michelin75 ha scritto:Ciao Max, guarda, io non so dalle tue parti, ma per dirti io qui a casa mia ho la tessera della biblioteca, che mi permette di prendere un libro da tenere un mese e poi se mi piace valutare l'acquisto o no.
Sinceramente è un modo economico e sopratutto versatile.
Ciao
in effetti la biblioteca la dimentico sempre, potrei attingere anche a quella della Sat...per sfogliare un libro con più calma per valutarne l'acquisto potrebbe proprio esser un'idea.
Champions ha scritto:Max Power ha scritto:ci sono dei libri riconosciuti come "immancabili" in una libreria personale?
I libri-guide di Luca Visentini.
Le Guide dei Monti d’Italia di Gino Buscaini.
I libri-guide di Fabrizio Torchio ed Enzo Gardumi.
Per i libri delle ferrate Eugen E. Husler e Dario Gardiol.
thanks, guarderò
Arterio Lupin ha scritto:Gli autori citati dal Champions sono universalmente riconosciuti per autorevolezza, competenza ed affidabilità.
Ultimamente, purtroppo, pare che TUTTI siano diventati in grado di scrivere di tutto...
Quindi è necessario uno screening attento di ciò che si legge.
Diciamo, comunque, che le Guide CAI-TCI sono la Bibbia.
Per l'esegesi o approfondimenti zona TN, potrei consigliarti, tra le guide pubblicate di recente, le opere di Ivo Rabanser, di Mario Corradini e di Stefano Michelazzi.
In più, ma dedicate in modo più specifico all'arrampicata, quelle di Bertolotti e FIlippi, ottimi compilatori (e alpinisti).
Inizia a farti una surfata su ciò che l'editoria offre e poi discutiamone pure...
Anzi, discutetene, io mi devo astenere in quanto potrebbe essere visto come "conflitto di interessi" o "Insider trading"...
Per cui segui il Champions, fatti una ulteriore surfata e poi discutine tranquillamente.
hai capito subito...proprio al fatto che chiunque scrive di tutto...quindi vedevo se c'erano degli scritti "sicuri".
sul fatto del "conflitto di interessi" non capisco il discorso, ma non so in che situazione (lavorativa immagino) ti trovi. un consiglio su qualche libro o scrittore da chi macina libri è sempre ben gradito. ma ovviamente, la scelta è tua. sappi che se partecipi fai solo un favore.
Xtreme ha scritto:Lui ha chiesto informazioni anche per manuali. Tipo "il grande libro della montagna" o i vari manuali del cai.
si esatto. magari non proprio "il grande libro della montagna" ma sui manuali sat-cai sì.
il fatto è che io di libri di montagna non ho letto granchè a parte alcune guide del tipo:
Cima "tale": accessi (bla bla bla), traversate (bla bla bla) a volte con le tempestiche e qualche nota.
Qui sul forum leggo spesso che si fa riferimento a guide o manuali e quindi, essendo totalmente ignorante in materia, chiedo da dove iniziare. anche per capire di cosa si sta parlando.
sempre non si intendano manuali del tipo "impara l'alpinismo in 5 mosse"...in quel caso...magari passo...