il saluto

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

il saluto

Messaggioda Max Power » 17/07/2014, 13:51

Buondì, già che mi si invita a partecipare...vi porgo un quesito:
come dicevo nella presentazione, torno a frequentare l'ambiente montano dopo alquanti anni di assenza, e una delle cose che ho notato fin da subito è la perdita dell'usanza del saluto su sentiero.
Fin dalla prima uscita (ai tempi) il primo insegnamento era stato di salutare chi si incontra (o rispondere al saluto). Basta un salve, un cenno, non dico di tirare fuori il doppione di vino a ogni incontro...
noto invece che la gente che incontro saluta poco di sua iniziativa e quando la saluti o non risponde proprio, o risponde guardandoti del tipo "che vuole questo?", quasi lo prendesse come un disturbo.
Son io solo che noto la cosa (magari me lo son messo in mente), o anche per voi è così? o semplicemente l'uso del saluto s'è perso e non ci penso più?
mi piacerebbe sapere il vostro parere sulla cosa.
Max Power

Re: il saluto

Messaggioda Ste79 » 17/07/2014, 14:24

Personalmente non mi sembra che si sia perso il buon costume di salutare chi si incontra.....la maggior parte saluta.
Ste79

Messaggioda alverspir » 17/07/2014, 14:34

Io noto che sui sentieri più... alti, impegnativi, rocce, quelli cioè più montani non ci siano differenze rispetto ad una volta.
Su quelli più bassi, tipo passeggiate, camminamenti, mulattiere, ecc. verifico una indifferenza maggiore e quindi un calo nel saluto.
Ricordo anche però che una volta in montagna trovavo comunque quasi tutta gente che approcciava i monti con uno spirito diverso, da fatica ed i turistoidi di turno non li incrociavo quasi mai.
Col passare degli anni (tanti... sic!) categorie che coi monti non hanno nulla a che fare si spingono anche poco più su con tutto quello che ne consegue e che certe mode hanno condizionato.
Oggi su sentieri vedo gente che anni addietro non ricordo... almeno per quanto mi concerne.
alverspir

Messaggioda stefiza » 13/08/2014, 6:57

Io ho notato che su sentieri molto battuti non ci si saluta, anche perché con tutta la gente che incroci non faresti altro tutto il giorno.
Invece in sentieri più di nicchia, poco frequentati, il saluto c'è ancora
Stefania
se non riesci a uscire dal tunnel, arredalo
stefiza

Torna a Ancora montagna