una cosa:
Chi più della guida dovrebbe difendere l’integrità delle pareti selvagge, dei luoghi difficilmente raggiungibili?
a costo di sembrare cinico....dissento
la Guida Alpina è il mestiere di accompagnare le persone nelle montagne....ok?
bene...essendo che è un MESTIERE e non un passatempo...uno lo fa per professione...e professione vuol dire SOLDI...
quindi...se io, facendo mettere delle staffe ho la possiblità di portare cento persone invece che dieci...ho più introiti...
è lo stesso discorso che porta a comprare dieci attrezzi per la montagna quando basterebbero tre cordini, due moschettoni, due aggeggi, LE GAMBE (cit. MauroSherpa) e gli scarponi...e un po' di voglia di andare all'avventura...mischiata con un bel po' di intelligenza e di esperienza
siccome al giorno d'oggi (e mi ci metto per primo) lavoriamo spesso in posti sedentari...e mancano le gambe...
non siamo spesso in montagna....e manca l'esperienza...
...e molto spesso manca molto di più l'intelligenza (e l'educazione, che non c'entra niente di specifico con questo post...ma è di attualità)e si commettono errori madornali
...ci si affida a persone che ci portino in luoghi inospitali e che ci aiutino...ma che, come noi, non possono prevedere tutto...e se c'è il problema, l'inesperienza si trasforma in una trappola.
la Guida alpina che difende l'ambiente selvaggio della montagna è un controsenso...perché non vivrebbe più...
è come se le zanzare diventassero dei rappresentanti dell'Autan
una persona che in montagna ci lavora....e che ha interesse a portare più persone possibile...non potrà mai essere a favore di qualcosa che mantiene il suo posto di lavoro inospitale
sbaglio?