Come si fa a far nascere una ferrata????

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Come si fa a far nascere una ferrata????

Messaggioda Arterio Lupin » 05/11/2012, 0:46

Da che mondo è mondo, da che chat è chat, c'è sempre chi non interviene direttamente ma, ad usum cuccandi, contatta in privato qualsiasi utente si anache solo lontanamente in odor di femminilità...

Anche questo forum non è scevro da simili condotte, peraltro legittime, ancorché di profilo non sempre eccelso...

Sicuramente non eccelso ed al limite del ridicolo è immaginarsi questi cecchini del web che, pronti come condor o avvoltoi, si avventano a furia di MP sulle possibili gonnelle cercando di discreditare altri (nell'anonimato di un nick) per poter in qualche modo far rilucere la propria esigua fiammella rispetto alle limpide e chiare luci provenienti da chi partecipa "in chiaro".

E' una condotta sicuramente non di massimo profilo, però non delittuosa, tipica di un certo tipo id persone, particolarmente timide, oppure particolarmente complessate che, non avendo nulla per cui mettersi in mostra, provano ad abbassare il livello generale al di sotto del proprio.

Detto questo e ribadito che non credo sia il caso di questo forum (penso che, semplicemente, qualche buon'anima abbia solo voluto tranquillizzare la neo-arrivata e darle il benvenuto spiegandole che c'è gente un po' sopra le righe, pronta ad esplodere anche verso i novizi), vi prego di voler evitare forme decisamente esecrabili, come quelli che sto leggendo...

Lisa, Antonio, per cortesia... Azzannatevi pure quanto volete, ma, per cortesia, non alzate il tiro più del necessario.

Antonio, io e te ci conosciamo. Sai benissimo che se c'è da ridere e da prendersi in giro non mi tiro indietro, anzi. Vuoi prendere in giro Lisa.Teddi, fare qualche battuta, anche salace, nei suoi confronti, visto che ha detto che sputi nel piatto dove mangi? Fallo, ma non usando forme che rimandano a quel gesto volgarissimo di "sputare addosso a qualcuno".

Prendila tranquillamente in giro, dille che secondo te non ha capito accidenti, rispondi con qualche battuta magari caustica, ma più raffinata...

Sputare addosso ad una signora, pardon, ad una "bimba", non sta bene (Lisa non rompere che stavolta ho messo le virgolette). Eì proprio una brutta immagine.

Potresti spiegarle che prendersela contro l'eccessiva proliferazione delle ferrate non è sputare nel piatto dove si mangia.. Anzi. Significa preservare ciò che per te e per chi la pensa in modo simile al tuo è l'a parte fondamentale, ovvero la Montagna. Parlar male di alcune ferrate significa proprio avere a cuore la questione, l'ambiente, tutto.
Sarebbe stato sufficiente...

Poi anche, se ritieni, assalirla direttamente spiegandole che "Non ti ha capito", magari con forme anche verbalmente più forti... Ma non usare forme così volgari come "sputare addosso", quello non mi piace. Se tu avessi scritto "LIsa non hai capito un cazzo di quello che scrivo", avrei lasciato andare avanti la questione con un ghigno (siete in grado di spiegarvi tra di voi, eccome, la lingua ce l'avete... E sapete pure scrivere. Male, ma lo sapete fare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

Con queste forme, invece, la sensazione non è per nulla piacevole.

Non potete insultarvi senza scadere nella volgarità? In "vaffa" o un "non capisci un kaiser" sono molto meno violenti e volgari di uno sputo...

Il mio è solo un invito, non una minaccia, sia chiaro... Sto solo chiedendo di evitare un certo tipo di forme.

La forma, spesso, vuol dire moltissimo, piaccia o no è così.

Ciao Lisa, ciao Antonio.
Arterio Lupin

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2012, 8:26

Luca, mi conosci di persona appunto.. se mi si tira per la giacchetta io non me ne sto buono a a sdrammatizzare. Ho argomentato come te e come tanti, ma alla principessina non va bene e allora ne subisca le conseguenze.. Non le piace la cosa? Può sempre non leggere il post o fare logout. Vista poi la profondità dei suoi interventi non ne sentiremo certo la mancanza.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda lisa.teddi » 05/11/2012, 11:37

giubi_pd ha scritto:Luca, mi conosci di persona appunto.. se mi si tira per la giacchetta io non me ne sto buono a a sdrammatizzare. Ho argomentato come te e come tanti, ma alla principessina non va bene e allora ne subisca le conseguenze.. Non le piace la cosa? Può sempre non leggere il post o fare logout. Vista poi la profondità dei suoi interventi non ne sentiremo certo la mancanza.

Questa tua risposta la dice lunga su tutto. Un forum non funziona in modo tale che se una cosa non piace bisogna fare fare logout o non leggere!!!sarebbe troppo comodo non credi???....per il resto hai ragione tu,non ti resta che adeguarti!!!! :okkemo:

Per Luca.....grazie per le virgolette!!!!!! :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo:
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2012, 13:14

lisa.teddi ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Luca, mi conosci di persona appunto.. se mi si tira per la giacchetta io non me ne sto buono a a sdrammatizzare. Ho argomentato come te e come tanti, ma alla principessina non va bene e allora ne subisca le conseguenze.. Non le piace la cosa? Può sempre non leggere il post o fare logout. Vista poi la profondità dei suoi interventi non ne sentiremo certo la mancanza.

Questa tua risposta la dice lunga su tutto. Un forum non funziona in modo tale che se una cosa non piace bisogna fare fare logout o non leggere!!!sarebbe troppo comodo non credi???....per il resto hai ragione tu,non ti resta che adeguarti!!!! :okkemo:

Per Luca.....grazie per le virgolette!!!!!! :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo:

Guarda è facilissimo..

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda pudra » 05/11/2012, 15:41

ciao,
premesso che non sono un esperto di montagna, ferrate etc...;
secondo me c'è modo e modo di esprimere le proprie idee:
io ho dato le mie (più o meno stupide, più o meno applicabili, ognuno giudichi, ovviamente);
a mio parere all'inizio del topic molti di voi hanno fatto i "bambini saputelli" (in particolare giubi e fedipos) e si continuano a comportare come tali: secondo me ci vorrebbe un po' più rispetto e dovreste argomentare le vostre opinioni.
ho letto spesso le vostre argomentazioni in questo forum e in quello vecchio. perché non continuate? ecco è meglio secondo me argomentare le proprie idee senza insultare gli altri...
la mia critica non è in quello che dite (cui si può essere più o meno d'accordo), ma come lo dite.
spero di incontrarvi un giorno.
ciao
Boris
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2012, 16:20

pudra ha scritto:ciao,
io ho dato le mie (più o meno stupide, più o meno applicabili, ognuno giudichi, ovviamente);
a mio parere all'inizio del topic molti di voi hanno fatto i "bambini saputelli" (in particolare giubi e fedipos) e si continuano a comportare come tali: secondo me ci vorrebbe un po' più rispetto e dovreste argomentare le vostre opinioni.
ho letto spesso le vostre argomentazioni in questo forum e in quello vecchio. perché non continuate? ecco è meglio secondo me argomentare le proprie idee senza insultare gli altri...
la mia critica non è in quello che dite (cui si può essere più o meno d'accordo), ma come lo dite.
ciao
Boris

il mio primo intervento è stato a pagina 2 ed è questo

giubi_pd ha scritto:
respiro.il.cielo ha scritto:Come ti ho gia detto "prima" Pudra,qui nella mia zona c'e ne saranno anche ma sono tutte fuori portata con il primo fiocco di neve,quindi si è ko tecnico,io quello che vorrei realizzare è una ferrata-arrampicata di qualche grado,un misto che anche se non ti soddifsa ti tiene in allenamento invece di andare nelle palestre su plastica,insomma un qualcosa che ti spacca le ossicina ma con l'attacco basso,sulla costa Bergamasca a ridosso del lago di Iseo ci sono pareti sballose,come quelle a ridosso di Boario terme ecc ecc.....ecco non so se ho reso l'idea,non cerco la soddisfazione ma la tecnica come allenamento invernale.C'è chi ha due minuti di tempo e va fare due tiri a pallone,io andrei a fare la ferrata,reso l'idea???????? :arremo: :arremo: :arremo: :arremo: :arremo: :arremo: :arremo: :arremo: :arremo: :arremo:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Scusami, ma per me non hai le idee chiare, o si arrampica o si va sui ferri.. Le due cose insieme non vanno a braccetto. Non sto ad elencarti i motivi perché sono ovvi e scontati. Primo tra tutti la sicurezza individuale. Se vuoi allenarti per arrampicare arrampichi, se vuoi allenarti per far ferrate fai click clack sui ferri.

poi sono arrivate 3 pagine in cui non ho letto e arrivato a casa ho risposto un po' a tutte quelle 3 pagine in un colpo solo..

giubi_pd ha scritto:Ponte in montagna e mi perdo la discussione più interessante. visto che gli interventi son tanti, andrò per ordine.

Prima si risponde a respiro.. prima di tutto scrivere in maiuscolo su internet equivale ad urlare. Secondo, non hai le idee chiare no, perché se ti chiedi perché la gente si tenga al cavo anche quando si possono toccare solo le prese in ferrata lo dimostri. Avevo scritto che non c'era bisogno di spiegare, ma forse è meglio, così hai un po' chiara la situazione. Cadere mentre stai arrampicando in falesia, non comporta grossi rischi perché il fattore di caduta è basso; cadere in ferrata vuol dire farsi molto, molto male perché hai pochissima corda che passa dentro al dissipatore. Se usi una ferrata pensando che il cavo sia solo di sicurezza, mi spiace, ma non hai capito nulla. Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole e di farsi male come meglio crede e pensarla a modo suo, ma non di far passare messaggi di sicurezza quando non lo è.
Non continuo perché almeno hai, o ti hanno fatto capire, che fare un qualcosa, mica solo una ferrata, comporta avere poi delle responsabilità.. Non mi dilungo ulteriormente, ma se si vuol continuare son qui pronto a discutere tranquillamente, anche se non ho fatto degli 8000.. Poi oh se per parlare si deve tirar fuori un CV montano, basta scriverlo sul sito eh..

Veniamo poi ai poveri imbecilli, codardi che non scrivono apertamente qui davanti a tutti.. Beh che dirgli, siete dei poveretti.. e parlar male di voi è un po' come sparare sulla croce rossa, quando vorrete parlarne sappiate che siam qui e non ci preoccupiamo di dire liberamente quello che pensiamo, di montagna e anche di voi.. io penso infatti che siate dei conigli.

Con chi continuare..? Ah si la nostra fortissima Lisa Teddi, che capisce fischi per fiaschi, o meglio che legge solo quello che si illumina e non ha mai forse letto come molti di noi intendono andar per monti e cosa sono, sempre per noi, le ferrate. Se non ricordo male eri presente anche nel vecchio forum, quindi mi chiedo come fai a scrivere certe cose, "sputare sul piatto dove si mangia", visto che non è la prima volta che esce il discorso che di ferrate ce ne sono già tante e che farne di nuove, se poi devono essere delle tarzanate come quelle di ora.
Da qui mi attacco al discorso di arterio.. vero, penso che tu abbia detto una cosa molto vera, le ferrate stanno subendo un cambiamento come fu quello alpinismo free climbing e forse io, come te ed altri facciamo parte di un gruppo che va più per monti che a far ferrate, di quelli che non dicono ho fatto una ferrata che se fosse stata senza cavo sarebbe stato un V. Io, non so te, peró sono di quelli che a queste persone risponderebbe che senza cavo non si sarebbero manco alzate da terra, perché gli tremava il .... piede d'appoggio va' lá..

Ah ovviamente, Luca non poteva trovare argomentazioni migliori e non posso che essere d'accordo con lui..

Non continuo o mi perdo nei discorsi come potrei aver già fatto..

Un saluto caloroso ai poveretti che leggono e intervengono solo in pvt.. Mi raccomando continuate a vivere così, che vi fa uomini.. :mrgreen: :mrgreen:

io ho argomentato per ben due volte, la prima volta meno della seconda, ma visto che respiro ha detto che arrampica più di qualche volta, pensavo non fosse necessario farle il disegnino della differenza tra ferrata e arrampicata e della pericolosità di non usare il cavo e di far passare quel messaggio nel forum... poi è vero ho ance quotato il fed nel smantellare la ferrata, ma pensavo/speravo si capisse fosse un tono canzonatorio..
Il secondo e lungo intervento è stato in risposta a tutto quello che è stato detto.. non sono io quello che dice di arrampicare, non sono io quello che fa passare il messaggio in un forum di vie ferrate di non usare il cavo e certe cose a mio avviso vanno fatte capire velocemente e molto direttamente per me..

giubi_pd

Messaggioda Cris76 » 05/11/2012, 16:32

pudra ha scritto:ciao,
ciao
Boris

Stima +10
E' il motivo perchè da un po do tempo mi astengo da rispondere ai thread. Tanto vanno a finire sempre allo stesso modo con la domanda posta dall'utente "inevasa" ovvero "evasa" dopo 6 pagine di fiera dei puristi-moralisti....ed un oceano di OT.
Con simpatia
Cristiano
Cris76

Messaggioda pudra » 05/11/2012, 16:46

ok, giubi, ti chiedo in parte scusa.
effettivamente dopo hai argomentato e ti ringrazio.
ma prima, a parte un po' di battute, nessuno ha dato una risposta seria.
io mi ero spulciato il forum e avevo letto un po' in giro come la pensavano gli utenti e come erano soliti rispondere.
uno lo sa e capisce che cosa prendere con le pinze, che cosa prendere con un po' di ironia, ma, insomma una risposta servirebbe.
come avevo detto in un MP a respiro il cielo, un tempo argomentavate bene, poi vi siete forse rotti un po' le balle, dato che le domande sono sempre le stesse e si è cominciato con le battutine etc...
va beh, adesso comincio ad essere confuso anch'io.
ciao
Boris-Pudra
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda fedipos » 05/11/2012, 17:26

Pudra, guarda che io non ho fatto nessun intervento. Adesso che non intervengo più, se mi lasciate fuori dalle vostre discussioni mi fate un favore,grazie.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 05/11/2012, 18:21

pudra ha scritto:ok, giubi, ti chiedo in parte scusa.
effettivamente dopo hai argomentato e ti ringrazio.
ma prima, a parte un po' di battute, nessuno ha dato una risposta seria.
io mi ero spulciato il forum e avevo letto un po' in giro come la pensavano gli utenti e come erano soliti rispondere.
uno lo sa e capisce che cosa prendere con le pinze, che cosa prendere con un po' di ironia, ma, insomma una risposta servirebbe.
come avevo detto in un MP a respiro il cielo, un tempo argomentavate bene, poi vi siete forse rotti un po' le balle, dato che le domande sono sempre le stesse e si è cominciato con le battutine etc...
va beh, adesso comincio ad essere confuso anch'io.
ciao
Boris-Pudra

Capisco, ma come hai fatto te, che hai guardato le vecchie discussioni, lo si possono fare anche altri.. Poi io ammetto di essere stato un po' duro, ma il tasto cerca c'è nel forum eheheheh

giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna