Il dissipatore

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Il dissipatore

Messaggioda Daryo » 04/04/2014, 13:10

Storm Sentry ha scritto:Mi son ca**to addosso...me lo ricordo ancora...il panico più totale.
Anche perché son salito senza protezioni (nel senso che le ho messe io, 15 metri di parete, sarà stato un III, ma non c'erano spit, catene, corde...niente!) e una volta arrivati in cima erano sempre catzi miei a arrangiarmi per scendere. mettiti in sicurezza, arma la sosta, testala, recupera la corda, metti il nodo di fine corda, buttala stando attento alla gente sotto e al vento (che anche ieri,, porkatroya, mi è finita in mezzo a un albero), metti su l'autoblccante e il discensore (che se ti cade devi scendere in emergenza con il mezzo barca, pregando di avere un pera in più e con conseguente attorcigliamento di corda) prova la calata, stacca la sicurezza, scendi e recupera il materiale

vi dico solo che al terzo giorno, uno dei partecipanti allo stage (di 3 giorni, ndr) ha detto "vado a casa perché sono logoro mentalmente", un altro invece (io) si è slogato una caviglia nell'ultima (ultima) calata

Darei un anno di vita per fare per pochi giorni quello che scrivii qui, il problema è proprio che per chi non ha le montagne davanti a casa è difficilotto riuscirci, per tutta un serie di ragioni... ed è il motivo per cui ogni tanto son qui a prendermi legnate digitali (e si spera solo quelle se un giorno dovessi comparire a qualche bradipata) :lol:

Invidia, profonda invidia

Ciao!
Daryo

Messaggioda fedipos » 04/04/2014, 17:16

Campioncino, scusami,evidentemente non mi conosci: adesso sì che mi incazzo! Porca paletta, non distingui un mosco da una corda e ti permetti di dare giudizi sul materiale dicendo che fa sempre più schifo? Guarda che gli scienzini qua dentro hanno vita breve perchè vi scanno letteralmente,e cerca di capire alla svelta che in fatto di materiali e tecniche sono intoccabile, chiaro il concetto? Ma dato che sei nuovo e io sono sotto sedativi, ti vengo incontro con un ragionamento banale:non puoi e non devi chiedere quel tipo di consigli qua dentro perchè fin che ti rispondo io è un discorso, ma prova a pensare se il saputello di turno, più ignorante di te, ti risponde di andare tranquillo che puoi usare tranquillamente il tuo imbrago. Tu cosa fai, lo utilizzi ?? Allora, ripeto, sull'usura dei materiali ho scritto romanzi, vai indietro, anche sul vecchio forum, e poi cerca di capire qualcosa,normalmente io sono molto chiaro, sintetico e preciso. Ti dò ancora addosso sempre in relazione ai materiali: non sono i materiali che fanno schifo, siete voi che siete alpinioni e non capite una madonna di queste robe e te lo dimostro con la domandina cretina,cretina. Perchè sono pericolosi i moschettoni con la ghiera? E quei pochi che lo sanno stiano zitti.
fedipos

Messaggioda tanin » 04/04/2014, 20:21

La so!! La so!! La sooo!!!!

E' perché.... pesano di più.

:D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :sciemo: :sciemo: :sbaemo: :sbaemo:
tanin

Messaggioda Campioncino » 04/04/2014, 21:40

Ok fedipos io sono una persona sincera e devo dire che per quanto riguarda il discorso dell imbrago hai pienamente ragione! Penso peró da amante di tutto cio che puo essere innovativo che i materiali di ultima generazione possono essere molto buoni e più affidabili di quelli di una volta, ma allo stesso tempo poco controllati e commercializzati troppo velocemente, vedi senza fare nomi scarponi da oltre 350 euro che si scollano gia prima di un uscita ect. Per quanto riguarda i moschettoni con la ghiera dato che ce l'ho e dovrei decidermi a sostituirli , penso siano pericolosi in quanto 1 difficili da aprire rispetto a quelli di ultima generazione 2 potrebbero serrarsi accidentalmente e in caso di emergenza potrebbe essere un grosso problema. Ciao a presto
Campioncino

Messaggioda Laustorre » 04/04/2014, 21:50

.....occhio ragazzi che Fedipos intende i moschettoni con la ghiera che si chiude sul dente di battuta/chiusura e non serrano,NON i moschi con ghiera a vite......e riocchio a quello che rispondete anche sul modello dei moschettoni con ghiera/avvitante per intenderci perchè anche qui ci sono quelli di varie forme...ovale...a pera...tondo...e Fed anche qui ci si incazza parecchio.Io uso quelli a ghiera ovale....della Repetto....ma ce ne sono altri validi,magari costano un botto di più però.Quelli a ghiera che dice il Fed,quelli dei set intendo,li ho tolti dai set stessi e sostituiti con moschi normali.Ora li uso per "sacrificarli" per eventuale calata....anche perchè allo stage...fatto armo a menate varie,il vecchiaccio mi ha fatto cagare sotto facendomi provare la calata su uno di quelli.....quando si è aperto credo che le madonne si siano sentite da Arco fino a Brescia....ma non dico altro o si incazza come un'ape.
Fate i bravi che è sotto sedativi..... :vekemo:
Laustorre

Messaggioda Arterio Lupin » 04/04/2014, 22:10

Comunicazione di servizio:

l'emoticon dell'anziano scassaballe che chiude una frase è riservata a:

1) Il Moderatore

2) chiunque abbia superato i 50 anni d'età.

I giovincelli che non abbiano raggiunta la maggiore età ( i fatidici 50) non possono avere l'ardire di usare emoticon e simboli legati al sommo potere sapienziale garantito dall'età.

Se volete indicare Fedipos con una emoticon potete usare questa:

Immagine

P. S. Non ho capito, Laus... Allora devo usare solo longe, con moschettone a ghiera, legato alla cintura dello zaino??? Ah, ho capito, dev'essere uno zaino omologato per ferrate. Va bene, grazie.

Campioncino, non farci caso, qui dentro spesso si stacca il cervello prima di iniziare a scrivere cavolate... Siamo belli ANCHE per quello...
Arterio Lupin

Messaggioda gnagnibu » 04/04/2014, 23:26

Ci provo io: con moschettoni a ghiera c'è il rischio che la sicura scatti prima che la leva si sia chiusa lasciando di fatto il moschettone aperto e quindi in grado di sopportare sollecitazioni inferiori?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk
gnagnibu

Messaggioda Campioncino » 04/04/2014, 23:45

laustorre,
boooo io li unici che conosco sono quelli a vite! spero che non sia cosa grave...dici che fedipos si incazza anche per queste piccolezze? :?: ?
Campioncino

Messaggioda Campioncino » 04/04/2014, 23:49

problema moschettone :in ogni caso si precipita :sciemo:
Campioncino

Messaggioda fedipos » 05/04/2014, 5:26

Uccideteli, sterminateli, epidemizzateli,scioglieteli nell'acido!!!!!!!! Laus, al prossimo stage che stiamo organizzando ci vieni in ginocchio mettendoti davanti manciate di chiodi a tre punte. Come devo dirlo? Per chi vuole buttare 18/20 euro i moschi a doppia leva, chi non vuole buttare soldi delle pere pere larghe SENZA NIENTE!!!!!!!!!! La base di questo discorso è sempre quella che avete evidenziato, ossia il problema che le ghiere possono creare seri problemi se per caso devi moschettonarti al volo per un qualunque motivo. Per Camp... tranquillo, non è una questione di verifiche fatte male,. è una questione di leggi del cazzo, dove tutto deve essere testato, omologato, siglato, adottato da,ecc. Che senso ha testare una corda in laboratorio quando in caso di volo in parete le varianti che interessano la caduta sono almeno una dozzzina e non sono riproducibili in laboratorio? E' testata UIAA ! E che cazzo me ne frega, e soprattutto che cazzo vuol dire? Ma peggio: che cazzo serve? E' questo il punto: quando i materiali rispettano , ovviamente, le norme che ci vogliono a riguardo della qualità delle materie utilizzate, basta, comprateli tranquilli, vi fate delle paranoie inutili per motivi scemi. I moschettoni a ghiera in ferrata sono pericolosi per il tipo di utilizzo che se ne fa, non ho detto che si rompono di più. Pensate un attimo quante volte avete dovuto usare due mani per sbolccare un ghiera, qualunque essa fosse, pensateci. Ho sempre detto che i dissipatori non dissipano, punto.Ho sempre detto che l'unico che dissipa un pò meglio è il Fallet, l'unico che dissipava era un prototipo della STubai mai entrato in produzione perchè gli stampi costavano troppo e non si sono fidati. Al buon Laus è toccata la fortuna di beccarsi quelli che avevo io per i test ,così ha i dissipatori he dissipano il peso dei boci,l'autobrek Salewa è stato l'attrezzo più incredibile mai inventato:basta,fuori produzione perchè se ne vendevano troppo pochi. Chi ha visto l'utilizzo dello stesso non ci dorme di notte corroso dall'invidia più becera. Camp, vatti a leggere un pò di roba al riguardo, usa tranquillamente l'imbrago, io poi sono un sostenitore dll'imbrago completo,che tanto ti spezzi la dorsale molto prima delle cuciture dell'imbrago. Tranquillo.
fedipos

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna