Pagina 1 di 4

Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'intervento

MessaggioInviato: 24/07/2013, 15:11
da Arterio Lupin
http://www.trentotoday.it/cronaca/socco ... vento.html


Sempre essere attrezzati...

Ovviamente il dibattito è aperto. Stavolta, purtroppo, sarò a priori d'accordo con Fedipos (e questo mi disturba, ovviamente)...

Quindi mi astengo dal commentare oltre. Però sono d'accordo con CNSAS e Fedipos sulla parola (solo stavolta, Per il resto MAI a prescindere).

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 24/07/2013, 16:07
da Storm Sentry
riporto più o meno quello che ho scritto sul facciabuco....

onestamente, visto come erano conciati, 750 euro non mi sembra neanche tanto, ma più che altro il dubbio è questo: prima di restare incrodato, quando cominci a usare le mani ti verrà un dubbio che sei fuori strada, no? a quel punto guardi in su, vedi che è VERTICALE...tornerai indietro, spero...


due settimane fa ero sulla bovero, prima dell'attacco sono uscito dal sentiero per sbaglio e sono arrivato su una cengia che in teoria doveva essere il prosieguo del sentiero...ma era espostissima. a quel punto me ne sono tornato a casa...(fortunatamente un paio di minuti dopo, tornando indietro ho visto dove saliva la via e la ferrata me la sono fatta) però quando uno vede la via che è decisamente fuori dalla propria portata dovrebbe avere un minimo di onestà con se stesso e desistere


il miglior alpinista è quello che torna a casa, non quello che arriva in cima.

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 24/07/2013, 17:16
da fedipos
Senza Arterio che mi AMA giuro che la faccio finita. Poi però mi reincarno subito e lo vado a cercare.

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 24/07/2013, 17:36
da tittus65
Posso fare una provocazione ? :evil:

[Inizio Provocazione]

Gli interventi di recupero in ambiente impervio (quindi in luoghi difficili da raggiungere, che necessitano di tecnologia costosa e competenze particolari, o che mettano a rischio gli stessi soccorritori, eccetera...), siano SEMPRE e COMUNQUE a carico di chi viene recuperato.
A prescindere dall'adeguatezza del livello tecnico o dell'attrezzatura di chi viene recuperato o dall'urgenza dell'intervento.

[Fine Provocazione]

Andare in montagna ha sempre una certa componente di rischio e chi pratica certe attività dovrebbe, a mio avviso, assumersene anche la responsabilità (anche economica).

Avanti col dibattito...

Ciao,
tittus

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 24/07/2013, 17:50
da Storm Sentry
beh, dipende....nel senso che se l'incidente è dovuto a una causa oggettivamente non dipendente da me (tipo la tragedia del cridola o quella del pelmo) non credo si debba far pagare il soccorso...

e invece rilancio la provocazione
metti che sti ragazzi dell'articolo fossero accidentalmente morti....se non sbaglio anche in questo caso il soccorso sarebbe stato gratuito...e invece io credo che in casi come questi vada fatto pagare....anche agli eredi..

del resto se io sono sotto l'effetto di droghe, faccio un danno e mi ammazzo, l'assicurazione sta pur tranquillo che ti viene a cercare...non vedo perché per il soccorso debba essere diverso nel momento in cui io colposamente mi vesto da mare quando vado in montagna...

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 24/07/2013, 19:01
da giubi_pd
Provocazione.. non erano germanici :mrgreen:

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 24/07/2013, 19:34
da fedipos
Tittus ha guadagnato una quantità imprecisata di Karma per la sua vita futura. Ad ogni mulino di preghiera, ad ogni muro mani che incontrerò ancora in quelle terre, il mantra della misericordia verrà da me esaltato solo ed esclusivamente nel nome di Tittus. Per Storm , non ancora guarito del tutto, riserverò piccoli mantra dozzinali da tot rupie al chilo. Però anche lui è sulla via del risveglio.

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 24/07/2013, 20:21
da Storm Sentry
giubi_pd ha scritto:Provocazione.. non erano germanici :mrgreen:

LOL!!! :botemo:

no i tedeschi paradossalmente sono proprio il contrario...è raro trovarli per crozzi completamente sprovvisti di tutto...

semmai si cargano su all'inverosimile anche sulla falesia:

Immagine

non so se rendo...

però non vorrei buttarla in vacca...almeno su questo topic.


fine OT

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 25/07/2013, 7:35
da fudos
be bisogna anche considerare che la zona è molto impervia, sono saliti verso il fraccaroli dal vaio dei cavai, ed a metà percorso si sono trovati sul vaio dell' uno, molto più impervio e selvaggio, fino a chiedere soccorso :arremo:

Re: Soccorsi in scarpe da ginnastica... Ora pagano il'interv

MessaggioInviato: 25/07/2013, 9:08
da VinciMountain
mi sembra una cosa buona e giusta!

Anzi, gli fanno pagare ancora poco...

Ricordo lo scorso anno quando con il socio abbiamo salito l'Antelao!
Ore 14.30/14.45 circa e noi stavamo scendendo ed eravamo arrivati alla fine delle placconate e eravamo al passaggio della "Bala" quando incrociamo 3 ragazzi che salivano. Alcuni appunti su questi 3 elementi:
- in 3 avevano 1 zaino solo
- tutti e 3 senza casco
- sarei partito un pò più tardi se fossi in loro........ (ovviamente ironico)
- uno dei 3 ragazzi aveva entrambi gli scarponi "rattoppati" con del nastro adesivo (quello marrone classico da pacchi)! "Rattoppati" talmente tanto che ho fatto fatica a capire che erano scarponi della Garmont!

Questo solo per fare un semplice esempio di che elementi si trovano in giro in montagna... e poi magari devono scattare i soccorsi.. :dubemo: