Come si fa a far nascere una ferrata????

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Come si fa a far nascere una ferrata????

Messaggioda Blitz » 05/11/2012, 19:11

Giubi e Lisa siete uno spasso: da questo momento siete...

SANDRA E RAIMONDO :lol:
Blitz

Messaggioda Luck1403 » 05/11/2012, 19:23

Blitz ha scritto:Giubi e Lisa siete uno spasso: da questo momento siete...

Quindi Blitz... dici che sotto sotto è AMORE? :lovemo:

:naaemo: :naaemo: :naaemo:

Opss... scusate forse sono OT, non avrei dovuto scriverlo. :D
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2012, 19:47

Luck1403 ha scritto:
Blitz ha scritto:Giubi e Lisa siete uno spasso: da questo momento siete...

Quindi Blitz... dici che sotto sotto è AMORE? :lovemo:

:naaemo: :naaemo: :naaemo:

Opss... scusate forse sono OT, non avrei dovuto scriverlo. :D

A more, a more.. :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda respiro.il.cielo » 05/11/2012, 20:04

Il fatto che sono neo in questo forum non vuol dire che faccio ferrate da l'altro ieri,non vanto assoltuamente esperienza,assolutamente no,ma faccio ferrate da 25 anni e l'unica cosa che so è che ne ho viste di tutti i colori ma ho sempre tirato dritto per il mio percorso rispettando tutti,perche' anche se procedevano sbagliando (ma pur sempre in sicura),cioe' con assenza totale di tecnica e faticando doppiamente,quello che io vedevo era una grande serenita' e soddisfazione sul loro volto e ,questo per me è il valore della montagna!!!
Sicuramente non ho le idee chiare,secondo i vostri canoni ovviamnete,io uso sempre il cordino,sempre,ma proprio sempre,ma mi piace procedere il piu possibile senza attaccarmi al cavo con le mani,non capisco cosa ci sia di sbagliato,forse risulto piu' lenta sul percorso,ma se mi accorgo di rallentare procedo anche io con il cavo per sgorgare,questo capita raramente,ma se capita non vincolo nessuno perche' lassu' secondo me (secondo me) siamo tutti uguali uniti da una forte passione.
Domani sole a mille ragazzi, buona montagna a tutti
respiro.il.cielo

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2012, 20:15

respiro.il.cielo ha scritto:Il fatto che sono neo in questo forum non vuol dire che faccio ferrate da l'altro ieri,non vanto assoltuamente esperienza,assolutamente no,ma faccio ferrate da 25 anni e l'unica cosa che so è che ne ho viste di tutti i colori ma ho sempre tirato dritto per il mio percorso rispettando tutti,perche' anche se procedevano sbagliando (ma pur sempre in sicura),cioe' con assenza totale di tecnica e faticando doppiamente,quello che io vedevo era una grande serenita' e soddisfazione sul loro volto e ,questo per me è il valore della montagna!!!
Sicuramente non ho le idee chiare,secondo i vostri canoni ovviamnete,io uso sempre il cordino,sempre,ma proprio sempre,ma mi piace procedere il piu possibile senza attaccarmi al cavo con le mani,non capisco cosa ci sia di sbagliato,forse risulto piu' lenta sul percorso,ma se mi accorgo di rallentare procedo anche io con il cavo per sgorgare,questo capita raramente,ma se capita non vincolo nessuno perche' lassu' secondo me (secondo me) siamo tutti uguali uniti da una forte passione.
Domani sole a mille ragazzi, buona montagna a tutti

Io mi chiedo se dici sul serio o ti va di scherzare .. Te pensi che il problema sia andare più lenti se si prende il cavo in mano? Hai idea di come si ferma un corpo su una ferrata in caso di caduta? Il problema è andare lenti o tenere più o meno sotto controllo i possibili rischi di andare in ferrata secondo te?

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda respiro.il.cielo » 05/11/2012, 23:59

No Gubi,io ho detto che io (io) risulto essere lenta se proseguo cercando appigli nella roccia,non ho detto che è lento chi procede con il cavo!!!forse mi sono spiegata male.
O,cavoli se capia i cadere si cade ma l'importante essere consapevoli di quello che si fa,siamo grandi e vacinati e liberi di scegliere di che morte morire.Guarda il video,per me è un ..........,ma è un mito,il mio mito,quello che conta è che è coerente nel gioco vita morte!!!!
Non condivido quello che fa perche' un cavo di sicurezza non fa mai schifo,ma non reca danno a nessun'altro,la vita è sua e ne fa quello che vuole,nessuno ha il diritto di giudicare se sbaglia o meno!!! :maaemo:
http://www.youtube.com/watch?v=mD3Rn0TQbYA
respiro.il.cielo

Messaggioda Arterio Lupin » 06/11/2012, 0:20

Mi pare che stiate giocando a non volervi capire...

Eppure siete così vicini a farlo...
Arterio Lupin

Messaggioda giubi_pd » 06/11/2012, 0:50

Lo ripeto, il problema non è che risulti lenta te a cercare gli appigli, in ferrata se cadi ti fai veramente male, in ferrata è facile trovare gente sotto, se cadi gli cadi in testa.. in ferrata il cavo non è per sicurezza come lo è la corda in arrampicata libera, perché hanno due coefficienti di caduta diversi, in uno hai 1,5 mt di cordino o fettuccia, in falesia contando di cadere al secondo spit, con una via spittata decentemente hai già 6/7 mt di corda fuori voli dal terzo spit che sta a 2 mt dal secondo, hai almeno 5 mt di corda che dissipano la caduta, 1,5 mt di corda contro 5, secondo te c'è differenza? Se non lo fai per la tua pellaccia, fallo almeno per quella di altre persone che stanno in ferrata sotto di te e che non si aspettano corpi solidi in caduta libera quel giorno.
Ovvio che non auguro di cadere, ma disegnando la peggiore delle ipotesi spero che possa far capire la pericolosità di procedere senza toccare il cavo.
Vuoi la sensazione della roccia di quando si arrampica e non ti piace tirare plastica? Ormai di falesie esposte a sud ce ne sono tante in tutta Italia..

giubi_pd

Messaggioda pudra » 06/11/2012, 10:06

fedipos ha scritto:Io vi leggo , ma, come detto tempo fa, resto fuori dal tutto perchè è sempre peggio. Confermo per Onurb che sarò il primo ad andare a tirarla giù. Buon ponte a chi lo fa.

sì che sei intervenuto...
se si comincia la discussione a battutine, non se ne viene fuori molto e si comincia solo a litigare.
posta se mai dei link a vecchie discussioni così si capisce come la pensi...
sei quasi un idolo in questo forum, però quando cominci con questi discorsi, mi fate un po' arrabbiare...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda pudra » 06/11/2012, 10:13

giubi_pd ha scritto:Lo ripeto, il problema non è che risulti lenta te a cercare gli appigli, in ferrata se cadi ti fai veramente male, in ferrata è facile trovare gente sotto, se cadi gli cadi in testa.. in ferrata il cavo non è per sicurezza come lo è la corda in arrampicata libera, perché hanno due coefficienti di caduta diversi, in uno hai 1,5 mt di cordino o fettuccia, in falesia contando di cadere al secondo spit, con una via spittata decentemente hai già 6/7 mt di corda fuori voli dal terzo spit che sta a 2 mt dal secondo, hai almeno 5 mt di corda che dissipano la caduta, 1,5 mt di corda contro 5, secondo te c'è differenza? Se non lo fai per la tua pellaccia, fallo almeno per quella di altre persone che stanno in ferrata sotto di te e che non si aspettano corpi solidi in caduta libera quel giorno.
Ovvio che non auguro di cadere, ma disegnando la peggiore delle ipotesi spero che possa far capire la pericolosità di procedere senza toccare il cavo.
Vuoi la sensazione della roccia di quando si arrampica e non ti piace tirare plastica? Ormai di falesie esposte a sud ce ne sono tante in tutta Italia..

in realtà quello dietro dovrebbe stare a distanza di sicurezza a prescindere da come sali.
cmq in ambiente non spittato come in falesia (e che devi attrezzare tu) se sali da primo hai gli stessi rischi (aldilà del notevolmente minore fattore di caduta, ma per questo c'è il dissipatore), o sbaglio?
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna