eh, non sarebbe una brutta idea dire quali sono secondo noi le 10 ferrate più belle che abbiamo fatto!
ci penso e poi scrivo..
Storm Sentry ha scritto:ma e allora.....parliamone!
no, comunque, seriamente...parliamone...mettiamo ciascuno di noi una sorta di "elenco" delle 10 ferrate "migliori"
dove per "migliori" si può intendere sia "quelle più difficili", "quelle più lunghe", "quelle paesaggisticamente più spettacolari", "quelle più atipiche"...etc...
ora perché non mettere un'elenco che, so, di 10 ferrate che voi semplicemente consigliereste (a chi ha un minimo di esperienza) e che sono le più godibili, le più divertenti...quelle insomma che vi fanno dire "beh, se ti ci porto, amerai questo sport"
3DTrento ha scritto:CI provo anch'io, non arriverò forse a 10, ma proviamo, in ordine di facilità:
1) Sallagoni (bello l'ambiente e i 2 piccoli ponti tibetani. Facile)
2) Rio secco (si comincia a pensare dove mettere le mani oltre ai piedi - Facile)
a questo punto passo alle medie di alta quota in zona Brenta:
3) Castiglioni (tanto per capire cos'è una scala)
4) sentiero Ideale
5) sentiero Brentari
6) Bocchette centrali
7) Benini
8) bocchette alte
(Praticamente ho messo dentro tutto il Brenta)
altro tipo di ferrate da scalata, utili per imparare a muoversi sia con le mani che con i piedi)
9) Marangoni
10) Pisetta
Purtroppo mi manca l'esperienza di vie ferrate di alta montagna fuori dalla zona del Brenta, ad esclusione del Lateram. Ma presto o tardi arriveranno anche quelle!
muress ha scritto:Proviamo ad abbozzare una classifica delle 10 migliori mie
1- mesule
2- giro della Schiara classico (zacchi, berti, marmol)
3- bolver lugli
4- costantini
5- strada degli alpini
6- zandonella
7- chiadenis
8- fiamme gialle a croda granda
9- bocchette alte
10- bovero
e lascio fuori Velo, gusella, Lipella, Roghel, bocchette centrali, alleghesi e tante altre meraviglie. E' chiaro che sono valutazioni del tutto personali.
vorrei fare anche una lista delle peggiori (piazzetta, mori, che guevara....) ma meglio di no.
scusate ma che significa relativamente al Brenta "...scavando cenge..." ??
3DTrento ha scritto:Piano Filippo, intendevo come ferrate ho messo dentro tutto il Brenta, basta che aggiungiamo la Sosat, e quella molto bella che sale dal rifugio Brentei a bocca d'Ambiez (dovrebbe essere il Martinazzi) e ci sono dentro tutte (la scala Santa non la inserisco neanche se mi paghi)
Ovvio che del Brenta conosco (conosco perchè fatte diverse volte) le ferrate, qualche sentiero e 4 grotte (di numero), ma non ho MAI detto che conosco il Brenta
è vero, ho inserito diversi tipi di ferrata, ma è solo perchè vedo il mondo in scala di grigi, non in bianco o nero. Chi dice che i 2 tipi di ferrata non possano coesistere? Secondo voi hanno più senso ferrate come la Pisetta, dove ti insegna a fare i conti con le proprie forze o capacità o passare 2 ore in falesia facendo 2 metri in verticale e dire "ho fatto un 6 grado"? Io la vedo così
P.s. per quanto sia stata bella la traversata del Latemar non la inserisco come via di mezzo tra il facile e il difficile, secondo me è un bel sentiero attrezzato, ma non ha nulla di tecnico. Un'ultima considerazione, non capisco a cosa ti riferisci con il "ferratista puro", per me la ferrata è un mezzo, non un fine. Gli avvicinamenti, la neve... sono quello il bello
Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti