da fedipos » 12/06/2015, 10:20
Ascoltate fanciulli, un parente di famiglia, purtroppo deceduto, si chiamava fabio Osti, uno dei massimi conoscitori ed esperti di orsi. Il sottoscritto ha avuto due incontri, uno molto simpatico e "goliardico" con l'rso aa 10 metri che si nascondeva dietro a un trnco, io che facevo due passi avanti, lui usciva e io mi fermavo, e siamo andati avanti così per mezz'ora. Il secondo mi ha attaccato e morta là: io ho attaccato lui e mi è andata bene. Qua da noi se ne capisce più la gente che quelli dei progetti,che in partenza era anche equilibrato. Cerco di spiegarlo. Loro hanno detto: tot non si riproducono, tot c'è la selezione naturale, tot restano sotto le valanghe, tot femmine non restano gravide ecc. ecc. Il tutto basato sui dati della slovenia, ddove su un territorio che è grosso come il nostro ce ne sono 400 e portano i bambini delle scuole a vederli che mangiano nelle zone di pastura,ossia gli portano da mangiare come faccio io col Poldo. Quindi hanno importato orsi da loro, solo che: si sono trovati da Dio, ambiente tranquillo, problemi di cibo zero ( capre,pecore,mucche, asini) dei pastori in quantità, le orse si sono messe a trombare come matte e producono cuccioli come una catena di montaggio,solo che qualcosa è andato storto, nel senso che da noi l'areale è troppo piccolo per tutta sta banda di pelosi. Quindici giorni fa, sopra al lago di Tovel, un maschio che non aveva mai dato problemi (si chiama joseph) ha scannato letteralmente una femmina con due piccoli, e sapete perchè? Perchè i sapienti-scienzini hanno detto " Ah ,ma la femmina aveva invaso la sua zona". Ma stiamo scherzando? Il poveraccio da Cadine, a 500 metri da casa ha invaso l'areale dell'orso? Ma vi rendete conto di quello che dite o siete tutti disturbati? Cioè, io vedo l' orso che fa il bagnetto dalla finestra nella fontana e me ne devo andare perchè è diventata casa sua? Ma provate e venire qua: vi porto a dieci minuti a piedi da casa e vi faccio vedere i tronchi dove l'orso "sente" le larve e guardate come li concia. L'anno scorso ,sempre a dieci minuti da casa, ci hanno chiamato perchè era per l'ennesima volta nel recinto degli alveari di mio suocero. Dato che ormai la recinzione è alta 4 metri con la corrente elettrica, sapete cosa ha fatto la mamma orsa? E' salita su un larice, ha fatto il dondolone e si è lanciate dentro alla faccia della rete, poi ha scavato un buco di 60 cm sotto al basamento in cemento della recinzione, ha fatto entrare i due pelosi ed era tranquilla, scoperchiava alveari, distruggeva telai e passava il contenuto ai piccoli che avevano il miele fin sul culo da tanto che ci davano dentro. Scusate, facciamo come con quelli che vogliono i clandestini: 10 clandestini a ognuno e 1 orso in cortile. Mi sembra una par condicio giusta.