dove sono finiti gli alpinisti veri?

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

dove sono finiti gli alpinisti veri?

Messaggioda fedipos » 14/09/2012, 16:54

Vorrei introdurre quanto sopra soprattutto per verificare se sono io che sono fuori e disturbato, o se c'è qualcuno disturbato come me. Sto lavorando alla prossima spedizione in Nepal, l'anno prossimo se sono vivo, e pur essendo a conoscenza della situazione, verificando la cartografia seria della zona del Khumbu non posso provare un senso di vergogna, pensando alle commerciali sugli ottomila, scoprendo qualcosa come otto cime superiori ai seimila metri, senza nome e mai salite. Consideriamo che gli eventuali cb sarebbero a 2/3 giorni di disgressione dal percorso che porta al cb Everest. L'ultima volta, l'anno scorso, a Kt mi hanno confermato che tra Nepal e altopiano cinese sono oltre 200 (duecento) le cime sopra ai seimila mai salite, e una cinquantina i settemila. Un amico appena tornato dal Lothse mi diceva l'altro giorno che al base Everest c'erano già trecento persone che diventeranno il doppio ai primi di ottobre. Per l'amor del cielo, non fraintendiamo le mie intenzioni: ormai vado laggiù a pascolare per valli, villaggi e monasteri senza pretese, al massimo qualche bel belvedere a cinquemila o poco oltre, ma non posso pensare a quello schifo che vediamo sull'Everest, sul Cho, sui G3 eG4, ossia sugli ottomila per mucche stanche tecnicamente parlando,rispetto a quella che sarebbe l'immensa soddisfazione di essere i primi a mettere i piedi su una bella montagna potendo dire "sono il primo". Praticamente quello che proviamo ogni volta con la speleologia quando scendiamo in un abisso nuovo. Probabilmente ormai sono obsoleto anche di cervello.
fedipos

Re: dove sono finiti gli alpinisti veri?

Messaggioda Cris76 » 14/09/2012, 17:19

E no altrochè obsoleto....e' una cosa meravigliosa questa che hai rimuginato. Purtroppo e' alla portata di veramente pochi... Per quanto mi riguarda la vedo più che fori dalla ogni mio sogno realizzabile.
Comunque fa pensare, che nessuno si sia buttato su tutte queste cime...
Ho le foto di mio amico guida alpina Veneta che ora vive a SIngapore da ormai 8 anni e mi manda gli scatti delle sue escursioni in Tibet Himalaya etc. Che dire..... l'essenza
Cris76

Messaggioda Laustorre » 14/09/2012, 19:18

......fermi...fermi!!!!
Fed...che cazzo stai dicendo??...stai mettendo su un 6000??? ho capito bene....era l'ideuzza che ti frullava in testa...e la butti li cosi??
Non è una sparata vero,conoscendoti....Do per scontato che si debba lavorare in maniera seria di picca e ramponi,o no?...quindi me lo sogno.....
Dai butta li un pò di info.....costi...servono sponsor?....
Laustorre

Messaggioda fudos » 14/09/2012, 19:21

no ma con gli sponsor si riducono le spese...
fudos

Messaggioda Cris76 » 14/09/2012, 19:28

Ma io credo che FEDI intendesse solo rendere pubblico il suo pensiero sul perche vengono snobbati sti 6000 and up.
Credo che un motivo sia ... Meno alto meno sponsor, ma mi sembra strano. Probabilmente certe vette sono veramente inacessibili.
Cmq , fedi se non e' cosi , si fa spedizione "vie ferrate.it" :)
Cris76

Messaggioda Laustorre » 14/09/2012, 19:39

no Cris....l'ideuzza al nonno frulla da un pò....solo che adesso fa il Fedipos e per dispetto nn aggiunge altro...è li che legge ma nn scrive il monello...ovvio che se sono impossibili per gli alpinisti seri noi ce le sogniamo,ma magari una "collinetta" da 6000 che fa schifo a tutti si trova....ovvio che di fa una spedizione forumista,mica è robetta che si fa tutti gli anni....
Laustorre

Messaggioda fedipos » 14/09/2012, 19:51

No, gli sponsor non c'entrano perchè ormai con centomila euro ti portano sull'Everest anche se non hai mai messo i ramponi. E' proprio una questione di snobbamento fine a se stesso. Per la spedizione Vie Ferrate.it non ci penso nemmeno, figurati un pò se io dovessi muovermi con gente che non conosco tecnicamente ma soprattutto di testa che in queste cose è il 70% della possibilità di riuscita. Capacità di rispetto per il ruolo di che ne sa di più, capacità di accettazione di decisioni anche molto scomode, capacità di rinuncia se decido che non va, consapevolezza che anche se sono fisicamente un cadavere diciotto spedizioni sulla schiena mi fanno "vedere e sentire" quello che gli altri non vedono e non sentono. Perchè, è un esempio, se tu fai qua tremila metri di dislivello, laggiù fai il dislivello che dico io, come dico io, se vai con le picche nel sacco a 50° di pendenza con una gamba sola, laggiù fai come dico io e usi quello che dico io. Se tu vuoi portare un campo più in alto, tu metti il campo dove decido io e avanti così. Non perchè io sono chissà chi, semplicemnte perchè voglio tornare con tutti quelli che sono partiti. Perchè, per concludere, andare sull'Everest cominciando a respirare 5 litri minuto a Perichle (4500 mt) per finire a 20 sull'Hyllari step è capace anche il mio coniglio. Duemila metri più in basso, con le tue sole forze , è tutta un'altra roba. Ciao.
fedipos

Messaggioda fedipos » 15/09/2012, 6:08

Scusate, aggiungo qualcosa per il carissimo Andrea. La mia considerazione su quel putiferio di cime vergini era e resta un rimpianto. Ormai sono ,a questo livello, fuori dal giro fisico anche se da quello tecnico sarei dentro fino al collo. Ciò non toglie, come sai, che se riesco ad arrivare al 25/05/2014 ,quando posso fermarmi definitivamente per accedere anche alla seconda pensione, quella dell'enasarco,se mi dici "organizzami un bel seimila"io te lo metto su senza problemi dato che a Kt sono appoggiato a gente con le palle. Poi, ovviamente io mi fermo al base con la radio in mano e vi faccio le foto quando scendete "vittoriosi". Logicamente dopo tutto un training relativo.
fedipos

Messaggioda Cris76 » 15/09/2012, 8:47

Quanto vorrei essere sottomesso !! N
Cris76

Messaggioda fedipos » 15/09/2012, 9:24

E siamo arrivati al sado-maso. Incredibile questo forum!
fedipos

Torna a Ancora montagna