TABACCO Maps e' ARRIVATA !!!

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

TABACCO Maps e' ARRIVATA !!!

Messaggioda Cris76 » 10/09/2012, 11:25

Da più di un anno aspetto quest'APP per iphone, promessa dalla Illustre ditta TABACCO. Credo di aver fatto almeno 5/6 telefonate per avere aggiornamenti dallo staff in tutto questo tempo :D
APP che riporta fedelmente la carte topografiche da noi tanto amate.
funzioni principali:
- orientamento
- zomm e puntamento
- localizzazione continua di dove sei
- tracciamento e memoria del percorso
- Realtà aumentata = guardi il paesaggio attraverso il cell e compaiono le indicazioni dei monti , passi e paesi che si trovano in linea d'aria impostando TU la distanza.
PROVATA ed AMATA !!!
Sulla ferrata Col dei Boss (sentiero degli Alpini), non trovavamo l'attacco ma, impostato il tracciamento del percorso abbiamo visto dove stavamo andando rispetto le segnalazioni del sentiero e della ferrata, ci siamo orientati in un attimo. utilissima se ti disorienti in mezzo ad una boscaglia....Posto SCREEN direttamente da quello strumento magnifico che e' l'iphone .....
App gratuita, ogni sezione di MAPPA costa 1,59 € (strabenspesi!!!)
(le sezioni in giallo sono quelle da me acquistate)

Immagine Immagine Immagine

LINK Tabacco : http://www.tabaccomapp.com

SPETTACOLO !!!

Se avete da chiedere fate pure !!
Cris76

Re: TABACCO Maps e' ARRIVATA !!!

Messaggioda Storm Sentry » 10/09/2012, 11:31

bellooooooooooooooo!
sapete c'è solo per l'aifogn o c'è anche per android?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Cris76 » 10/09/2012, 11:40

Storm Sentry ha scritto:bellooooooooooooooo!
sapete c'è solo per l'aifogn o c'è anche per android?

No non mi risulta che ci sia per quel surrogato di cell :lol: :lol: :lol:
Ho dato un occhiata veloce in rete e non mi sembra....cmq GOOGLE is the WAY

Dimenticavo, esiste la comunity dove mettere in rete automaticamente gli ititnerari.
ti fa un diagramma ad assi cartesiani con distanza ed altezza e tempi di percorrenza...... SBAVVVV !!!!
Cris76

Messaggioda giubi_pd » 10/09/2012, 11:58

c'è solo per l'Iphone, l'applicazione l'ho usata, è bella e comoda per un "escursionismo turistico" diciamo.. con la definizione turistico non intendo in senso denigratorio, ma nella media, cioè i giri da 5/6 ore al massimo. Il tutto ovviamente non utilizzando le funzioni dell'app, appena cominci ad usarle la batteria si scarica alla velocità della luce.
L'ho provata in tanti modi per 10 giorni, anche su zone dove non c'era la mappa.. app bella ma, come sempre, per tutte le cose dell'iPhone, apparecchio che io adoro e che ho da prima che lo vendessero in Italia, è un bel giocattolo e nulla più.. meglio un garmin.. ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Cris76 » 10/09/2012, 12:05

giubi_pd ha scritto: come sempre, per tutte le cose dell'iPhone, apparecchio che io adoro e che ho da prima che lo vendessero in Italia, è un bel giocattolo e nulla più..

Come fai a dire una falsità del genere non lo so :)
Lo uso per lavoro da molto tempo, con il 4S ormai mi risulta indispensabile faccio veramente di tutto. compresi rilievi topografici e analisi ed utilizzo di piantine in DWG. Probabilmente il tuo livello di multimedialità .... diciamo non lo sfrutta al massimo. La batteria si e' un Gap di questi smartphone, ma se la utilizzi con criterio... a voja se dura

L'APP usata come cartografia e' UTILISSIMA, anche per vedere ovunque sei in qualsiasi momento le tue amate cartine o programmarti un itinerario...altrimenti dovresti girare con il cartaceo in tasca...mentre al bar/in spiaggia/al cesso/in bus..lo vuoi fare?? = lo fai e subito e BENE :)
Cris76

Messaggioda giubi_pd » 10/09/2012, 12:35

Cris76 ha scritto:
giubi_pd ha scritto: come sempre, per tutte le cose dell'iPhone, apparecchio che io adoro e che ho da prima che lo vendessero in Italia, è un bel giocattolo e nulla più..

Come fai a dire una falsità del genere non lo so :)
Lo uso per lavoro da molto tempo, con il 4S ormai mi risulta indispensabile faccio veramente di tutto. compresi rilievi topografici e analisi ed utilizzo di piantine in DWG. Probabilmente il tuo livello di multimedialità .... diciamo non lo sfrutta al massimo. La batteria si e' un Gap di questi smartphone, ma se la utilizzi con criterio... a voja se dura

L'APP usata come cartografia e' UTILISSIMA, anche per vedere ovunque sei in qualsiasi momento le tue amate cartine o programmarti un itinerario...altrimenti dovresti girare con il cartaceo in tasca...mentre al bar/in spiaggia/al cesso/in bus..lo vuoi fare?? = lo fai e subito e BENE :)

uso anche io il telefono per lavoro e veramente non ne farei a meno neanche a pagamento, per l'utilizzo che ne faccio, ma 10 ore di uscita usando le funzioni dell'app l'Iphone non le regge, 3 giorni di bivacco neppure. Se fai escursionismo nella media la app va bene, ma se inizi con cose più tecniche meglio qualcosa di studiato apposta per quell'uso, vedi i Garmin.
Gli itinerari in effetti li programmo alla vecchia maniera, cartina, righello e foglio bianco dove scrivo i punti di interesse, birrozza gelata con gli amici e qualche tipico "intercalare veneto" quando uno degli amici spara na cagada :mrgreen: :mrgreen: .. poi con bussola e esperienza, mi oriento sul campo..

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda 3DTrento » 10/09/2012, 12:48

Oddio, non voglio fare il menagramo, ma mi vedo tanti escursionisti della domenica che appena il loro caro iPhone si spegne non sanno più dove girarsi...
Sinceramente sono daccordo con Giubi, per gli escorsionisti che sono in grado di andare in montagna può essere una app comoda e pratica, ma per quelli della domenica mi sa tanto di "il mio iphone mi dice di andare a destra, il cartello dice sinistra, allora vado a destra" e ciuffete nel burrone!
Questa è la mia opinione comunque...
3DTrento

Messaggioda giubi_pd » 10/09/2012, 13:09

3DTrento ha scritto:Oddio, non voglio fare il menagramo, ma mi vedo tanti escursionisti della domenica che appena il loro caro iPhone si spegne non sanno più dove girarsi...
Sinceramente sono daccordo con Giubi, per gli escorsionisti che sono in grado di andare in montagna può essere una app comoda e pratica, ma per quelli della domenica mi sa tanto di "il mio iphone mi dice di andare a destra, il cartello dice sinistra, allora vado a destra" e ciuffete nel burrone!

no sul perdersi non c'è rischio, la precisione della mappa è ottima per un uso escursionistico normale, il pericolo sarà quando si spegnerà il telefono e tanti "monturati iper tecnologici" ovviamente non avranno preso la mappa cartacea..

giubi_pd

Messaggioda Cris76 » 10/09/2012, 13:12

3DTrento ha scritto:Oddio, non voglio fare il menagramo, ma mi vedo tanti escursionisti della domenica che appena il loro caro iPhone si spegne non sanno più dove girarsi...

Quoto in tutto ....sul discordo che e' un APP per chi "GIA' SA" e NON va ASSOLUTAMENTE USATA da sola in itinerario. Sempre Cartina dietro.
Io la trovo veramente UTILISSIMA per quando ti sale lo sfizio OVUNQUE sei di programmarti un itinerario, vedere, confrontare...etc
Cris76

Messaggioda giubi_pd » 10/09/2012, 13:15

Cris76 ha scritto:

Quoto in tutto ....sul discordo che e' un APP per chi "GIA' SA" e NON va ASSOLUTAMENTE USATA da sola in itinerario. Sempre Cartina dietro.
Io la trovo veramente UTILISSIMA per quando ti sale lo sfizio OVUNQUE sei di programmarti un itinerario, vedere, confrontare...etc

senza ombra di dubbio e sono anche conscio che sono fuori dalla media.. ho mappe digitalizzate in ogni PC, da casa a quello dell'ufficio :lol: :lol: per non parlare delle cartacee a casa dei miei, a casa mia, in casa in montagna e alcune anche in macchina, non si sa mai che mi scappi un giro :mrgreen: :mrgreen:

giubi_pd

Prossimo

Torna a Ancora montagna