da dokkodo54 » 28/03/2015, 10:39
Scusate, è permesso...?
Mi chiamo Stefano, alias dokkodo54.
E' da anni che seguo il forum di vieferrate, ma sempre in modalità "sola lettura".
Qualche mese fa mi ero persino iscritto come utente, ma, forse a causa dell'aria non proprio invitante che vi si respira da un pò di tempo, o forse a causa del mio carattere solitario, non ho mai sentito il bisogno di intervenire nel forum in prima persona.
Visti gli ultimi sviluppi, l'abbandono di Arterio dal ruolo di moderatore e i conseguenti interventi, ho deciso di scrivere qualcosa anch'io.
Non lo conosco di persona, ma, da cosa e da come scrive, da come ha sempre operato nel forum, credo di essermi fatto un'idea precisa dell'Arterio.
Credo che la sua sia stata una decisione ragionata e in un certo senso anche sofferta. Come tale ritengo che vada rispettata ma, visto il tipo, dubito che ci sia spazio per un ripensamento.
Credo anche (spero) che non si tratti di un addio al forum (non mi pare che l'intervento di Arterio lasci intendere questo), ma solo alla "carica" di moderatore.
Ecco, forse, "libero" dal ruolo "istituzionale" di moderatore (per quanto "moderato", ma pur sempre di un ruolo "ufficiale" si trattava), Arterio potrà, se vorrà, intervenire ed esprimere ancora più spesso e meglio il suo pensiero (come anche fanculare più spesso e meglio chi meglio crede).
Forse è questo l'invito che dovremmo rivolgergli: Arterio, continua a frequentare vieferrate, anche se hai perso le motivazioni per fare il moderatore, non perdere quelle a condividere il tuo pensiero e la sua esperienza e dialogare con gli altri utenti del forum.
Per finire vorrei fare un'altro invito, a tutti gli utenti del forum, "senatori" o presunti tali...
Credo che non sia sfuggito a nessuno che da parecchio tempo l'aria che si respira qua dentro è diventata alquanto pesante e molto poco amichevole, e che si scrive sempre di meno.
Certi interventi forse appagano l'ego di chi li fa, ma di certo non fanno bene al forum nè invogliano altri utenti al dialogo o nuovi a unirsi al gruppo.
E' un forum, non è la vita vera!
Diamo alle cose il giusto peso e cerchiamo tutti di pensare bene a quale dovrebbe essere il ruolo di questo spazio e il nostro ruolo all'interno di esso.
Mi pare che Arterio nel suo ultimo intervento abbia espresso chiaramente il suo pensiero al riguardo, e, per quanto ciascuno possa dare una propria risposta diversa da quella di tutti gli altri, credo che alla fine potremo trovarci tutti d'accordo nel dire che certe espressioni, certi personalismi, certi modi di imporsi all'attenzione degli altri, non ci appartengono.
Buone salite e buon forum a tutti.
Un saluto,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)