da ezio1961 » 15/06/2018, 10:21
Sinceramente credo che ci siano infiniti modi di intendere qualsiasi tipo di attivita' ( soprattutto se ludica e , TRA PARENTESI, auguriamoci di avere sempre solo questo tipo di contrasti e di argomenti di confronto). La Montagna .......Killian , Honnold , Fed , Dokko , Ezio. Il punto e' : sono felici di quello che fanno ? Se si' e' un gran passo avanti . Secondo step : lo fanno senza ledere i diritti di nessun altro essere vivente (o minimizzando scientemente il piu' possibile tale lesione) ? ok allora tutto e' perfetto.
Vi voglio raccontare a grandi linee una mia esperienza ( di vita , poteva capitare ovunque anche se e' capitata in arrampicata).
Bella ( e facile) falesia del torinese , con mia moglie ad arrampicare. 3/4 tiri , facciamo pausa incrociando un'altra via dalla quale salgono 2 Persone. Si capisce dalle battute che si fanno che sono 2 vecchi amici ( noi siamo gia' di terzo pelo ma loro sono piu' maturi di noi). Scambiamo con loro 2 chiacchiere mangiando un panino. Uno di loro ( il secondo di cordata e capiro'poi perche') particolarmente apprezza la "scalata" ringrazia , ma ha gli occhi velati di tristezza , dice di sapere come a casa i suoi Cari si preoccupano per lui in questo momento e, prima di salutare e ringraziarci per la compagnia ce lo dice : "sapete , i medici mi hanno dato 2 mesi di vita per un tumore al cervello e sono qui perche' sara' una delle ultime volte in cui mi sento di andare in montagna, il tutto grazie alla pazienza del mio Amico ed all'amore dei miei Cari.
Personalmente e con le lacrime agli occhi (non me l'aspettavo) non ho potuto che augurargli un "miracolo" di quelli che ogni tanto (raramente) succedono ed abbracciarlo.
Da questo episodio ho imparato che ,nel rispetto degli altri, ognuno deve fare cio' che lo rende felice. Anche solo per un istante.
Per cui, veloci , lenti , simpatici , antipatici devono soro fare i conti con 1) i diritti degli altri 2) la propria felicita'.
Poi la parola Alpinismo non e' un totem ( come tutte le parole che indicano una attivita') e non e' di per se' ne buona ne cattiva , dipende dall'intendimento e dal rispetto con cui si fa quella attivita'.
Saluti Ragazzi ( quasi tutti di ieri)