da muress » 21/08/2015, 15:07
Ciao. Niente di meglio che portarlo su ferrate che hai già fatto e che conosci. Se è novello, almeno tu sai dove mettere i piedi e le mani.
Oppure...se hai voglia di farti quattro ore e mezzo...ti pigli due giorni. Il primo arrivi al Pietofana sopra Cortina, seggiovia in due tronchi fino al Pomedes. Scendi per sentiero al Dibona, risali verso il Giussani e, senza arrivare al rifugio, fai deviazione a destra per il sentiero attrezzato Astaldi, facile ed esposto, ma ben attrezzato e ben bello. Risbuchi quindi al Pomedes e, se nel frattempo non se l'è fatta sotto ed è contento, lo porti a fare li davanti il bellissimo e non troppo difficile sentiero Olivieri al Doss de Tofana (da non confondere con la ferrata Olivieri a Punta Anna, vietata per lui). Dopo due orette, o forse più a seconda di come andate, sbuchi al Ra Valles. Prendi la funivia, ridiscendi al Col Druscè e vai a riprendere la macchina. Il secondo giorno, se il tuo amico non si è ancora spaventato ed è contento, valuti altri itinerari (Averau, Nuvolau, o anche qualcosa di più ecc...). Oppure Nuvoalu Averau il primo giorno e poi Astaldi-Olivieri il secondo...ecc.ecc.ecc.
Oppure in centro Italia lo porti a fare la Ricci o il Ventricini sul Gran Sasso. Bada che qui però siamo su un livello un pò superiore non tanto per le difficoltà tecniche quanto per l'ambiente. Più isolato e molto meno frequentato del cortinese. Quindi occhio...anzi...quasi meglio se non te lo consiglio.
Oppure lo ammazzi del tutto....lo porti sulla Romana Nesi al Pratomagno che è la più vicina. I singoli pezzi può scegliere se farli oppure aggirarli a seconda delle sue capacità.
Oppure....ritorno all'inizio e ti dico di portalo dove già conosci che è meglio di tutto.
Un salutone.