"le 10 ferrate più belle d'italia"

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda Flavio » 31/08/2012, 11:41

3DTrento ha scritto:In effetti hai ragione. Spiegami però il concetto di ferratista puro, che sono curioso (non sono per niente sarcastico, non mi fraintendere)

Dicesi "ferratista puro" quella "figura dello spirito" interessata solamente a cimentarsi con le difficoltà tecniche della salita su roccia assicurata da corda fissa e completamente disinteressata alla bellezza del paesaggio, al fascino dell'avvicinamento, alla logica della via.

Fortunatamente è raro trovare, nella realtà umana, il ferratista allo stato puro (sarebbe tossico!), ma in ogni appassionato di montagna che si cimenta sulle ferrate ve ne è una percentuale più o meno rilevante.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda Flavio » 31/08/2012, 11:46

fedipos ha scritto:D'accordo sul discorso turismo, ci mancherebbe, ma quale? Le stagioni invernali vengono "salvate" dai pacchetti con l'europa dell'est, praticamente una sequenza di morti di fame che non fanno girare 1 euro dell'indotto, con tariffe al 50% sui giornalieri mentre i valligiani, che ti hanno foraggiato per decenni devono fare un leasing per andare a sciare.
[...]
Finora di tutte le sfide che ho lanciato non c'è mai stato uno dei miei denigratori che abbia alzato il culo per venire a constatare. Sempre senza toccare il discorso fisico, perchè quello che voi fate in 6 ore io ce ne metto 10,sia ben chiaro.

Sulla prima parte mi tocca darti ragione.
Sulla seconda non posso parlare non conoscendo di persona il forum e comunque non volendo giudicare i gusti altrui.
Flavio

Messaggioda Gabo » 03/09/2012, 14:11

giubi_pd ha scritto:http://archiviostorico.corriere.it/2012/agosto/07/ferrate_piu_belle_Italia_Le_co_8_120807068.shtml

io sti tutor non li ho mai visti..

quest'articolo chi l'ha scritto? un partecipante alle visite guidate per musei? :lol: Costantini? Olivieri? Tommaselli? Stella Alpina? Mettere la Cresta Ovest della marmolada fra le più belle ferrate? una fila di pioli infinita è una ferrata?... Punti di vista... :timemo:

Se parliamo di ferrate è completamente ciccato, se parliamo di escursioni allora possiamo essere d'accordo su alcuni punti....
Gabo

Messaggioda fedipos » 03/09/2012, 17:48

Tanto per andare contro corrente: propongo l'elenco delle prime dieci da smantellare. poi volevo proporre al sommo Moderatore di apporre un divieto virtuale a qualun que forma di fumo ,anche virtuale appunto, data la presenza ormai di un livello di gas dispersi da rendere veramente pericoloso il fumo stesso.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 03/09/2012, 18:43

fedipos ha scritto:Tanto per andare contro corrente: propongo l'elenco delle prime dieci da smantellare. poi volevo proporre al sommo Moderatore di apporre un divieto virtuale a qualun que forma di fumo ,anche virtuale appunto, data la presenza ormai di un livello di gas dispersi da rendere veramente pericoloso il fumo stesso.

Dipende da che fumo.. :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda 3DTrento » 04/09/2012, 8:09

fedipos ha scritto:Tanto per andare contro corrente: propongo l'elenco delle prime dieci da smantellare. poi volevo proporre al sommo Moderatore di apporre un divieto virtuale a qualun que forma di fumo ,anche virtuale appunto, data la presenza ormai di un livello di gas dispersi da rendere veramente pericoloso il fumo stesso.

Sarò mona ma non l'ho capita

piccola provocazione: tu proponi le 10 ferrate da smantellare, io propongo le 10 vie alpinistiche dove vedi almeno una ventina di idioti che si urlano cazzate a vicenda e fanno di tutto per rendersi ridicoli per riuscire a fare 20 metri (partendo dal campanil basso)
3DTrento

Messaggioda Flavio » 04/09/2012, 11:07

Da smantellare per lasciarle come itinerario alpinistico o da smantellare perchè hanno l'unico scopo di permettere a scimmie antropomorfe di salire aggrappate alla corda la parte più ripida di una parete in una zona priva di interesse?
Flavio

Messaggioda Flavio » 04/09/2012, 11:07

3DTrento ha scritto:

Sarò mona ma non l'ho capita

piccola provocazione: tu proponi le 10 ferrate da smantellare, io propongo le 10 vie alpinistiche dove vedi almeno una ventina di idioti che si urlano cazzate a vicenda e fanno di tutto per rendersi ridicoli per riuscire a fare 20 metri (partendo dal campanil basso)

Credo che si riferisca a quanto fuma chi compila classifiche come quella dell'articolo citato. Quindi dobbiamo cercare di smettere...
Flavio

Messaggioda 3DTrento » 04/09/2012, 13:08

Flavio ha scritto:

Da smantellare per lasciarle come itinerario alpinistico o da smantellare perchè hanno l'unico scopo di permettere a scimmie antropomorfe di salire aggrappate alla corda la parte più ripida di una parete in una zona priva di interesse?

Che la zona del campanil baso sia privo di interesse no di certo, è in una zona stupenda. Il problema sono quelli che invece di salire con la dovuta calma e rispetto per la montagna fanno rumore, lasciano cadere sassi senza ritegno e si fanno venire a prendere con l'elicottero quando se la fanno sotto
3DTrento

Messaggioda fedipos » 04/09/2012, 16:27

Manuel, pensa a venire a scavare che è meglio!
fedipos

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna