Incidente Pizzo Tre Signori

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Incidente Pizzo Tre Signori

Messaggioda lisa.teddi » 19/11/2012, 20:38

http://www.montagna.tv/cms/?p=44156

Premesso che rivolgo alle persone coinvolte il mio più sincero rispetto e dolore per ciò che è accaduto,vi chiedo se questo Pizzo Tre Signori è lo stesso che ha come normale di salita anche una via che parte da Ornica nel bergamasco. Grazie
Lisa
lisa.teddi

Re: Incidente Pizzo Tre Signori

Messaggioda Arterio Lupin » 19/11/2012, 21:42

Sì, Lisa.

E' lo stesso.

Le vie più seguite sono quelle da Ornica (dalla Val d'Inferno), dal Rifugio Grassi (via Val biandino o per Cresta dai Piani di Bobbio) oppure dalla Val Gerola... E' proprio qui che se ne è andato Pinuccio e che Giuliano (Nano, ben conosciuto in vari forum) è rimasto ferito in modo gravissimo. Per aiutare l'amico.

Se volete leggere un racconto "in prima persona" potete farlo qui

http://www.hikr.org/post58515.html

Questo racconto può dissipare ogni eventuale dubbio sulla dinamica...

Un pensiero per Pinuccio e... Dai Giuliano!
Arterio Lupin

Messaggioda lisa.teddi » 20/11/2012, 8:09

Ho letto il racconto ,che mi hai linkato,della protagonista. Sicuramente toccante e dal quale si evince come l"ATTIMO può essere fatale qualunque sia la causa. Ora non rimane che "sperare" per il povero Giuliano. :!:

Tu Luca conosci personalmente i protagonisti?........noto ,tra le belle foto presenti nelle relazioni delle loro escursioni la passione di portare i loro amici quadrupedi in montagna!!.
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Fitman68 » 20/11/2012, 8:24

lisa.teddi ha scritto:noto ,tra le belle foto presenti nelle relazioni delle loro escursioni la passione di portare i loro amici quadrupedi in montagna!!.

Purtroppo, in molti casi, si dovrebbero lasciare a casa.
Domenica, ci siamo trovati un po' in difficoltà per via del nostro cane, che non riusciva, giustamente, a camminare sulla neve dura. A noi è andata bene.........
Ho passato la notte a pensare al fatto, mi ha toccato moltissimo!
Vivissime condoglianze!
Fitman68

Messaggioda pudra » 20/11/2012, 10:36

quelle roccette che ci sono sul versante nord, anche se è la via normale, non sono banalissime e se c'è il ghiaccio ancora meno.
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Arterio Lupin » 20/11/2012, 10:47

Nulla è banale in montagna, lo sappiamo bene tutti.

I quadrupedi, in montagna, spesso si divertono, eccome.

Un pendio di neve dura, o di vetrato, però, può diventare letale, per una banalità. Per bipedi e quadrupedi, per tutti.

Il legame che si crea con gli amici a quattro zampe è fortissimo, inutile nasconderselo. Conosco gente che ha il cane che va in fregola non appena vede il "padroncino" o la "padroncina" che si mette a preparare lo zaino...

Pinuccio e Kira sono morti assieme... Giuliano è in fin di vita per aver cercato di aiutare l'amico, come (credo) farebbe ognuno di noi.

Inutile dire altro o cercare di sapere altro. Silvia ha già raccontato tutto.

Come sempre avviene, torneremo tutti ad andar per monti, come tutti i malati di montagna. Cerchiamo di farlo tenendo un occhio in più aperto sulle insidie di questa comune passione. Lo dobbiamo anche per rispetto a chi è già "andato avanti".
Arterio Lupin

Messaggioda lisa.teddi » 20/11/2012, 14:05

Arterio Lupin ha scritto:
Inutile dire altro o cercare di sapere altro. Silvia ha già raccontato tutto..

Si vero e devo dire che ,non sò a voi, ma mi ha fatto un certo effetto sentire così in tempi stretti il racconto di una persona direttamente coinvolta. :?
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Arterio Lupin » 20/11/2012, 15:03

Sono situazioni che non vorresti mai gestire...

Uno scambio di messaggi con la testimone, leggere quel suo racconto... Immaginare il tutto... Davvero dev'essere un'esperienza da non augurare a nessuno.

E pochissimo tempo fa mi è capitato di tradurre in pubblico un atleta americano, uno di quelli che si sono salvati dalla valanga del Manaslu pochissime settimane fa...

Non si sa nemmeno che faccia fare quando uno ti racconta che un suo amico gli è morto davanti agli occhi...

Immagino Silvia, che ha dovuto vedere la scena davanti ai suoi occhi... E penso a Nano, che non molti mesi fa ha salutato un suo amico che si è accasciato al suolo durante un'escursione... Ed ora un altro gli muore sotto agli occhi... Lui stesso che, per andare a soccorrerlo, subisce un incidente ed è in coma farmacologico...

Fa pensare. Molto.
Arterio Lupin

Messaggioda respiro.il.cielo » 01/12/2012, 23:06

Mi capita spesso di vedere i boby in montagna e mi manca l'aria perche' sembra che scorrazzano senza preoccuparsi del percolo,li adoro sono fantastici amici,ma io,per il loro bene li lascerei a casa.
Per il resto i due veri amici sono morti insieme,nell'orrore un dramma fantastico.
Vorrei ricordare anche i nostri 3 alpinisti,190 ore nell neve,questa sera alle 19 c'erano -29,5 gradi...hanno dichiarato spente le speranze di trovarli.Un pensiero anche per loro...un pensiero per tutti quelli che non tornano piu dalla montagna ma dormono con Lei....per sempre.
respiro.il.cielo

Messaggioda ramingo75 » 02/12/2012, 18:33

respiro.il.cielo ha scritto:Mi capita spesso di vedere i boby in montagna e mi manca l'aria perche' sembra che scorrazzano senza preoccuparsi del percolo,li adoro sono fantastici amici,ma io,per il loro bene li lascerei a casa.
Per il resto i due veri amici sono morti insieme,nell'orrore un dramma fantastico.
Vorrei ricordare anche i nostri 3 alpinisti,190 ore nell neve,questa sera alle 19 c'erano -29,5 gradi...hanno dichiarato spente le speranze di trovarli.Un pensiero anche per loro...un pensiero per tutti quelli che non tornano piu dalla montagna ma dormono con Lei....per sempre.

Mi piace e condivido.

(Che umiliazione, parlo ormai come un facciabuchiano...)
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75

Torna a Ancora montagna