Donne e montagna: binomio vincente. Siete d'accordo?
Inviato: 09/02/2012, 19:56
- "In Italia il turismo di montagna è una passione dai forti connotati femminili, contrariamente all’idea generale che l’andar per monti sia una prerogativa tipicamente maschile, ed è di stimolo alla coscienza del territorio. [...]
A dispetto di quanto generalmente si pensi, la componente femminile è ben rappresentata e contribuisce a rendere “più morbido” e diversificato l’approccio alla vacanza in montagna, non più solo prerogativa di un universo maschile, sportivo e tecnico.
Oggi, infatti, la vacanza in montagna risponde ad evolute ed eterogenee esigenze di: evasione da una quotidianità frenetica e ricca di impegni (lavoro, famiglia…); contenuti, quindi non solo come svago, ma anche come cultura, tradizioni locali, storia; piacere della buona tavola, del paesaggio, del contatto con la natura; gratificazione, derivante dall’avere un momento tutto per sé, e ovviamente relax, comfort e attività fisica.
Analizzando i dati dell’indagine Sinottica 2011, emerge infatti come la componente femminile rappresenti quasi la metà (47%) di coloro che scelgono la montagna per le proprie vacanze, sfatando un luogo comune che vede principalmente nel soggetto maschile il principale fruitore della montagna, e sia portatrice di interessi e bisogni differenti da quelli maschili. [...]"
Siete d'accordo?