Sono anch'io della generazione
, ma...
come tutti quelli che sono cresciuti senza tecnologia ed ora ce l'hanno attorno ho potuto verificare e constatare che:
la tecnologia deve essere al tuo servizio e non il contrario!
Premesso ciò... io a casa leggo il libro cartaceo, mi piace vedere la libreria colorata ed affollata, il dorso, il contatto con la carta...
Ma... uso l'ebook reader quando mi muovo. E devo dire che tra tutti gli argagni che ci sono in giro è una delle migliori invenzioni.
Immaginatevi di fare un viaggio, di muovervi coi trasporti, di avere l'obbligo di aspettare, fare code... non possiamo portarci libri e libri (alcuni voluminosi anche) nella borsa o zainetto. Allora il piccolo aggeggio diventa ORO. Puoi scegliere ogni momento cosa leggere... riprendere un libro in ogni momento, iniziare a leggere una guida, saltare ad un articolo che ti sei salvato... ecc...
Ti confermo Devis che se leggi una qualsiasi cosa in formato e-book ci puoi fare quello che vuoi. Ingrandire i caratteri, ruotare, fare la pizza...
E' una facilità e comodità estrema. Non c'è assolutamente paragone con altri dispositivi portatili. Gli occhi hanno lo stesso affaticamento di un libro normale non essendoci retroilluminazione ed il fatto di poter gestire la visualizzazione del testo è qualcosa di più.
Immaginate un lavoratore che si deve muovere e portarsi dietro quintali di manuali, libri, guide, prontuari...
Insomma l'effetto positivo o negativo è dell'uso che se ne fa.
Ultima cosa. Potete crearvi anche voi qualsiasi libro digitale partendo da un qualsiasi documento o scansione. L'importante è farlo con gli step giusti.
Per ogni info tecnica chiedi pure.