Sabato e domenica 3-4 Agosto: Ferrate Zacchi/Berti/Marmol

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Re: Sabato e domenica 3-4 Agosto: Ferrate Zacchi/Berti/Marmo

Messaggioda giubi_pd » 03/08/2013, 6:16

Storm Sentry ha scritto:lo sai che da me qualsiasi critica è sempre ben accetta....

(nel senso che vi ACCETTO...)
Immagine

scherzo naturalmente...

seriamente: qualunque critica la prendo sempre come un motivo per migliorare, soprattutto se viene da gente come Sherpa, Filippo, te....
era più che altro per stare in compagnia. sabato e domenica 3/4 agosto volevo farmi qualche normale...ma sono sempre da solo...e allora piuttosto vado in compagnia a fare la scimmia...

so che non è il massimo come discorso...comunque ci rifletterò ;)

Piuttosto vado in giro da solo che ferrate cesso come quella..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 03/08/2013, 16:21

Sì effettivamente fa un po' schifo.comunque x me é un ottimo banco di prova x l'esposizione. Dato che ho ancora qualche piccolo problema col vuoto voglio provare una cosa "estrema"...

X esempio oggi la strobel non mi ha dato alcun problema. Fatta quasi tutta senza cavo
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 03/08/2013, 18:08

Storm Sentry ha scritto:Sì effettivamente fa un po' schifo.comunque x me é un ottimo banco di prova x l'esposizione. Dato che ho ancora qualche piccolo problema col vuoto voglio provare una cosa "estrema"...

X esempio oggi la strobel non mi ha dato alcun problema. Fatta quasi tutta senza cavo

Allora perchè vai in ferrata se non usi il cavo?

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Blitz » 03/08/2013, 19:20

Giubi probabilmente intendeva dire che l' ha fatta usando il cavo solo per autoassicurazione e non per fare il tiro alla fune
Blitz

Messaggioda giubi_pd » 03/08/2013, 21:49

Blitz ha scritto:Giubi probabilmente intendeva dire che l' ha fatta usando il cavo solo per autoassicurazione e non per fare il tiro alla fune

Non è autoassicurazione il moschettone agganciato sul cavo.. quando verrà capita questa cosa? tenere una mano sul cavo ed una sulla roccia, non è tiro alla fune, ma intelligenza.

giubi_pd

Messaggioda alverspir » 04/08/2013, 11:56

Con i dovuti distinguo Antonio, mi permetto di dissentire, in mia stretta opinione.
Premesso che nei tratti prettamente verticali e anche e soprattutto dove gli ancoraggi sono alquanto distanziati si debba: NON CADERE (in primis) ed usare la fune, per le solite già dibattute questioni sul fattore di caduta, sbattolamenti, tenuta dei materiali, ecc, ecc, ecc..........:
Usare una mano sulla roccia e una sul cavo - personalmente - la ritengo la cosa peggiore e mi spiego.
Con due mani sulla fune la presa delle due braccia viene esercitata uniformemente sulla fune e la distribuzione delle due prese è relativamente simile
Con due mani sulla roccia - ben artigliate s'intende (non appoggiate) - vale lo stesso concetto ma col miglior vantaggio che due mani artigliate ti tengono su meglio che nel caso precedente.
Con una mano sulla roccia e una sulla fune la presa delle due braccia è diversa e non può non esserlo; una mano artiglia la roccia e l'altra afferra la fune... se ti cede l'appoggio la mano sulla fune non tiene quanto quella sulla roccia e si crea uno scompenso... di tenuta nelle braccia.
Non so se sono stato abbastanza chiaro.
Io personalmente ho sperimentato parecchi anni fa delle brevi cadute nelle tre situazioni descritte e la peggiore l'ho provata con la tenuta... mista.
Sono il primo a rendermi conto che... istintivamente si possa tendere a mischiare le prese, è una cosa inconscia, ma la mano sulla fune non sarà mai un machard (o prusik o bachman) e quindi preferisco artigliare (e ribadisco non appoggiare) la roccia con le due mani. Poi magari è una cosa mia... non so...
Conosco bene la Strobel e parecchi tratti sono fattibili con le mani dove non c'è verticalità e gli ancoraggi sono discretamente vicini.
Ciao
alverspir

Messaggioda SHERPA61 » 04/08/2013, 12:13

giubi_pd ha scritto:
Blitz ha scritto:Giubi probabilmente intendeva dire che l' ha fatta usando il cavo solo per autoassicurazione e non per fare il tiro alla fune

Non è autoassicurazione il moschettone agganciato sul cavo.. quando verrà capita questa cosa? tenere una mano sul cavo ed una sulla roccia, non è tiro alla fune, ma intelligenza.

io son d'accordo con Giubi qua....
secondo me, e per i stradiscussi motivi (fattore di caduta esponenziale in primis) su una ferrata il cavo va usato come mezzo di progressione, sempre.
consideriamo poi che quando si "arrampica" con le due mani sulla roccia, poi al momento del "cambio" non si è mai assicurati come su una cordata su roccia, e il cambio stesso a volte risulta molto pericoloso e su equilibri precari molto spesso maggiori che se si arrampicasse sullo stesso tiro (le ferrate a volte/spesso non seguono la logica della parete e i suoi punti deboli, ma salgono dirette)

poi...quando serve arrampicare su tratto sprotetti.....ecc....si arrampica e bisogna saperlo fare.....ma in ferrata si usino i ferri.
IMO come si dice
SHERPA61

Messaggioda ONURB » 04/08/2013, 13:04

......e' una discussione che avevamo gia' fatto un paio d'anni fa credo.........in linea di massima sono d'accordo con Giubi e Sherpa........tendenzialmente io la mano sulla corda di ferro la tengo quasi sempre,a meno che non ci siano passaggi banali,proprio perché mi fido delle mia braccia.......o forse e' meglio dire che non mi fido delle mie doti arrampicatorie......una cosa non esclude l'altra......non lo so......gente che conosco,forte,che arrampica,fa le ferrate come se arrampicasse,usando la corda solo per agganciarci i moschettoni.........io non mi fido......se cadi ti spacchi..........una cosa e' far ferrate ,un'altra e' arrampicare.....due mondi diversi.........pero' effettivamente anche il ragionamento di Alver non e' sbagliato,anzi......diciamo che almeno per me ,e' solo un discorso psicologico e soggettivo.........io mi sento sicuro solo con la mano sulla corda di ferro...........

Alver dimmi se per caso fai la Cengia delle Fede ...........
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda alverspir » 04/08/2013, 15:18

Mi pare di capire che ci troviamo d'accordo sul fatto che: o solo fune o solo roccia e niente altro. Ai cambi moschettone non cambia nulla in quanto l'operazione va fatta comunque con il fittone o la fune a monte nella mano.
Ribadisco comunque il fatto che la progressione su roccia la ritengo fattibile in determinate condizioni: non verticalità e distanze tra gli ancoraggi contenute.
A mio contributo voglio fare degli esempi. Sulla Alleghesi dopo il tratto iniziale di staffe verticali ci sono una serie di camini molto divertenti che farli tirandomi su sulle funi... beh in sincerità allora vado in riva al lago a pescare... nel senso che se non mi concedo le hands-on-rocks su tratti del genere allora le ferrate (per me) diventerebbero tutte uno scimiottare sulle funi, cosa peraltro che rifuggo.
Altri esempi sono tratti sulla Col dei Bos, sulla Paolin-Piccolin, sulla Strobel, e altre ancora. E quando dico tratti intendo tratti.
Poi dove il dubbio appare, il verticale, lunghi tratti... allora per la sicurezza si va di fune, ma solo quella.

ONURB: volevo abbinare la Banca de la Fede ai Bureloni+Ziroccole; come avevi proposto il giro tu era una bella pensata. non so se sia già percorribile senza problemi di neve.
alverspir

Messaggioda Blitz » 04/08/2013, 16:58

Mmm su altro forum ho visto le Pale ancora belle ingolfate...
Per la cronaca, sono a Pieve di Cadore e sul Re (dove oggi è morta 1 persona - rip) c' è wualche chiazza di neve, sul Caregon vedo bei nevai in alto...
Blitz

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!