Cerca

Caratteristiche

Media valutazioni

Difficoltà tecniche 2.1
Esposizione 2.3
Varietà passaggi 1.8
Impegno fisico 2.3
Interesse paesaggistico 2
Numero votazioni 27
VALUTAZIONE FERRATA GOOGLE.MAPS

Via Ferrata del  LIMBO

MONTE MUCRONE

segnalata da GIANNI LANZA

AVVICINAMENTO

La via ferrata del Limbo si trova nella conca di Oropa,a 12km da Biella. Il modo più semplice di raggiungere il punto di partenza della ferrata è quello di prendere la funivia Oropa-Lago del Mucrone. Dalla stazione a monte della funivia Oropa-Lago del Mucrone, seguire le indicazioni per "Ferrata Limbo (sentiero alto)" fino al Lago del Mucrone. Aggirare parzialmente il medesimo sulla sinistra seguendo le indicazioni per "Colle del Limbo, Mucrone Parete E, Parete Piacenza". Salire in cresta per 10-15 minuti fino ad incontrare un bivio. Proseguire la traccia a sinistra, che, con l'aiuto di corde fissate al terreno, attraversa diagonalmente ripidi e scivolosi prati, fino ad arrivare ad un canalone morenico. Attenzione: non esistono nè indicazioni, nè targa di inizio della ferrata, quindi controllare sempre la parete sulla destra finchè non si scorge l'evidente serie di gradini metallici dell'attacco. A quel punto lasciare il sentiero e raggiungere l'attacco.

LA FERRATA

Quest'ultima è bella e varia,giudicabile di media difficoltà ed abbastanza verticale ,si sviluppa  su roccia salda prima sul versante nord-est poi lungo la cresta est del Mucrone (2335mt). Costruita dalle guide alpine di Tike Saab è ricca di infissi artificiali in acciaio inox che,grazie anche alla presenza di un avventuroso ponte tibetano  e di un camino  molto ben attrezzato,aiutano a superare i 300mt di dislivello.

DISCESA

Per la discesa,dalla croce,salire la breve cresta erbosa che conduce alla vetta principale,scendere sul versante opposto il sentiero segnato (D24) che in breve porta ai ruderi della funivia anticima; sempre su sentiero si raggiunge la bocchetta e,scendendo a destra,il lago del Mucrone e la stazione della funivia (1.00h).

Commenti   

+3 #11 Graziano 2018-10-23 09:48
Percorsa il 21/10/2018: con Rik e Paolo ; un passaggio + impegnativo nel primo e nel terzo tratto (K3); bella uscita panoramica alla croce del Mucrone.
Citazione
+2 #10 Claudio 2018-09-30 07:36
Ripercorsa il 29/09/2018. Aggiungo nota per avvicinamento. Sebbene cartelli di avviso per la ferrata siano presenti a partire dal lago del Mucrone, la via migliore è questa: dal parcheggio dietro al santuario prendere la pista da sci che sale verso il rifugio. Seguirla fino al secondo tornante, qui si trova una deviazione sulla sinistra, con cartello in legno che propone giro ad anello. Imboccarla, dopo breve si incontra possibilità di svolta a destra verso il lago delle Bose. Imboccare il sentiero e seguirlo, si passa l'alpe Bose e si arriva diritti alla bocchetta del Limbo. Ci si trova sotto i paretoni con vie di arrampicata, volgendo lo sguardo leggermente più in alto a sinistra si vede la targa di inizio ferrata. Il sentiero è perfettamente segnalato con tracce fresche di vernice ed ometti. Taglia rispetto alla salita al lago del Mucrone ed è molto più gradevole della lunga e anonima carrettabile. Via consigliata con risaie in pianura svuotate, per evitare la foschia.
Citazione
-2 #9 Fabrizio 2017-07-27 08:05
Percorsa il 07/2017 per l'avvicinamento consiglio di partire da oropa per il sentiero D33 ben segnato che sale per pratoni e cresta entrambi comodi e molto panoramici.
Citazione
-1 #8 Claudio Piccolroaz 2016-09-04 11:16
Percorsa il 03/09/2016. Bel percorso, verticale e più esposto il primo tratto, meno i successivi due. Richiede un po' di allenamento di braccia, soprattutto se si cerca di non utilizzare esclusivamente cavo e staffe per la salita. A questo proposito: è lo stile alla francese, ma davvero troppe staffe, che riducono la ferrata ad una lunga scala. Non sempre necessarie e, soprattutto, sarebbe talvolta bastato spostare il percorso di un metro a destra o sinistra per poter sfruttare le numerosissime fessure e appigli naturali. A tratti lo si può fare, ma quasi sempre si finisce ad essere strattonati dalle longe tese o comunque intralciati dalle staffe stesse. In questo modo sarebbe un gran bel percorso, che richiede pause di studio. Tramite le staffe, le difficoltà tecniche sono zero. Nota a parte: la manutenzione della segnaletica dei sentieri in tutta la zona è pessima. Per non girare a vuoto: parcheggio del Parco Avventura dietro al Santuario. Dal fondo parte il sentiero D11 (mai segnato), che è una carrareccia, vecchia pista da sci. Seguitela fino in fondo, vedrete il rif. Savoia sulla destra (dai 45' all'ora). Prendete quindi a sinistra e arriverete sopra il lago del Mucrone. Tenetevi sul lato sinistro de lago e seguite le frecce e i bollini rosso fluorescente. Si sale per qualche minuto e si raggiunge una targa di indicazione per la ferrata. Si attraversano ripidi prati (in estate corde come corrimano) e pietraie, seguite gli ometti e/o segni su roccia, fino al secondo anfiteatro, troverete una piccola targa su roccia che indica la ferrata (pochi metri più in alto, riconoscibile dalle staffe e da una targa più grande - 20/30'). Al termine della ferrata, alla prima croce IGNORARE l'indicazione a sinistra per il sentiero D24, che è invece di fronte a voi, punta alla seconda croce più in alto e scende sull' altro versante del Mucrone. Un paio di staffe piegate, non si capisce se volutamente o perchè danneggiate.
Citazione
0 #7 Andrea Fietta 2015-01-23 00:00
Percorsa il 25-05-2014 ( ad oggi attenzione neve). Partenza dal parcheggio dietro il santuario. Si risale la ben visibile vecchia pista da sci per circa 35'. si imbocca un sentiero poco visibile sulla sinistra (D11b). Superato il piccolo laghetto i segni scarseggiano (ci si affida a qualche ometto) ma conducono verso la pietraia sopra di noi ( nevaio per quanto ci riguarda)si risale cmq il pendio puntando dritto all attacco della ferrata che e' cmq visibile. Ferrata: primo tratto piu'impegnativo ma cmq con molte staffe. Secondo tratto piu' panoramico sempre con molte staffe. Molto divertente e completa. L'ho trovata migliorata rispetto a qualche anno fa, credo sia stata rispistinata. la discesa ci ha riservato qualche difficolta'perche' ad oggi ci sono ancora ampi nevai e il sentiero e' quasi tutto coperto. Notevole il pericolo di scivolare! si consiglia di aspettare ancora un po prima di intraprendere la ferrata. Cmq normalmente si scende lungo la cresta opposta tramite sentiero ben segnalato fino al lago del mucrone puntando alla funivia; da qui ritorno al parcheggio tramite la vecchia pista da sci.
Citazione
0 #6 Marco Guelpa 2015-01-23 00:00
Percorsa il 14/09/2013 Prima volta,primo amore
Citazione
+1 #5 Stefano Borrelli 2015-01-23 00:00
Percorsa in data 05/09/2012 Riscontrate gravi carenze di manutenzione, da ritenersi inagibile! La maggior parte delle staffe è staccata dalla roccia, apparentemente sembrano buone ma quando si va ad appigliarsi si muovono nel punto di ancoraggio! nel complesso una bella ferrata, dove il moderatamente difficile sta un pochino stretto, ci sono alcuni passaggi di difficile interpretazione.
Citazione
0 #4 Antonio Fabbri 2015-01-23 00:00
Percorsa in Luglio 2010 .Il percorso suggerito è ora sconsigliabile perchè invaso da vegetazione.Meglio seguire tracciolino a mezza costa,a tratti un po' esposto,segnalato,che inizia al lago Mucrone.
Citazione
+1 #3 Antonio Maria Lucchi 2015-01-23 00:00
01/10/2011 Bella giornata,sentiero di avvicinamento poco segnalato,esposta ma molto facilitata.
Citazione
0 #2 Stefano Ghiardo 2015-01-23 00:00
26/08/2011 Eseguita in compagnia di due amici, l'abbiamo trovata in buone condizioni ed è complessivamente bella, per l'ambiente ed i panorami che si godono dal monte Mucrone.
Citazione

Aggiungi commento