Cronaca di un corso di arrampicata

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Cronaca di un corso di arrampicata

Messaggioda Storm Sentry » 05/11/2014, 13:04

sarà che sono fanatico della tecnica, ma io credo che a prescindere da tutto, imparare a fare un nodo, una calata, una sicura....un QUALSIASI COSA vada bene a prescindere...

da qui, ad adattare le tecniche alle diverse situazioni di roccia e, prima ancora, a saperle utilizzare bene e nel momento giusto c'è UN BUCO NERO....non un abisso....un buco nero proprio...

allora imparare a capire dove la scarpa "tiene"....è ok. è LOGICO che una cosa è farlo in falesia e un'altra cosa è farla sullo sbifido in montagna...
come è normale capire che non basta sapere come fare un bulino per capire che una volta imparato ormai lo si è imparato

quando Filippo dice "dovete imparare a fare i nodi anche a testa in giù, in apnea, sotto il sole e con una marmotta che vi sta morsicando i co***ni, solo allora potete dire di saperli fare"....perché è l'ambiente che ti frega...

però un po' di sanna tecnica non fa male....e se questa sana tecnica uno la usa solo per andare in falesia, pazienza, l'importante è divertirsi...

(premetto che per me le falesie stanno alla montagna come i parchi avventura stanno alle ferrate....e cioè la possibilità di provare i movimenti in ambiente controllato, con supervisione di altri e con rischio minimo....andare in ambiente è un'altra cosa)

passo per passo ci si arriva....ognuno coi suoi tempi...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 05/11/2014, 13:12

Ciao Vecio. Parole sante, solo che c'è un però: in 65 anni, di cui 55 passati con corde e attrezzi in mano, non ho mai avuto la fortuna/culo/soddisfazione, di conoscere un cavolo di mortale uscito dalle falesie, (anche prima delle falesie spittate) che non sia salito sul pulpito del "ma ho fatto, ma mi hanno detto, e giù a parlare di catene, mulinette,ecc. Tanto che,tu sai quanto sono puttana, il nostro amico ha già tirato fuori la parola "paranco". E come vedi io sto zitto.Chiariamo: ognuno è libero ddi fare quello che vuole seguendo gli schemi che vuole. Tu vieni dalla mia scuola e sai di cosa sto parlando.
fedipos

Messaggioda Blitz » 05/11/2014, 13:33

Storm Sentry ha scritto: con una marmotta che vi sta morsicando i co***ni

fedipos ha scritto:tu sai quanto sono puttana

No bhe queste mi mancavano :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Blitz

Messaggioda Arterio Lupin » 05/11/2014, 15:30

Blitz ha scritto:
Storm Sentry ha scritto: con una marmotta che vi sta morsicando i co***ni

Storm, smettila di provarci con le marmotte... Tu speri in una Bocca di Rosa e ti ritrovi ad avere a che fare con un temperamatite...

fedipos ha scritto:tu sai quanto sono puttana

Sì,con la differenza che adesso per avere clienti deve pagare la puttana stessa...

No bhe queste mi mancavano :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Ti tasi che te xì su a bona strada....

Un abbraccio a tutti e tre!

Ed un vaffa, ovviamente!!!

:lol: :lol:

Ciao bella gente!
Arterio Lupin

Messaggioda alverspir » 05/11/2014, 16:01

A questa avvincente puntata della telenovela mancava solo qualche immagine...
fedipos ha scritto:Tanto che,tu sai quanto sono puttana...,

fed.jpg
fed.jpg (8.29 KiB) Osservato 3500 volte

Storm Sentry ha scritto: sotto il sole e con una marmotta che vi sta morsicando i co***ni,

storm.jpg
storm.jpg (20.03 KiB) Osservato 3500 volte

Arterio Lupin ha scritto:Ti tasi che te xì su a bona strada.... Un abbraccio a tutti e tre! Ed un vaffa, ovviamente!!!

art.jpg
art.jpg (3.89 KiB) Osservato 3500 volte

Un saluto a tutti da me, Alverspir, più noto al mondo come Matusalemix!
Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

... i privilegi dei moderatori... Poter modificare anche i post di Alver... Non ha prezzo...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
alverspir

Messaggioda fudos » 05/11/2014, 19:54

w pamela anderson.....
fudos

Re: Paranco

Messaggioda artemisio60 » 05/11/2014, 22:15

Beh, vedo che oggi vi siete divertiti parecchio a scrivere, ma non credo quanto me a leggere il post di fedipos.
Minchia fedipos, te lo devo proprio dire: sei peggio di mia suocera, che pesa tutte le parole col bilancino.
Ma cos'hai, un programma come quelli della CIA che quando rileva una delle parole "sensibili" fa suonare un allarme nella stanza del capo supremo ?
- Allarme rosso, allarme rosso - Qualcuno ha usato la parola "paranco" - Allarme rosso, allarme rosso - Tutti ai posti di combattimento...
Ma dai, fedipos, ti prego.
Quando l'ho fatto leggere a Helga (che ha attivamente partecipato alla mia rivisitazione del grande Antonello), ti giuro, ci siamo rotolati per terra dal ridere. Pensa che alla fine lei voleva iscriversi al forum con lo pseudonimo di "paranco71"...
Ho tirato fuori "paranco" perché mi offriva una rima perfetta con "fianco" e restando pure in tema, perché il paranco, appunto, mi è sembrata una manovra talmente astrusa e complicata che, ai miei occhi, chi lo sa fare appare come un vero esperto.
Scusami, ti prego, non prendertela, ma quando ho scritto quelle rime mi sembrava chiaro che fossero per ridere.

Tornando a cose più "serie", volevo ringraziare Luca per i ragguagli con i nomi dei nodi.
Nomi e corrispondenze mi sembrano corretti. Complimenti per la padronanza di termini "tecnici" che non fanno certo parte del linguaggio di tutti i giorni.
Volevo anche ringraziarti, Luca, per aver spostato gli interventi "speleologici" in un'altra discussione. Nel "mondo virtuale" (e spesso, ahimè anche in quello "reale") è difficile trovare tanta attenzione e sensibilità.

Artemisio
artemisio60

Messaggioda Arterio Lupin » 05/11/2014, 23:22

Non c'è di che...

Lo spostamento die post è dovuto ad un duplice motivo:

A) la discussione ha preso una piega interessante poiché mostra la crescita e lo sviluppo della passione "verticale" dentro di te e, contemporaneamente, perché permette di sottolineare una volta di più (repetita semper iuvant) che la plastica è una cosa, ma l'ambiente e la montagna sono tutt'altro. Siccome, però, uno non esclude l'altro e siccome sono un fautore della libertà dell'andare a divertirsi, volevo tenere aperto e chiaro il dibattito.

B) i post sulla speleologia sono interessanti all'ennesima potenza... Presentano uno spaccato di una realtà ben poco conosciuta dia più, ma dalla quale molto apprendiamo. Meritava di avere una visibilità propria e non di esistere come appendice "in margine ad una discussione"...

Per quanto riguarda la terminologia e l'uso linguistico, beh, come dire... Sembra quasi che lo faccia per mestiere... 8-)

A presto Artemisio!

P. S. Ancora non hai visto cosa succede davvero quando si usano termini tecnici e Fedipos ha i sensori attivati...

Cose che voi umani non potete neppure immaginare...

:lol: :lol: :lol:

Adesso provo a scrivere:

"RISALITA DI VIA SPORTIVA MULTIPITCH IN SALA BOULDER IN STILE TRAD CON USO DEL PRUSIK COL CORDINO DEL PARANCO DI SICUREZZA SUL MOSCHETTONE A PERA GHIERA AUTOMATICA A SCATTO , GRI-GRI, OTTO, PIASTRINO, MACHARD E SEMIBARCAIOLO CONTROCORRENTE, CON SCAPPELLAMENTO A DESTRA COME FOSS'ANTANI".

Prova a scriverlo anche tu...

(occhio che mentre Fedipos prepara il vaffa nei miei confronti, ci sarà di certo qualcuno che proverà a dire qualcosa di sensato per davvero, pensando di averci capito qualcosa...)
Arterio Lupin

Messaggioda 3DTrento » 06/11/2014, 8:12

Peccato che lo spostamento dei discorsi speleologici nella sezione apposita causi una desertificazione dello stesso... un vero peccato
3DTrento

Messaggioda ezio1961 » 06/11/2014, 9:31

Artemisio , per farla breve : non tutto cio' che imparerai al corso di arrampicata ti sara' utile in montagna ( qualcosa si') .... il problema e' rendersi conto che fare un barcaiolo "parancato" da secondo in palestra o anche in falesia e' una cosa , lo stesso nodo da fare con una mano sola semicongelata , magari con poca luce o con condizioni climatiche pessime , in una situazione dove ti sembra di non andare piu' ne' su ne' giu' e' proprio un'altra vita come pure afferrare la "presina" o far tenere le "scarpette" , poi ti trovi a dover salire con gli scarponi e............
Anche solo percorrere la famosa "cengia" all'Argentera ( gli arrampicatori si faranno ora una bella risata , ma alla prova dei fatti molti ... se la fanno sotto) Ti mette di fronte a "sensazioni" talmente diverse che i "tecnicismi" e la "tecnicita'" passano in secondo piano.
Solo provare te lo puo' far capire.
Meglio sarebbe stato ( anche qui con le dovute cautele) un corso di Alpinismo , ma in mancanza d'altro ... bici + arrampicata ..... almeno si sta in forma
Buone salite.
ezio1961

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna