salve gente!
Sono rientrato venerdì notte da una trasferta in Valle d'Aosta e sulle Alpi della zona!
Dopo mesi di ricerca di informazioni attendibili, ricerche varie, prenotazione al rifugio, controllo del meteo ecc.. io e il mio amico/socio siamo partiti con l'ambizioso progetto di salire la Tetè de Valpelline (Tet de Valpelìn con pronuncia alla francese) 3802m! La salita non è difficile (circa 1850m di dislivello da affrontare in 2gg), è data come salita da F+ però c'era da affrontare un lungo tratto (circa 500m di dislivello) sul ghiacciaio di Tsa de Tsan che richiede una discreta attenzione e accortezza!
Purtroppo però in montagna non sempre va tutto bene o come vorresti... infatti abbiamo preso 2gg di brutto tempo! Giovedì la pioggia ce l'aspettavamo infatti eravamo ben attrezzati.. ma non eravamo "pronti" a 3.30h di temporale ! (Siamo arrivati al rifugio che potevo strizzarmi anche le mutande.. )
Venerdì mattina, ore 5 del mattino ci alziamo e facciamo colazione al rif. Aosta dove avevamo pernottato, ed il meteo è ancora pessimo.. fiduciosi delle previsione che mettevano miglioramenti aspettiamo.. ma nulla di fatto.. verso le 10 partiamo e raggiungiamo il Col dela Division (quota 3314m) ma ci è impossibile proseguire oltre.. un forte vento e delle fitte nebbie ci fanno desistere! Avventurarsi sul ghiacciaio in quelle condizioni era una follia quindi abbiamo lasciato perdere e siamo rientrati..
In montagna è così.. puoi pianificare tutto quello che vuoi, ma non sempre ti va bene.. Siamo rimasti un pò amareggiati per non aver raggiunto la cima, ma tutto sommato è stata una bella avventura e abbiamo visto montagne e luoghi stupendi!
Se volete posso postare qualche foto.. o darvi qualche info sul percorso, itinerario, note ecc.. semmai che vi venga in mente qualcosa.. !
Premetto che avevamo scelto questa cima non a caso.. abbiamo scelto la Tet de Valpelìn perchè è forse una delle più panoramiche della zona! La vista spazia sul Cervino e Dent d'Herens che sono proprio difronte.. al gruppo del Monte Rosa, al Picco di Arolla alle spalle ecc.. Diciamo che sicuramente merita salirla!