I parchi avventura....?

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

I parchi avventura....?

Messaggioda Storm Sentry » 23/08/2012, 14:30

Mi è appena venuto in mente leggendo l'altro topic relativamente ai parchi avventura..

Per me in pratica la prima ""vera"" "esperienza" con caschi, imbraghi e moschettoni è avvenuta in un Parco Avventura...non in una ferrata vera e propria...

DI parchi avventura dalle nostre parti ne abbiamo diversi, uno a Cortina, uno qui vicino a casa mia in Nevegàl, uno a Alleghe (ai piani di Pezzè)..c'è anche la ZipLine a San Tomaso Agordino ma quella la consiglio soo ai cuori forti....

(per chi non li conoscesse, sono dei percorsi attrezzati a una manciata di metri d'altezza in cui uno arriva, noleggia l'attrezzatura, gli spiegano come funziona ed è costantemente attaccato al cavo e può divertirsi fra percorsi più o meno atletici con un po' di vuoto sotto)

Immagine

c'è qualcun altro di voi che li ha mai percorsi?
io posso dire che, personalmente, la prima volta che ne ho fatto uno mi sono trovato a un'altezza di 5 metri dal suolo e mi stava venendo un infarto dalle vertigini...

poi dopo qualche ora (!) mi è passato, sono salito a 8 poi a 10, a 15 e a 20 metri d'altezza con quello di Cortina...e ho iniziato a prendere dimestichezza con imbraghi, dissipatori, fettucce...etc...

secondo me è un ottimo viatico per il neofita per capire che sensazione gli fa l'altezza, anche perchè si trova in un ambiente controllato, impara le operazioni di base, bene o male con altre persone che hanno le sue stesse paure, ci sono gli istruttori e per muovere i primi (o primissimi) passi in ferrata....e soprattutto ci si diverte anche

soprattutto perchè uno capisce (prima di comprare l'attrezzatura) se è uno sport che può piacergli o se proprio è negato ed era solo una curiosità....meglio spendere 25 euro e farsi una giornata in un parco avventura che non buttare via 150 euro di attrezzatura da ferrata...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Re: I parchi avventura....?

Messaggioda fedipos » 23/08/2012, 15:23

Cercasi volontari: l'attrezzatura la porto io. Poi, se ci arrestano, facciamo i pentiti e dopo due ore siamo fuori.
fedipos

Messaggioda 3DTrento » 23/08/2012, 15:44

Anche qui in Trentino ce ne sono diversi, ma sinceramente non mi attirano per niente. Mi sa tanto di "brividi" per tutti, roba da turisti. Le ferrate sono ben altro

Comunque hai ragione, potrebbero essere interessanti da un punto di vista di insegnamento, ma a quel punto ci metto una piccola ferrata, tanto come sicurezza è la stessa (anzi, diciamo che sapere di trovarsi in una situazione "controllata" aumenta di molto il senso di sicurezza)

Io preferisco una ferratina semplice, tipo quella di castel drena, o la Colodri in periodi non turistici, e insegnare lì ad usare l'attrezzatura e muoversi

Il problema è che non credo ci siano guide alpine che gestiscono quei parchi, ma potrei sbagliarmi...
3DTrento

Messaggioda Arterio Lupin » 23/08/2012, 15:54

Alt stop per favore bloccate la discussione...

Stiamo travalicando verso un qualcosa che non ha ormai nulla a che fare con la montagna. Sono parchi-giochi fissi, una sorta di Luna Park fisso più o meno ecocompatibile...

Evitiamo di discuterne, prima che partano denunce da parte di qualcuno troppo "infastidito" da quella che può essere vista come pubblicità negativa.

Diciamo il vero: non hanno un cazzo a che vedere con la montagna, E nemmeno con le ferrate, per quanto usino più o meno lgi stessi principi d'assicurazione...

(evitiamo di far arrivare una denuncia all'Admin, please...)

Grazie.
Arterio Lupin

Messaggioda giubi_pd » 23/08/2012, 17:18

Ma da quando si può denunciare per pubblicità negativa? Spero si stia scherzando e che non mi sia tolta la possibilità di dirà cosa mi piace e cosa non mi piace su un forum pubblico! Per di più non si fan neanche nomi, ma solo un generico parco avventura.
A me personalmente fanno pena e mai ci porterò amici o futuri figli, se vorranno fare le scimmie, di alberi a casa dei nonni ce ne stanno tanti e impareranno li, come ho fatto io...
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Arterio Lupin » 23/08/2012, 17:33

Toni...

Non ti sei accorto che il tono era vagamente ironico, visto quello che IO STESSO ho aggiunto dopo??? (e vista anche la forma ,non propriamente da educande)???

Ribadisco, con la montagna non c'entra un cazzo. Punto.

se qualcuno si diverte, non c'è problema...

Ma non c'entra nulla con montagna o ferrate.

Se qualcuno vuole scrivere che fanno cagare, prego...

Se qualcuno vuole scrivere che sono cose idiote, tipo Gardaland o Luna Park prego...

Ognuno può scrivere quello che vuole, purché non oltrepassi la sottile linea che divide il diritto alla critica e all'opinione personale da quello che potrebbe essere considerato altrimenti dagli amanti della burocrazia (notoriamente privi del senso dello humour e in generale anche di particolare acume).
Arterio Lupin

Messaggioda giubi_pd » 23/08/2012, 18:25

:oops: so' mona.. :lol: :lol: :lol:

Cmq si.. Fan cagare.. dimmi te se si devono spender 25 neuri par rampegarse su pa i albari.. Ne hanno aperto uno anche sui colli euganei.. Con quest'afa tipica del piattume padano è fantastico :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Arterio Lupin » 23/08/2012, 21:22

Se i trova chi che spende 25 euri par siogàr a Tarzan e Cita, prego, i fa ben!!!

Mi no ghe pense proprio, ma se ghe xe chi se divert,e parché no???

Basta che no i pretende de convinserme che xe qualcossa de vissìn al mondo dea montagna...

:lol: :lol:
Arterio Lupin

Messaggioda Fitman68 » 24/08/2012, 5:59

io, prima di andar a fare il corso ferrate, ho provato uno di questi parchi vicino a casa, per vedere se riuscivo a sopportare l'altezza; visto che una volta mi cagavosotto salendo sulla scaletta per cambiare la lampadina! :o
Ma all'epoca non sapevo nemmeno lontanamente cosa fosse la montagna, ma mi piaceva molto l'idea di conoscerla! :lovemo:
Comunque, la settimana dopo ho fatto il corso e poi ......il resto è storia! :lol:
Ultima modifica di Fitman68 il 24/08/2012, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Fitman68

Messaggioda Storm Sentry » 24/08/2012, 15:45

Esatto...proprio questo intendevo..

che poi per un alpinista navigato siano come il triciclo per schumacher è ovvio...

comunque voglio che veniare su a Alleghe e vi facciate il percorso nero...voi dite Tarzan e Cita per scherzo...lì c'è un punto che bisogna appendersi a una corda, lanciarsi e buttarsi su una rete...è una FIGATA PAZZESCA!!!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Prossimo

Torna a Ancora montagna