Cos'è l'alpinismo?

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Cos'è l'alpinismo?

Messaggioda Storm Sentry » 05/06/2013, 13:32

giubi_pd ha scritto:
Storm Sentry ha scritto:la falesia outdoor, magari in ambiente, con vie da 3 tiri, gli spit mezzi marci, le catene vecchie e senza moschettone (solo con l'anello) e con la sassaiola dall'alto...beh...lì c'è sicuramente un po' di più di alpinismo...

quelle sono falesie dismesse che non usa più nessuno a parte te.. :twisted:

LOL!!!

si usano, si usano...non sono dismesse...

comunque complimenti per il millesimo post...

Abbiamo ufficialmente Giubi millesimato :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Flavio » 05/06/2013, 13:35

alverspir ha scritto:L'essere umano in quanto animale si adatta (generazioni per generazioni) all'ambiente. I primi umanoidi erano quasi delle scimmie... avevano il pelo che li proteggeva come molti animali in natura. Se osservi la mutazione della struttura umana vedrai che da curvato l'essere umano si è pian piano raddrizzato al pari con l'avvento delle comodità e di tutto quel che ne consegue.
Quello che oggi per noi non è (quasi) naturale per altri in passato magari lo è quasi stato... intemperie, clima, terremoti, MONSONI (??!??), e oltre...
Se poi vogliamo parlare dei tempi nostri allora il range è definito e possiamo vederla abbastanza allo stesso modo ma non credo possiamo paragonarci ai merli che volano come ai pesci che nuotano.

Appunto: generazione per generazione. La nostra generazione è e resta inadeguata, in quanto, per usare l'espressione di Lorenz, "autoaddomesticata". L'alpinismo è un modo per uscire dall'autoaddomesticamento, ma non saremo mai adatti alla montagna come altri animali.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda antico43 » 05/06/2013, 13:39

Fra tante divagazioni in merito all’ alpinismo vorrei portare il mio piccolissimo esempio.
Quando già nel 70/71 cominciavo a voler andar per monti e senza tanti problemi, con cartina in mano cominciavo ad avvicinarmi alle zone bellunesi ( partivo con la indimenticabile daufin) e mi sembrava di andare fuori dal mondo dormendo ( si fa per dire) in macchina e poi, il mattino presto, zaino in spalla con più roba possibile dentro, cartina in mano e via. Avvicinamento alla meta e magari la meta era l’ Antelao, salire al rif. Galassi e da li andare a veder le laste, controllare le condizioni e poi discendere e decidere che sarà per un’ altra volta. Poi ritornare finchè trovavo le condizioni che mi permettevano la “ conquista” del RE delle dolomiti. Questo per me era ed è ancora ALPINISMO.( Sempre tenendo presente i limiti di quei tempi :maaemo: ) Anche perché a quei tempi non era come oggi che la segnaletica ti prende per mano e ti porta ovunque.

p.s. quoto il primo post di alverspir. Beh poi ci sono altri interventi veramente belli ( perfino quelli di Filippo :P ) ma mi aspettavo francamente un intervento di Sherpa poiché i suoi, interventi, in genere mi piaccionio moltissimo
antico43

Messaggioda Storm Sentry » 05/06/2013, 13:43

giusto l'Antelao eh....

8-) mi fate venir voglia...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 05/06/2013, 13:47

Storm Sentry ha scritto:
giubi_pd ha scritto:ultima parentesi con filippo, poi prometto che torno in tema; ma più che altro è una domanda/riflessione. Certamente per età anagrafica, hai vissuto la montagna diversamente da me, io sono nato che quasi tutto era stato salito, scoperto, ripetuto e stra ripetuto e quindi l'arrampicata sportiva probabilmente non l'hai mai contemplata, ti domando questo però.. le falesie dove sei stato quali sono? perché a parte quelle baby io non ho mai visto 10 spit in 20 mt.

anticipo la risposta...

vieni a Mas...c'è una via sul masso C (fregola, è un 4c) sono 16 metri, 10 spit...carina perché è anche in strapiombo su un certo punto..
comunque la prima volta li ho messi tutti...poi anche con tutta la buona volontà un paio li salto..

altro esempio...falesia nuova in località case bortot (dove si prende per il settimo alpini)...tiro da 22 metri complessivi, 12 spit racchiusi in 18 metri (escludendo i due metri iniziali e i due finali=ì)
e non son falesie baby, anzi
ci sono ci sono...

stefano.. poi continuiamo i privato se ti va.. hai detto appunto quello che dico io.. quando dico baby intendo per principianti, appunto tanti spit in pochi metri, gradi bassi e facili da salire. Vieni a lumignano in classica e ti faccio vedere una falesia non baby, oppure vai ad Erto e vedi cosa è una falesia con tiri duri
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 05/06/2013, 14:03

Io ,come unico "paliativo" all'andare in montagna su vie, sono cresciuto tra Finale, cap d'Ail sopra a Mentone e Bau st. Jannet dietro a Nizza. A Finale e a Bau le vie più corte sono 100 metri, le più lunghe 400. Però vedo che ancora non riesco a trasmettervi il concetto: io non ce l'ho con le falesie di 20/30 mt. spittate: io ce'ho con tutti quelli che predicano e osannano la falesia come propedeutico, idem per le ferrate, all'andare in montagna, poi non sono capaci ad armare una doppia di 10 metri per non parlare, eventualmente, di mettere un chiodo. E' un concetto diametralmente opposto al vostro. Io dico "dato che so andare in montagna,e vi garantisco bene, vado in falesia per tenermi allenato". Voi dite "Non so fare un cazzo, allora vado in falesia," così imparate ancora meno e vi ammazzate sul 1° in discesa. Chi è stato a casa mia può testimoniare che con mio figlio , in soffitta, abbiamo un "laboratorio fisso" per manovre, prove, riprove, verifiche e compagnia.Poi abbiamo una mini-falesia spittata nel bosco dietro casa dove ripassiamo manovre su corda, auto-soccorso, risalite nel vuoto, clate con partenze da fuori di testa e diavolerie varie,allora la falesia ha un suo ruolo importante, non al contrario.
fedipos

Messaggioda Enrock74 » 05/06/2013, 14:56

Non me ne vogliate: per me alpinismo è solo una parola. Certo come su moltissime altre parole ci si può ricamare sopra a piacimento e ognuno è libero di farlo e magari anche di fare polemica con gli altri.
Ci sono le montagne e gli uomini. Ognuno ha il suo rapporto con la natura: c'è chi ci vede un avversario, chi un'amica, chi il mistero,...C'è chi va per monti per scappare dalla città, chi perchè semplicemente è li che sta bene, chi lo fa esclusivamente come sport.Chi per tutte queste cose assieme e mille altre ragioni.
E come in tutte le attività umane anche nell'andar per monti si assiste a persone che ci creano sopra teorie, filosofie, tecnologie, molto spesso utili, ma altre volte fine a se stesse. Da chitarrista potrei fare un parallelo con la musica: c'è chi oltre a suonare vive di nozioni sui legni, sulle corde sulle varie marche di strumenti...e chi semplicemente suona e bene magari perchè ne ha bisogno la sua anima.
Tornando alla parola alpinismo non vedo nulla di più di ciò che dice wikipedia: " L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio. L'etimologia della parola rimanda alle Alpi e a primi tentativi di scalata delle sue maggiori vette"
Se vogliamo essere più romantici parlerei non di alpinismo, ma di uomini e montagne.
Enrock74

Messaggioda alverspir » 05/06/2013, 15:22

Ecco... bravo Enrico... buona sintesi...

Flavio ha scritto:Appunto: generazione per generazione. La nostra generazione è e resta inadeguata, in quanto, per usare l'espressione di Lorenz, "autoaddomesticata". L'alpinismo è un modo per uscire dall'autoaddomesticamento, ma non saremo mai adatti alla montagna come altri animali.

In questa nostra 'disquisizione' credo stiamo andando un pò fuori tema... magari la potremmo riprendere in altra occasione e su altro post. Gira e rigira credo poi convergiamo abbastanza, consentimi solo di chiudere il mio intervento con due cose (una seria, una faceta)
- (seria) oggi e intendo ai nostri tempi c'è gente (anche parecchia) che vive stabilmente a oltre 4300+ mt. ben oltre il limite coltivabile, oppure nei deserti piuttosto che oltre il circolo polare artico; in posti che per molti sarebbero 'impossibili'
- (faceta) giusto, non siamo adatti alla montagna come altri animali, ma... pensa l'ironia... sulla nord dell'Eiger oppure sulle nord delle Tre Cime si sono visti più uomini che camosci in tutti i secoli di storia...

a risentirci altrove...
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 05/06/2013, 18:09

bel post Enrico..

sul fatto che però l'alpinismo sia una disciplina sportiva, storco un po' il naso...wikipedia secondo me lo vede nella sola accezione di quello che si vede in tv...
se fosse veramente così, non credo che Bonatti si definisse uno sportivo...piuttosto un pioniere (ho detto Bonatti per dire uno qualsiasi fra i vari Matteo Ossi, Michel Innerkofler, i fratelli Kiene...etc)

non credo che loro andassero in montagna perché erano sportivi, ma piuttosto perché erano esploratori dell'ignoto...e tuttavia io li definirei al 100% alpinisti
Storm Sentry

Messaggioda Enrock74 » 05/06/2013, 19:06

Penso che Bonatti non si ponesse minimamente il problema di essere o meno uno sportivo o un pioniere, faceva quel che faceva e basta.
Enrock74

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna