http://www.cai.it/index.php?id=31&tx_ttnews[tt_news]=1850&cHash=36de33d694686b2a2b0555d9501e5def
Domenica 15 settembre verrà inaugurato il rifugio "Resegone", posto a 1265 m, in valle Imagna. Il nuovo rifugio, di proprietà della Sottosezione CAI Valle Imagna, è raggiungibile in un'ora di cammino
Dopo un anno di lavori la Sottosezione CAI Valle Imagna inaugurerà domenica 15 settembre 2013 il rifugio Resegone alle ore 11.00 (con qualsiasi condizione meteo) con la benedizione e l'intervento delle autorità.
Interverrà il presidente del Cai Lombardia Renata Viviani che coi colleghi del Cai di Bergamo Piermario Marcolin e della sottosezione Valle Imagna Giancamillo Frosio taglieranno il nastro tricolore. A fare da contorno i canti del coro Cai Valle Imagna «Amici della combricola».
Il Cai, due anni fa, aveva acquistato una baita con 30 mila metri quadrati di terreno in una zona boschiva. Approvato il progetto di sistemazione e reperiti i finanziamenti l'estate scorsa sono iniziati i lavori di ristrutturazione e ampliamento della vecchia baita, terminati propri in questi giorni.
Il rifugio, posto a quota 1265 m in comune di Brumano, rappresenterà la base ideale e punto di ristoro per tutte le escursioni sul monte Resegone, unico rifugio sul versante bergamasco.
Sorge in località Croci-Pratospino lungo il sentiero CAI n° 587 che da Brumano porta alla cima del Resegone, lungo la DOL (sentiero della dorsale orobico/lecchese).
E' raggiungibile da Brumano con una camminata di 1 ora (lungo il sentiero 587 - linea gialla nella mappa allegata), oppure provenendo da Fuipiano partendo dal parcheggio posto all'inizio della strada forestale che sale alla costa del Palio (seguendo in parte il tracciato del n° 578) in 50 minuti (tutto su strada forestale - linea azzurra nella mappa allegata).
Si fa presente che domenica 15 settembre la strada automobilistica che sale da Fuipiano sarà chiusa e conseguentemente solo per tale data si consiglia la salita da Brumano.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.caivalleimagna.it