abbigliamento e attrezzature da montagna

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

abbigliamento e attrezzature da montagna

Messaggioda tserim kang » 04/05/2013, 7:55

Il senso del mio post è questo: noi escursionisti, ferratisti, alpinisti ecc.. compriamo un tot di materiale ed abbigliamento per la montagna. A volte ci accorgiamo di avere comprato delle ciofeche che si rompono presto o che sono studiate male. A parte l'aver buttato via dei soldi, ci si puo' trovare anche in difficoltà con del materiale non all'altezza. Potremmo raccontarci cosa sconsigliare per evitare ad altri i nostri stessi errori. Ad esempio, ho comprato a ottobre scorso un paio di guanti da ferrata della Camp. Dopo 5 ferrate sono ridotti in condizioni pietose. I precedenti che ho usato per 10 anni della Salewa, a parte lo sporco e l'età, sono ancora integri.Che ne pensate, non puo' essere utile un confronto del genere?
tserim kang

Re: abbigliamento e attrezzature da montagna

Messaggioda Luck1403 » 04/05/2013, 9:00

Si, sarebbe una discussione interessante ma molto spesso le opinioni sui materiali sono abbastanza "di parte", c'è chi si trova bene con una marca e non vede altro o chi tende ad enfatizzare sempre e comunque i propri acquisti.
Ad ogni modo può essere utile confrontarsi anche su questo tema.
Confermo comunque la tua impressione sui guanti da ferrata Camp, ho notato la stessa cosa.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Re: abbigliamento e attrezzature da montagna

Messaggioda VinciMountain » 04/05/2013, 17:54

discussione che potrebbe essere interessante..

devo dire la verità, io compro solo Salewa e La Sportiva. (ad esclusione di 1 zaino Millet - qualche attrezzatura d'arrampicata della CAMP, BD e Petzl, 1 paio di scarpette 5.10 e qualche altre piccola cosuccia tipo frontale, bastoncini e poche altre cose..)
Salewa per tutto, dall'abbigliamento agli zaini, ai guanti ecc.. e La Sportiva invece per scarpe da corsa, scarponi, avvicinamento e scarpette d'arrampicata (e ho anche qualche maglietta e giacca).
Devo essere sincero e assolutamente obbiettivo, non ho mai avuto problemi con nulla.. anzi, della Salewa e Sportiva ne ho sempre parlato bene con chiunque e non solo in internet e io le cose le sfrutto davvero tantissimo perchè tra arrampicata e escursioni, sci alpinismo, alpinismo ecc.. sono in montagna 2/3 gg a settimana!
Premetto che su queste cose preferisco spendere qualcosa in più e avere un prodotto di qualità piuttosto che pensare di risparmiare qualcosa e poi trovarmi con una ciofeca di acquisto. Se non posso permettermi l'XX acquisto piuttosto ne faccio a meno e stop...

Detto questo, ricordo solo una disavventura.. con un paio di bastonici della MeRù.. acquistati a 20€ forse e mi sono durati metà stagione poi si era rotto il sistema di bloccaggio.
VinciMountain

Torna a Ancora montagna