Cos'è l'alpinismo?

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Cos'è l'alpinismo?

Messaggioda alverspir » 04/06/2013, 16:02

Abbiamo forse una pelliccia per resistere al freddo?
Quattro zampe per stare in equilibrio stabile sui pendii?
Dei polmoni adeguati a respirare in alta quota?
Delle zampe per far presa sulla roccia?

...credi che sia fantascienza?
La storia ci tramanda testimonianze di popolazioni più o meno numerose che hanno vissuto in habitat che nemmeno ci immaginiamo possibili.
Anche in certi posti cosiddetti 'inospitali per l'uomo' qualcuno ne ha fatto la propria casa. Senza goretex, scarponi, pile, ecc....
L'essere umano in quanto animale si adatta (generazioni per generazioni) all'ambiente. I primi umanoidi erano quasi delle scimmie... avevano il pelo che li proteggeva come molti animali in natura. Se osservi la mutazione della struttura umana vedrai che da curvato l'essere umano si è pian piano raddrizzato al pari con l'avvento delle comodità e di tutto quel che ne consegue.
Quello che oggi per noi non è (quasi) naturale per altri in passato magari lo è quasi stato... intemperie, clima, terremoti, MONSONI (??!??), e oltre...
Se poi vogliamo parlare dei tempi nostri allora il range è definito e possiamo vederla abbastanza allo stesso modo ma non credo possiamo paragonarci ai merli che volano come ai pesci che nuotano.
alverspir

Messaggioda ramingo75 » 04/06/2013, 16:19

"Non so che cosa sia l'alpinismo, ma so certamente che cosa non è:

non è raggiungere un 8000.

Da quelle parti non c'è un cazzo di rifugio in cui farse 'na bela magnada!"

(cit. Emilio Comici, Gino Soldà o chi preferite)
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75

Messaggioda fedipos » 04/06/2013, 16:35

Sacrosante parole di tutti, con un piccolo distinguo: vi aspetto all'arrivo della cabinovia del Grostè, in stagione. Io non dico nulla,voi guardate quelli che scendono e il loro atteggiamento. Quando mi darete una giustificazione intelligente per giustificare gente che parte dall'impianto imbragata, col set da ferrata, col casco, con 15 rinvii appesi,il discensore, un'altra mezza dozzina di attrezzi con ancora l'etichetta del prezzo,con corde nuove di pacca da 11 per 60 metri, per andare a fare il Benini, che inizia un'ora abbondante più in là, e avrete il coraggio di non definirli idioti alpini, allora vi darò ragione. Io sono sempre a disposizione, e sono in montagna, nei miei limiti, tre volte alla settimana. Chi è venuto agli stage ha capito nella prima mezza giornata tutti i miei discorsi. Per me il discorso finisce qua. Buona discussione a tutti.
fedipos

Messaggioda tittus65 » 04/06/2013, 17:42

Veramente bella e interessante questa discussione e, prima di dire anch'io la mia, vorrei ringraziare giubi_pd per averla aperta.
Al di là del significato tecnico o di quello dato dal vocabolario, io l'"alpinismo" l'ho sempre considerato come un particolare modo di approcciare la montagna, che prescinde dal livello tecnico o dall'impegno richiesto da una salita.
Un "modo di porsi" più che un "fare" ferrate piuttosto che "fare" vie di roccia o altro...
Per me "alpinismo" è la ricerca di emozioni in un ambiente speciale, la montagna, bello e terribile al tempo stesso, per affrontare il quale è assolutamente necessario capirne bene le regole e rispettarle, così come è necessario conoscere molto bene se stessi, le proprie capacità tecniche, il livello di forma fisica e mentale, il saper valutare e controllare le situazioni previste e impreviste che l'ambiente può presentare.
Per me "fare alpinismo" è svolgere una delle poche attività che ancora si possono fare in libertà, alla base della quale c'è (o dovrebbere esserci) la piena coscienza di ciò che si sta facendo, il rispetto per se stessi, per gli altri e per l'ambiente, e ciò per scelta volontaria di chi la pratica e non per imposizione dall'esterno.
Io la vedo così.
Ciao a tutti,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda fudos » 04/06/2013, 18:34

:maaemo: :tieemo: :vekemo: :nooemo: :arremo:
fudos

Messaggioda giubi_pd » 04/06/2013, 20:25

fedipos ha scritto:Sacrosante parole di tutti, con un piccolo distinguo: vi aspetto all'arrivo della cabinovia del Grostè, in stagione. Io non dico nulla,voi guardate quelli che scendono e il loro atteggiamento. Quando mi darete una giustificazione intelligente per giustificare gente che parte dall'impianto imbragata, col set da ferrata, col casco, con 15 rinvii appesi,il discensore, un'altra mezza dozzina di attrezzi con ancora l'etichetta del prezzo,con corde nuove di pacca da 11 per 60 metri, per andare a fare il Benini, che inizia un'ora abbondante più in là, e avrete il coraggio di non definirli idioti alpini, allora vi darò ragione. Io sono sempre a disposizione, e sono in montagna, nei miei limiti, tre volte alla settimana. Chi è venuto agli stage ha capito nella prima mezza giornata tutti i miei discorsi. Per me il discorso finisce qua. Buona discussione a tutti.

Filippo, tu hai ragione se ti fermi a guardare i "turisti della montagna", come li chiamo io, non c'è bisogno di andare al grostè per vedere quelle scene, ma in una qualsiasi montagna antropomorfizzata da noi.. Io quelle persone non le chiamo neanche idioti alpini, ma solo idioti. Credo che l'unica risposta che riesco a trovare sia che quello è il prezzo da pagare per far vivere di turismo persone che altrimenti di pastorizia o di agricoltura non sarebbero andati avanti.

Di certo la concezione dell'approccio alla montagna è cambiato, ma non da adesso.. "la lotta all'alpe" è finita da tempo dicono.. Negli anni 60 si andava in montagna in un modo poi arrivarono i "nuovi mattini" un gruppo di pazzi scatenati che spostarono il limite a livelli che ancora adesso sembra non ci siano limiti. Siamo nel terzo millennio, l'alpinismo come idee, almeno le mie di 35enne, forse,(e ci tengo a sottolineare il forse), sono diverse rispetto a quelle di un Filippo, un tittus, magari per il periodo che abbiamo vissuto..

Ps: finalmente sto forum torna a piacermi, grazie a tutti per gli interventi fatti e a quelli che continuerete a fare :D

pps: fed non eclissarti, resta a dirci le tue cose, ne abbiamo da imparare.. non puoi dire che non hai tempo di scrivere sul forum.. stai in pensione.. :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 04/06/2013, 21:43

ahi...con l'ultima parola mi sa che ti sei giocato le palle..
comunque...purtroppo c'ha maledettamente ragione Filippo...anche noi sul muro dell'asino abbiamo visto cose inenarrabili...

dico due cose anche io, sperando di non venire fucilato......so che sono sorvegliato speciale....facciamo un BANDUS generalizzato

(il bandus...minkia cosa ho tirato fuori... :vekemo: )

è già difficilissimo definire alpinismo nella mia testa, figuriamoci con una definizione univoca...
due anni fa avrei potuto dirvi che annoveravo nell'alpinismo anche i parchi avventura...

adesso una buona definizione per me potrebbe essere quella di...fare qualsiasi attività "fisica" in montagna...a patto di ricordarsi più o meno costantemente che ne siamo ospiti e di trattarla con rispetto...

quindi...ad esempio...anche andare in falesia per arrampicare è sicuramente alpinismo
scalare un ottomila...anche
andare in funivia per mangiare in rifugio...tendenzialmente no
salire un ottomila con le bombole e lasciarle lì...neanche...

in sintesi, trattare la montagna come una padrona di casa...nel senso che ti dà molto ma pretende rispetto
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 04/06/2013, 22:57

Da praticante di arrampicata sportiva, boulder ecc ecc e da neofita delle vie in montagna dove ci si deve proteggere, posso dire che andare in falesia non é alpinismo, é arrampicata sportiva punto.. Agli albori, anni 70, magari poteva esserlo perché il confine tra di esse era ancora vicino, ma ormai l'arrampicata in falesia e quella indoor hanno preso entrambe una loro strada che non centra una sega con l'alpinismo

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 05/06/2013, 4:56

E un punto per Giubi, che nel momento che dice che la falesia non c'entra con la montagna mi ricorda una frase che dissi, a Bardonecchia,davanti alla parete dei militi, in occasione del primo campionato di arrampicata "libera",ossia l'arrampicata più protetta mai inventata, altro che libera.Dissi :"Cos'è sta stronzata?". Per il resto, il problema è che quei soggetti sono il 90% di quelli che scendono dalla cabinovia, il 5% sono oche tacco 12, e guarda un pò cosa resta. Sai come mi sento di riassumere il tutto,con l'eterna vessata questio tra me e la Lady quando siamo in Nepal.Anche per la prossima sono già stato pre-avvisato. La questione è che quando sono là, come abbigliamento,atteggiamento, modo di fare ecc. (non certo come prestazioni fisiche) vengo accusato di non essere distinguibile dai Porters, vado dritto in osmosi con loro,mi saturo con l'ambiente ed è come se non ci fossi. Difficile da capire.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 05/06/2013, 7:02

fedipos ha scritto:E un punto per Giubi, che nel momento che dice che la falesia non c'entra con la montagna mi ricorda una frase che dissi, a Bardonecchia,davanti alla parete dei militi, in occasione del primo campionato di arrampicata "libera",ossia l'arrampicata più protetta mai inventata, altro che libera.Dissi :"Cos'è sta stronzata?". Per il resto, il problema è che quei soggetti sono il 90% di quelli che scendono dalla cabinovia, il 5% sono oche tacco 12, e guarda un pò cosa resta. Sai come mi sento di riassumere il tutto,con l'eterna vessata questio tra me e la Lady quando siamo in Nepal.Anche per la prossima sono già stato pre-avvisato. La questione è che quando sono là, come abbigliamento,atteggiamento, modo di fare ecc. (non certo come prestazioni fisiche) vengo accusato di non essere distinguibile dai Porters, vado dritto in osmosi con loro,mi saturo con l'ambiente ed è come se non ci fossi. Difficile da capire.

Beh fed, scusa ma dissento sul definire arrampicata libera una stronzata, anche perché quei signori che vedesti te a bardonecchia, dimostrarono di avere pelo, capacità e tanta pazzia, per liberare vie in montagna salendo in giornata vie come il Pesce con dei cordini, qualche dado autocostruito e dei rinvii. Sappiamo bene che il termine "libera" non era per la mancanza di protezioni, ma bensì per il superamento di difficoltà senza l'uso di artificiale, cosa a quel tempo impensabile.
Certo non è alpinismo, ma definire stronzate una prestazione di Hubert, tanto per dirne uno che va fortissimo sia in montagna che in falesia, di un Adam Ondra solo in falesia, o per restare in Italia, possiamo nominare Pietro Dal Prá che sia in falesia che in montagna fa cose impensabili, mi sembra un po' tirato fuori con le pinze.
Posso capire che tu sia legato ad un modo di fare montagna più tradizionale, ma devi ammettere che personaggi come Mariacher, Iovine e tanti altri a seguire, hanno dimostrato e stanno dimostrando che l'arrampicata libera, non quella sportiva, non è proprio una stronzata.

giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna