da Arterio Lupin » 05/04/2013, 12:01
Ciao, benvenuto...
Qui, però, ti blocco...
Se ritieni che la Sandro Pertini sia fuori dalla tua portata e ti dichiari tranquillo sulla Schuster... Per poi dire che non sei troppo esperto...
Beh, in tutta franchezza ti devo mettere in guardia:
la Sandro Pertini è una signora ferrata, ma totalmente attrezzata, a "bassa" quota e che termina praticamente "in bocca" ad un rifugio servito da accessi per educande.
La Oskar Schuster, col cavolo!!! Premesso che arriva a quasi tremila metri, prevede che tu sappia muoverti in sicurezza su tratti sprotetti con caratteristiche alpinistiche, in ambiente da "alta montagna". Se ti senti sicuro ad affrontare la Schuster, scusami ma, tirarsi sui cavi per tirarsi sui cavi, la Pertini è una passeggiata di salute!
Anche il Sass Rigais, decisamente più facile tecnicamente per quanto riguarda i soli tratti attrezzati rispetto alla Pertini, è comunque un tremila con tutto il suo corollario di "possibili rogne".
Scusa se ti ricordo tutto ciò, magari sei più esperto di me, ma sono grandezze incommensurabili quelle da te proposte... E non vorrei tu facessi errori di valutazione.
Le ferrate "dure", che prevedono tecnica di salita o assenza id problemi con l'esposizione sono certamente avvincenti e divertenti, ma generalmente a bassa quota e con accesso e discesa più che tranquille... Tutt'altra cosa sono i sentieri attrezzati che conducono in montagna e per i quali avvicinamento e discesa spesso presumono adeguate competenze escursionistiche e/o alpinistiche.
Perdona questo mio puntualizzare... Ma se è vero, come dici, che sei "novizio", ti invito a valutare le problematiche che ti ho esposto e poi valutare per cosa investire nella Guida Alpina... Sai, secondo me sarebbe un migliore investimento farsi insegnare a muoversi in sicurezza su roccette, I e II grado, ambiente di alta montagna... Utilizzare la Guida Alpina per quello... In questo modo impareresti nozioni utili ad andare in Montagna.
Ovviamente è solo il mio parere, una puntualizzazione forse idiota. Vedo che sei attento alla sicurezza ed hai l'umiltà di voler imparare... Questo, per la Montagna, è davvero molto.
Non mi resta che augurarti Buone Montagne e, se capiti dalle parti del Lecchese, fai un fischio. In più segui il Forum... Magari ci si becca anche per qualche "Bradipata".
Ciao!