici... Di frasi buttate là... A parte le solite "bella gita belle foto".... Cosa troviamo? Discorsi jayceiani lasciati al vento... Spesso nemmeno letti... Ma tanto al giorno d'oggi tutti vorrebbero scrivere, ma nessuno ormai si perita id saper leggere...

Una gran quantità, dunque, di discorsi tra sé e sé... Nei social network, dunque, assistiamo ad una serie di fenomeni cyber-onanistici, mentre i forum sembrano essere diventati lupanari in cui gruppi chiusi si dedicano ad orge non prive di risvolti satanici...

Questo tanto per spiegare in termini comprensibili ai più il mio pensiero sulla situazione attuale dei forum e della socializzazione telematica.

Ad uso e consumo di chi accusa il forum di essere involuto nelle solite 4/5 persone (rompicazzo, peraltro, cosa verissima, e tra i maggiori rompicazzo metto me medesimo, vecchio, pignolo e scassamaroni). Ad uso e consumo di chi, forse, non sa nemmeno cosa vuol,e non ha ancor aimparato a dialogare e vorrebbe entrare in un luogo di dialogo privo dello stesso, se non a lui gradito.

Buone montagne a tutti... Soprattutto a chi si è letto questo pistolotto fino alla fine...
Arterio Lupin

Re: Obsolescenza dei forum e disaffezione al dialogo...

Messaggioda Fitman » 08/09/2014, 6:32

"Buone montagne a tutti... Soprattutto a chi si è letto questo pistolotto fino alla fine..."

Buone Montagne anche a Te!
Fitman

Messaggioda michelin75 » 08/09/2014, 6:56

Io sinceramente non partecipo ancora molto attivamente a livello di "Scritto" qui nel forum, dato che sono alquanto novizio ma sinceramente assetato di sapere. Però nonostante questo, i vostri post li trovo molto interessanti e di conseguenza siete uno dei pochi siti,per cui ho ancora una connessione ad internet. Dato che non utilizzo ne facebook, ne tantomeno altri as-social network, come li chiamo io, per me state diventando un punto di riferimento per l'argomento Montagna e non solo. Mi diverte molto non lo nascondo, anche leggere i post dove ci si manda a quel paese, poichè trovo molto genuino, spesso, il contenuto degli stessi. Che dire, tenete botta, perchè a mio avviso, forum come questo ce ne sono pochi. Speranzoso di continuare a poter usufruire, nonchè di riuscire a partecipare in modo più attivo nelle discussioni, ne approfitto per augurarvi una buona giornata e buone montagne.

Michele
michelin75

Messaggioda FaFo » 08/09/2014, 8:33

Sono iscritto da poco ma seguivo il forum già da diversi mesi. Perchè mi sono deciso ad iscrivermi? Perchè nelle ultime settimane avevo avuto l'impressione che nel forum si fosse creato un bel clima, senza più quelle 'risse' tra utenti che avevo avuto modo di leggere in più occasioni. In un forum è normale che ci sia un piccolo gruppo di utenti che sono anche amici nella vita reale e che creano una sorta di gruppo chiuso nel quale è difficile inserirsi; è normale anche che se un nuovo utente vuole inserirsi nelle discussioni con frasi ad effetto senza motivarle venga 'linciato'............da un amico accetti le critiche(anche le più dure), se hai a che fare con uno che non conosci scatta il meccanismo di autodifesa del tipo: "Chi sei? Cosa vuoi? Chi ti conosce?".
Detto questo mi è molto dispiaciuto vedere che un thread bello e potenzialmente istruttivo come quello sulle "Idiozie ferrate" sia stato rovinato da discussioni sterili e infantili su chi ce lo avesse più grosso! Soprattutto dà fastidio rendersi conto che quasi subito, invece di cercare di capirsi, scatta quello strano meccanismo mentale per cui uno spera di ricevere una risposta con qualche insulto per poter poi insultare a sua volta..............questo è brutto ma quasi normale in una discussione verbale/orale quando capita che la rabbia prenda il sopravvento e si tende a sragionare (io in questo, ahime, sono maestro); però in una discussione scritta, dove hai tutto il tempo di ragionare e di sbollire la rabbia, insultarsi a vicenda è poco comprensibile.
FaFo

Messaggioda reverso » 08/09/2014, 10:40

Riflessione assolutamente condivisibile ...

Mi permetto di aggiungere che, molti dei comportamenti "strani", sono tipici figli delle novità tecnologiche e dell'incapacità di fondo nel gestirli da parte della massa.

A tal proposito ricordo un episodio di circa 25 anni fa: una delle ultime famiglie dell'epoca a non avere ancora il telefono in casa; un giorno decidono di installare il famigerato apparecchio; la signora di casa, evidentemente ignorante, si fece prendere "leggermente" la mano e si prodigò, nei primi giorni, in prolissi dialoghi con tutti i parenti a disposizione ... morale ... la prima bolletta fu di 700 mila lire.

Personalmente non mi sono mai iscritto ad un social, principalmente per una sorta di perversione mentale che mi porta ad avere timore di mettere informazioni personali alla mercé di tutti, secondariamente perché fin da subito emerse questa sorta di corsa all'amicizia diffusa, questo falsissimo buonismo dilagante che personalmente mi schifa non poco, d'altra parte non ho scelto il nick a caso.

Frequento alcuni forum, su temi totalmente diversi tra loro, ad alcuni sono iscritto, in altri visito solamente ... devo dire che, nonostante certe apparenze, questo è uno dei più intelligenti.

Su una cosa mi sento in piena condivisione con il Fedipos pensiero ... in una comunità si deve entrare chiedendo permesso, come si fa in casa d'altri ... non sopporto chi entra e pretende
reverso

Messaggioda Laustorre » 08/09/2014, 20:15

.....Fedipos pensiero.....Arterio pensiero.....branco di lecca culo.Ma c'è l'avete un cazzo di pensiero vostro?? Fedipos e uno stronzo di prima categoria,ci sta leggendo e se la ride di brutto.Arterio rompe i coglioni con la sua chiacchiera che sfinirebbe un monaco....Sherpa....lasciamo stare....quando sono entrato io,poco ci è mancato prendessi la macchina e facessi Milano -Pordenone solo per una scazzottata.
Io parlavo di libertà cazzo.....libertà di pensiero....di azione,di respiro,di dire cose solo perché non la pensiamo uguale.E la montagna DEVE essere libera.....cazzo non è vero manco quello.Ci vuole il permesso per pescare,per andare a funghi....la tassa di soggiorno....vaffanculo.
La differenza fra me....noi del circolo ristretto,come lo chiamate voi e che CI CONOSCIAMO DI PERSONA.....capito???
.....non siamo dei poster di Facebook....ci siamo trovati....annusati,abbiamo mangiato,pisciato e cagato insieme oltre a far montagna.E lo vedi da come uno si presenta davanti a te se ti fai fare sicura o ci bevi il caffè e lo saluti.
Io posso dire a Fedipos che è uno stronzo.....l'ho conosciuto....gli voglio bene....mi ha insegnato...vabbe lasciamo stare.Ma se devo dirgli merda,lo faccio...io sono esattamente come mi presento....quello che scrivo faccio,ho fatto e farò.Chi mi conosce ha toccato con mano.Arterio.....la metà di voi non lo ha capito per un cazzo,l altra metà ci prova come me....cazzo e uomo di cultura sopraffina,ma chevvelodico affare.Sherpa e stronzo,anzi è il capo degli stronzo.....ma è mio fratello,puntò.Ciò non toglie che ci si insulta tra noi.....perché sappiamo con chi abbiamo a che fare.Siamo veri....dei veri stronzi?? Può darsi.....Altri tipo Storm,Blitz,Fitman,Alver,Max.....sono educati....loro sono fini....ma sono parte di noi.Cazzo ci siamo fatti delle risate da morire con alcuni....solo,per le,cagate fatte in parete....e Fedipos che smadonnava.Ma siamo e saremo sempre quelli.
Voglio una montagna libera...voglio essere libero di andare in libertà....con testa.Che tradotto vuol dire che la mia libertà finisce dove comincia la tua....
Ne ho pieni i coglioni di gente che urlicchia.....si fintoincazza....che copia incolla.Ne ho piene le palle di gente che finge....e che con soldi compra abbigliamento da montagna automaticamente sentendosi alpinista.Ne ho piene le palle di sentire che sono un pericolo perché non ho il guscio o il casco....cazzo vado in montagna da 42 anni....non sono nessuno ma ho stretto la mano a Bonatti che il guscio non lo aveva....e nemmeno il Montura di turno....ma che mano....ragazzi che mano.
Ora,dite la vostra....la vostra non quella già detta da Fedipos,da Arterio o da Pluto.....e apritevi al mondo....alla diatriba...soprattutto cazzo,fatevi conoscere....di persona....organizzate gite,pranzi,cene,pizzate....Siate veri,e liberi.
Su una cosa concordo e spezzo una lancia in favore della pazienza.....vado su "sicurezza"....leggo del Prusik su cavo....delle longe.....mah....Arterio che ha preso i tranquillanti....allora ha ragione che ci sono persone che entrano e sparano a casaccio.....cazzo siete indifendibili così,che siate nuovi,novizi,verginelle o cos'altro.
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda michelin75 » 08/09/2014, 21:31

Eh sti cazzi, avrò anche sparato una minchiata secondo te, e mi son già preso la tiratina di orecchi da Arterio, ma mi sembra che stai cagando un pò fuori dal vaso...O no?
michelin75

Messaggioda Arterio Lupin » 08/09/2014, 22:00

Calmo Michelin,

Laustorre piscia regolarmente fuori dal boccale perché ha la famiglie grossa ed i cessi di casa sempre occupati...

:lol: :lol:

Ti ha citato solo come esempio...

Come per dire "una tra le tante che capitano...£.

Non ti preoccupare, aspetta solo di conoscerlo, vedrai che è uno col quale farsi sane risate assieme!!! Come quasi tutti!

Tu partecipa, al massimo, se spari cavolate, ti viene detto... E amen, finisce lì!

Oddio, magari di persona saresti anche tenuto a pagare uno sprissetto, ma quelli, sai com'è, non si contano mai...

:D
:vekemo:
L.
Arterio Lupin

Messaggioda michelin75 » 08/09/2014, 22:07

Chissà che magari prima o dopo si andrà a berne anche due di sprissetti và? No problem Arterio, non faccio vittimismo e neanche martirismo, e ci mancherebbe con tutto quel che succede in giro. Comunque non farti problemi a tirare le orecchie, sbagliando si impara, chiedere è lecito e rispondere è cortesia, e cosi via.... 8-)
michelin75

Messaggioda reverso » 09/09/2014, 12:13

mah ... a me sembra un post scritto da un ubriaco
reverso

Prossimo

Torna a Non solo montagna