Pagina 1 di 1

abbigliamento e attrezzature da montagna

MessaggioInviato: 04/05/2013, 7:55
da tserim kang
Il senso del mio post è questo: noi escursionisti, ferratisti, alpinisti ecc.. compriamo un tot di materiale ed abbigliamento per la montagna. A volte ci accorgiamo di avere comprato delle ciofeche che si rompono presto o che sono studiate male. A parte l'aver buttato via dei soldi, ci si puo' trovare anche in difficoltà con del materiale non all'altezza. Potremmo raccontarci cosa sconsigliare per evitare ad altri i nostri stessi errori. Ad esempio, ho comprato a ottobre scorso un paio di guanti da ferrata della Camp. Dopo 5 ferrate sono ridotti in condizioni pietose. I precedenti che ho usato per 10 anni della Salewa, a parte lo sporco e l'età, sono ancora integri.Che ne pensate, non puo' essere utile un confronto del genere?

Re: abbigliamento e attrezzature da montagna

MessaggioInviato: 04/05/2013, 9:00
da Luck1403
Si, sarebbe una discussione interessante ma molto spesso le opinioni sui materiali sono abbastanza "di parte", c'è chi si trova bene con una marca e non vede altro o chi tende ad enfatizzare sempre e comunque i propri acquisti.
Ad ogni modo può essere utile confrontarsi anche su questo tema.
Confermo comunque la tua impressione sui guanti da ferrata Camp, ho notato la stessa cosa.

Re: abbigliamento e attrezzature da montagna

MessaggioInviato: 04/05/2013, 17:54
da VinciMountain
discussione che potrebbe essere interessante..

devo dire la verità, io compro solo Salewa e La Sportiva. (ad esclusione di 1 zaino Millet - qualche attrezzatura d'arrampicata della CAMP, BD e Petzl, 1 paio di scarpette 5.10 e qualche altre piccola cosuccia tipo frontale, bastoncini e poche altre cose..)
Salewa per tutto, dall'abbigliamento agli zaini, ai guanti ecc.. e La Sportiva invece per scarpe da corsa, scarponi, avvicinamento e scarpette d'arrampicata (e ho anche qualche maglietta e giacca).
Devo essere sincero e assolutamente obbiettivo, non ho mai avuto problemi con nulla.. anzi, della Salewa e Sportiva ne ho sempre parlato bene con chiunque e non solo in internet e io le cose le sfrutto davvero tantissimo perchè tra arrampicata e escursioni, sci alpinismo, alpinismo ecc.. sono in montagna 2/3 gg a settimana!
Premetto che su queste cose preferisco spendere qualcosa in più e avere un prodotto di qualità piuttosto che pensare di risparmiare qualcosa e poi trovarmi con una ciofeca di acquisto. Se non posso permettermi l'XX acquisto piuttosto ne faccio a meno e stop...

Detto questo, ricordo solo una disavventura.. con un paio di bastonici della MeRù.. acquistati a 20€ forse e mi sono durati metà stagione poi si era rotto il sistema di bloccaggio.