Ciao Fedipos, mi aspettavo un tuo intervento corredato da cifre e non da filosofia e così è stato.
Cifre che dovrebbero fare riflettere molto.
Certo in questi ultimi anni c'è stato un aumento esponenziale dei frequentatori della montagna anche invernale, ma niente che possa giustificare un bollettino di guerra come questo.
Incidenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno perché il rischio zero non esiste, ridurre gli incidenti dovuti alla sfiga o al semplice fatto di essere in montagna, cioè in un ambiente potenzialmente ostile, nel posto sbagliato al momento sbagliato è molto difficile se non impossibile.
Si dovrebbe fare prevenzione e lavorare, anche a livello culturale, come dice Dokkodo, per ridurre gli incidenti dovuti alle pirlate (passatemi il milanesismo), a imprudenza, ignoranza es. gente sorpresa dal buio alle 16.30, sorpresa c..zo ma è inverno viene buio presto!! gente senza scarponi perché le scarpette da trail fanno figo o senza ramponi.
Ok dal basso sembra tutto pulito ma è il versante Sud, come cambia l'esposizione sono volatili per diabetici.
Quello che intristisce è la mancanza di umiltà e più in generale di educazione, alle volte mi scappa di dare un consiglio, spero sensato, a qualche improvvisato e se va bene sono occhiatacce altrimenti sono male parole.
Forse anche gli organi di informazione non dovrebbero limitarsi a stilare la lista degli incidenti e creare sensazionalismo ma proporre qualche servizio di approfondimento.
Il Cai ha messo in campo le giornate sulla sicurezza in montagna, quelli del Soccorso alpino, in questo periodo, continuano a strillare: occhio che c'è poca neve ma il ghiaccio per gli escursionisti è anche peggio!!!
Risultato anche ieri diversi interventi sulle prealpi lombarde.
Onestamente non so cosa dire se non ringraziare come sempre il Soccorso Alpino, giù il cappello davanti a chi si fa un gran mazzo per togliere altri dalle rogne.
Resta il fatto che la montagna è bella anche in inverno e una scelta oculata degli itinerari garantisce bellissime escursioni.
Un saluto e buone montagne
Lariano