Enrock74 ha scritto:Tornando alla parola alpinismo non vedo nulla di più di ciò che dice wikipedia: " L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio. L'etimologia della parola rimanda alle Alpi e a primi tentativi di scalata delle sue maggiori vette"
Se vogliamo essere più romantici parlerei non di alpinismo, ma di uomini e montagne.
Potrebbe anche andare come definizione, però l'Alpinismo in sé non esiste, è fatto di quegli uomini e di quelle montagne cui vorresti applicare una qualche connotazione "romantica".
Senza la parte esplorativa, conoscitiva e - perché no? - introspettiva, la disciplina sportiva è arrampicata su roccia o su ghiaccio, oppure sci estremo...
E' un quid in più creato dall'interessenza che si crea tra menti umane e ambiente montano a creare l'Alpinismo.
In questo senso, proprio perché non può mancare la parte esplorativa e l'incertezza del risultato, quindi una partecipazione conoscitiva ed emotiva, non mi può bastare una semplice definizione basata sul solo concetto di pratica sportiva.
Ovviamente, è solo il mio parere...