diciamo che già provare e ripeto, provare, a definire l'alpinismo ci porta via mezza giornata e/o svariate pagine del forum.. perchè non c'è una definizione esatta di cosa sia l'alpinismo.. o meglio, forse c'è ma comunque diciamo che ha svariate sfaccettature!
Il discorso delle salite in velocità è una di queste!
Onestamente non credo proprio che sarà il futuro dell'alpinismo, anzi.. sicuramente è una prova stupefacente fatta da due professionisti con un talento fuori dal comune. Ma di base sono 2 professionisti che per forza di cose (anche per uno stimolo personale ne sono convinto), devono cercare dei progetti sempre più "estremi" o comunque al limite del possibile/fattibile!
a mio parere è sicuramente più "alpinistico" un progetto del genere, piuttosto che una qualsiasi via "normale" fatta in ambiente Himalaiano.. sono 2 cose e ambienti diversi lo so, ma se vogliamo parlare delle varie sfaccettature del alpinismo trovo più alpinistico un progetto sul Nose piuttosto che una salita in Himalaia..
PS: nel mio piccolo (anzi piccolissimo
) lo scorso luglio ho fatto il Civetta in velocità. Partenza e ritorno a Malga Grava, salita e discesa dalla via Normale in 3.42min. Fatta al mattino presto, con scarpe da trailrunning, marsupio piccolo con 500ml acqua e 2 barrette. A molti fà storcere il naso un discorso del genere, ma per quanto mi riguarda ne ho un bellissimo ricordo! E anzi, punto a migliorare..